Ciclismo su strada

Eroica 2010 (SI), saranno più di tremila al via

Di Marco Ceste

Si sono chiuse lunedì 6 settembre le iscrizioni all'edizione 2010 dell'Eroica.La cicloturistica d'epoca in programma domenica 3 ottobre sulle incomparabili strade bianche della provincia di Siena. Saranno oltre tremila i partecipanti."E' scaduto il termine ultimo per le iscrizioni - ha sottolineato Claudio Marinangeli, presidente della Fondazione Eroica - e con orgoglio possiamo dire che saranno oltre tremila gli eroici che vi parteciperanno. Abbiamo bisogno di qualche giorno per definire il panorama completo ma già ora possiamo valutare in un aumento ...

Continua a leggere

Sonny Colbrelli vince il 47° Gran Premio San Luigi (VR)

Di Marco Ceste

Colbrelli ha preceduto il compagno di colori Alberto Cecchin ed il beniamino di casa nonché veronese Daniele Aldegheri della Mantovani Cycling Team.La concomitanza con altre tre gare in Italia fa sì che la partecipazione alla classica di Sona sia al di sotto delle aspettative: solo 90 gli atleti al via. Gli sportivi veneti attendevano con ansia il duello tra le due corazzate Zalf e Trevigiani, ma di fatto lo scontro diretto non c’è stato per l’assenza di quest’ultima che è ...

Continua a leggere

GF Colnago, cronaca di una volata

Di Marco Ceste

 7 settembre 2010 – Si è risolta in un centinaio di metri la corsa che ha visto gli otto corridori in fuga fin dalle prime rampre della Granfondo Colnago, che si è svolta a Piacenza, domenica 5 settembre.La granfondo, valida come ultima prova del Prestigio 2010, ha visto alla partenza ben 3700 ciclisti provenienti da tutta Italia, ma anche dall'estero. Un "parterre" di tutto rispetto, che ha portato ai nastri di partenza i migliori granfondisti del panorama nazionale.Ovviamente gli uomini ...

Continua a leggere

Krys e Tugnoli protagonisti alla GF Colnago (PC)

Di Marco Ceste

Terzo gradino del podio alla GF Colnago per il polacco Hubert Krys, conquistato nella volata finale. Settimo posto per il compagno Fabio Tugnoli, ottimo supporto. Maria Fanucchi vince alla Val d'Arbia. In allegato le classifiche.
Termina con una bella volata a sette, la Granfondo Colnago, che si è corsa domenica 5 settembre a Piacenza.
A rappresentare il team Giordana Cipollini Tuttosport.com, il polacco Hubert Krys, il romagnolo Fabio Tugnoli e Matteo Cassini. Assente il lituano Dainius Kairelis, forzato a letto ...

Continua a leggere

Guardini si aggiudica la Coppa Stignani (MI)

Di Marco Ceste

Vittoria stagionale numero 13 per Andrea Guardini.
Il principe dei velocisti italiani, portacolori della Cicli Casati Ngc Perrel, ha colto il successo nella classica Coppa Stignani, giunta alla 50esima edizione, e disputatasi questa mattina in quel di Abbiategrasso nel Milanese.
Guardini, 21 anni veronese di Colognola ai Colli, ha vinto alla sua maniera cioè regolando allo sprint il gruppo compatto. Seconda posizione per Nicola Ruffoni (Gavardo Tecmor) e terzo, da sottolineare, il giovane di primo anno e compagno di squadra ...

Continua a leggere

Giro della Lunigiana, 2a tappa a Giacomo Berlato del Veneto

Di Marco Ceste

Primo test di montagna superato alla grande dal Veneto che nell'arrivo nel cuore di Bolano, paesino di storia che con il ciclismo ha un feeling antico (e anche qualche figlio illustre, come il bi-Campione d'Italia, l'ex-professionista Massimo Podenzana) mette a segno una storica doppietta con Berlato e Zordan. Il primo giunge in solitaria sull'arrivo mentre il secondo riesce a regolare facilmente i due avversari rimasti con lui nell'ascesa finale. In allegato l'ordine d'arivo di tappa.
LA CORSA – Altra giornata ...

Continua a leggere

Trofeo Ciclistico Bassa Valle Scrivia e Val Curone, Guardini davanti a tutti

Di Marco Ceste

Il "Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Val Curone" è il tradizionale challenge ciclistico per Elite e Under 23. Martedì 17 agosto Andrea Guardini si è imposto a Guazzora (Al) nella 93esima edizione del Circuito Guazzorese di 122 km valevole quale quinta prova del 30esimo Trofeo Ciclistico. In virtù di questo successo Guardini comanda la classifica della challenge davanti a Federico Rocchetti e Filippo Fortin.
Ordine d'arrivo
 
1° GUARDINI ANDREA UN (CASATI NGC PERREL A.S.D.) in 2.41.30
2° PELUCCHI ...

Continua a leggere

Giro della Lunigiana (MS), prima tappa al Kazakhistan con Ayazbayev

Di Marco Ceste

Tappa d'apertura tiratissima. Vince Maxat Ayazbayev, con una galoppata solitaria di 15 km.
Media record per la 1^ tappa del Giro della Lunigiana che giunge sull'arrivo con circa dieci minuti di anticipo rispetto alla tabella di marcia più alta, con una media finale di 43,141 km/h.
Partenza a razzo per i corridori che si sono dati battaglia sin dal 1° km e importante azione al km 65, quando è nata la fuga che ha determinato le sorti della tappa.
In ...

Continua a leggere

Il russo Petr Ignatenko vince il 47º Giro Valle d'Aosta. A Nicola Boem l'ultima tappa

Di Giancarlo Costa

01 Le maglie finali del Giro valle dAosta 2010

Arriva da San Donà di Piave il vincitore della sesta e ultima tappa del Giro della Valle d'Aosta 2010. Nicola Boem, 21 anni il prossimo 27 settembre, ha conquistato oggi allo sprint la sua prima vittoria stagionale.
Uno sprint anomalo, lanciato dallo stesso Boem a cinque chilometri dall'arrivo: nel tracciato cittadino di Ville-La-Grand il veneto della Zalf ha trovato la collaborazione di Mario Sgrinzato e Massimo Graziato della Trevigiani.
I tre hanno anticipato il gruppo che ha reagito, senza però ...

Continua a leggere

Giro Valle d'Aosta, a Edet la 5a tappa. Ignatienko comanda la generale prima dell'ultimo atto

Di alberto

edet

Quinta tappa e quinta fuga vincente sulle strade del Giro della Valle d’Aosta. E per la seconda volta consecutiva è un francese – Nicolas Edet – a battezzare l’uscita buona dal gruppo e ad andare a vincere sul traguardo di Ville-La-Grand dopo una tappa di 152 chilometri.
Una fuga partita dopo pochi chilometri, che è sopravvissuta alla grande al col de Joux Plane, che si è vista raggiungere da Francesco Bongiorno sulla Ramaz e che è ritornata sul portacolori del ...

Continua a leggere