Ciclismo su strada

Ciclismo internazionale in Canavese domenica 19 aprile

Di dave

Michal Kwiatkowski 1

Oltre al grande appuntamento con la Turin Marathon nel week end che sta per arrivare non bisogna dimenticarsi dell'importante gara ciclistica Juniores che si correrà ad Ivrea e sulle strade del Canavese.

Il Trofeo Città di Ivrea - La Sentinella del Canavese, granfondo Internazionale organizzata dal Velo Club Eporediese è guinta alla sua dodicesima edizione e di anno in anno il numero di appassionati che seguono la competizione è aumentato sempre più.

Il percorso è ormai collaudato e si snoda ...

Continua a leggere

la nuova Norco FluidLT e la Santa Cruz Driver8

Di dave

fluid full

La voglia di Enduro o All-Mountain o salire da bradipo e scendere da ghepardo...insomma chiamatelo come volete voi, aumenta sempre di più, la richiesta della maggior parte dei bikers è di avere un mezzo che permetta di salire in tutta tranquillità e scendere spingendo al massimo.

Logicamente i vari marchi non sono indifferenti a queste richieste di mercato e stanno spingendo sull'acceleratore per fornire sempre soluzioni migliori a tutti i loro clienti, Norco ha da poco presentato la nuova Fluid ...

Continua a leggere

Caffèlatex la novità per i tubless

Di dave

Dagli amici di SportechBlog veniamo a sapere di Caffèlatex un nuovo sistema per eliminare le camere d'aria dalle nostre ruote e rendere le ruote tubless, finora eravamo abituati a liquidi sigillanti che grazie alla forza centrifuga occupavano la parte più esterna della ruota.

Caffèlatex sfrutta una nuova schiuma che grazie al movimento della ruota si espande di volume andando ad occupare interamente lo spazio tra il cerchio e il copertone, il vantaggio sta ovviamente nel fatto che riesce ad essere ...

Continua a leggere

SRAM propone un canale youtube con una serie di video tutorial

Di dave

SRAM gigante della mountain bike, che produce sotto diversi marchi: forcelle e ammortizzatori(Rock Shox), freni (Avid), cambi (Sram) e movimenti (Truvativ); lancia su youtube un canale personalizzato con una serie di video tutorial per effettuare manutenzione ordinaria sui vari componenti che produce.

I video sono stati tutti ripresi alla SRAM Technical Univeristy di Colorado Springs in Colorado, sono video davvero interessanti e mostrano come spurgare i freni Avid, montare i movimenti Truvativ, pulire e regolare il cambio.

I video possono ...

Continua a leggere

I benefici dello sforzo fisico sul grasso

Di dave

Da +Watt, azienda produttrice di integratori alimentari e specializzata nell'alimentazione per lo sport, due interessanti articoli:

Lo sforzo fisico di resistenza riduce il grasso che avvolge il cuore

Il grasso che circonda gli organi, particolarmente nell’addome diminuisce la salute metabolica, e può portare ad attacchi di cuore, diabete ed ictus.

Il grasso cardiaco (grasso dell’epicardio) restringe i movimenti del cuore ed aumenta la pressione del sangue. Il grasso addominale promuove la resistenza all’insulina, che interferisce con sostanze chimiche che ...

Continua a leggere

Nuova Legge regionale per la regolamentazione dell'attività sciistica in pista e fuori pista...in mezzo c'è anche la mtb

Di dave

testa FR

Circa un mese fa è stata pubblicata una legge regionale per regolamentare la pratica di sci alpinismo e snowboard, leggendo il testo all'articolo 31 si trova anche una parte dedicata alla mountain bike.

Un solo articolo su quasi 30 pagine di legge, cosa c'è scritto sopra? a mio modestissimo parere nulla di nuovo rispetto quello che già tutti sappiamo e facciamo quando frequentiamo zone montane e aree attrezzate con mezzi di risalita per la mountain bike: rispetto delle precedenze, in ...

Continua a leggere

Realryder una nuova concezione del pedalare indoor??

Di dave

Dalla collaborazione con sportechblog.com vi proponiamo un'interessante articolo su un nuovo modello di bicicletta indoor, comunemente chiamata cyclette, che si presenta davvero come qualcosa di rivoluzionario, infatti grazie ad una meccanica piuttosto avanzata la bike è in grado di oscillare andando a simulare il movimento che si avrebbe su una classica bike da strada o mountain bike.

A voi l'articolo...

Arriva dagli Stati Uniti la novità assoluta del 2009 per il mondo del fitness e dell’indoor cycling. Si chiama Realryder ...

Continua a leggere

Composizione dell'inquadratura

Di dave

La composizione dell'inquadratura nella foto sportiva in genere è importante ma oserei dire non essenziale, qui mi tirerò contro le ire dei fotografi scafati, ma ora vi spiego il motivo.

Non so quanti di voi lo sanno, ma nella fotografia vale la stessa regola che si usa nella pittura, la regola delle terzine, dividiamo in nove parti l'inquadratura e il soggetto della foto va piazzato in uno dei quattro punti di incontro delle linee immaginarie.

Questa regola è SEMPRE giusta, ...

Continua a leggere

Scelta dell'obiettivo a seconda della posizione e dello scatto che vogliamo ottenere

Di dave

La scelta dell'obiettivo è un altro punto fondamentale per la riuscita di una buona foto, nell'ambito delle manifestazioni legate alla mountain bike, che siano gare di XC che di FR o DH, riusciamo a stare abbastanza vicini al soggetto da non rendere necessario l'uso di un teleobiettivo.

Questo non vuol dire però che il teleobiettivo non vada bene per questo tipo di fotografia, infatti il vantaggio grosso di quest'ottica è che isola molto bene il soggetto dal resto dell'inquadratura il ...

Continua a leggere

Alcuni consigli per la preparazione alla nuova stagione (parte 1)

Di dave

Tempo d'inverno e di attività fisica che non c'entra molto con le ruote grasse, un periodo che dedichiamo per staccare un pò dalla mountain bike dedicandoci ad attività al chiuso o in montagna con sci e snowboard, personalmente mi diverto molto in piscina, un'attività considerata da tutti come l'attività principe per il fisico, un toccasana per tutti dagli 0 ai 99 anni.

Secondo il mio istruttore di nuoto, il primo mito da sfatare è che la piscina fa bene a ...

Continua a leggere