Ciclismo su strada

Gran Fondo di Lazise 2010 : anticipazioni

Di alberto

lazise

Una seconda edizione con due percorsi impegnativi in cui la fatica sarà attenuata da paesaggi che lasciano senza fiato.

La Granfondo, di 150 km, con 2000 metri di dislivello e due salite importanti già entro i 37 km, e la Mediofondo, di 110 km, con 1600 metri di dislivello, hanno in comune la prima salita, che varrà per la Cronoscalata di 9 km. La cronoscalata porta il nome di Fulvio Degani, scomparso recentemente.
Degani, amico e sponsor della prima edizione ...

Continua a leggere

Fausto Coppi: Un uomo solo al comando..in fuga da 50 anni

Di Giancarlo Costa

Fausto Coppi, un uomo solo al comando

Il due gennaio saranno passati 50 anni da quando si spense Fausto Coppi, il campionissimo del ciclismo, che pedalava sulle strade di un'Italia semidistrutta dalla guerra ed era il simbolo della rinascita. Morì per una banale malaria non diagnosticata e mal curata. Il suo mito resiste nel tempo come quello di nessun altro corridore della storia del ciclismo, anche di quelli più vincenti.

Mario Soldati scrisse che si sarebbe dovuto studiare Fausto Coppi nelle scuole, e non esagerava.

Tanti libri ...

Continua a leggere

Test: Morewood Izimu

Di dave

Mauri sul N.10 cavalcando l'Izimu

È un'uggiosa domenica di novembre, più adatta ad arrostire castagne che inforcare una mountainbike, eppure ci avventuriamo lungo lo splendido sentiero "N.10" che attraversa gli splendidi boschi sulle pendici del Sacro Monte di  Varese per provare la Morewood Izimu, modello spiccatamente downhill dell'intraprendente marchio sudafricano.

Come consuetudine prima di inforcare la bike per la discesa perdiamo un pò di tempo a guardarla da ferma ed effettuare le regolazioni del caso, come per la Zuza la prima impressione che ci viene ...

Continua a leggere

Test: ginocchiere Pro-Tec Gravity Knee-Pad

Di dave

Le due ginocchiere Pro Tec Knee Pad

Pro-Tec è un marchio che poco si sente nominare tra i biker per quanto riguarda le protezioni per la mountain bike, ma anni di attività nella produzione di prodotti tecnici per sci, snowboard, surf, skateboard e motocross, senza dimenticare il marchio Vans, hanno reso possibile la realizzazione di una gamma di prodotti dedicata al mondo gravity davvero di ottimo livello.

Una premessa è d'obbligo, siamo stati attirati da queste ginocchiere perchè nei campi di gara di discesa ed enduro sempre ...

Continua a leggere

Test: reggisella telescopico Gravity Dropper Turbo

Di dave

Gravity Dropper Turbo

Il più elementare e semplice da manutenere di tutti i reggisella telescopici attualmente disponibili in Italia, addirittura il produttore mette a disposizione un esploso del montaggio per poter fare manutenzione in casa senza bisogno di affidarsi ad un meccanico.

Esteticamente è sicuramente il meno bello di tutti, il soffietto in gomma per riparare lo stelo è si molto funzionale ma anche poco accattivante e anche il comando remoto non è molto curato nei dettagli seppur molto robusto.

Il vantaggio grosso ...

Continua a leggere

Unesco Cycling Tour 2010

Di alberto

09UNESCO 27

San Gimignano (SI), 12 dicembre 2009 - Si è svolta a Urbino (PU), all'interno del prestigioso Collegio Raffaello, la presentazione della prima edizione dell'UNESCO Cycling Tour, il circuito che riunisce cinque granfondo che toccano altrettanti siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità.

La Granfondo della Vernaccia, con partenza ed arrivo da San Gimignano è una di queste cinque.
A completare il circuito sono la GF Damiano Cunego a Verona, la GF delle Cinque Terre a Deiva Marina (SP), la GF Sportful con ...

Continua a leggere

Test: 5.10 Karver, come colla sui pedali!

Di dave

L'utilizzo dei pedali con aggancio in mountain bike è una consuetudine, in ogni specialità ormai l'utilizzo di pedali SPD o di pedali con aggancio Crank Brothers sembra essere un must; se per il cross-country non sorge neanche il dubbio se effettivamente sia meglio utilizzare pedali agganciati, per l'all-mountain/enduro e per la discesa/freeride sono molti i biker che preferiscono i pedali flat.

Io rientro nella seconda categoria, sono giunto alla conclusione che per le innumerevoli cadute in cui sono incappato per ...

Continua a leggere

Test: casco integrale Auger di Pro-Tec

Di dave

Casco Auger di Pro Tec

Pro-Tec offre un modello di casco integrale studiato appositamente per le discipline gravity, a prima vista l'Auger ricorda il modello Deviant di Specialized, la forma non è la classica rotonda ma è leggermente schiacciato ai lati per garantire, secondo il produttore massima libertà di movimento a spalle e collo.

Il materiale di costruzione è una classica fibra di vetro leggera, siamo di poco sopra il chilogrammo di peso, mentre la calotta interna è in Dri-Tex traspirante e lavabile.

Il casco ...

Continua a leggere

Test: reggisella telescopico KS i900-R versione 2010

Di dave

Il KS i 900R di 4Guimp

Il reggisella KS sfrutta un meccanismo pneumatico ad aria ed olio, il grosso vantaggio di questo sistema è la possibilità di fermare il reggisella in ogni posizione desiderata semplicemente rilasciando il comando al manubrio.

Il comando remoto, rispetto la prima versione proposta è decisamente migliorato, più robusto e compatto sarà sicuramente molto più difficile romperlo in caso di cadute, è interessante la possibilità di utilizzarlo come collarino della manopola, l'unico difetto che gli abbiamo trovato è la leva un pelo ...

Continua a leggere

Test: Vans Warner

Di dave

Vans Warner SPD

BMX racing is one of the sports that helped build Vans into a household name in the late 70's and throughout the 80's.

With the natural progression of BMX racing and now downhill mountain bike racing requiring specific footwear, it became apparent not everyone can pull holeshots or win a downhill race on a pair of skate shoes anymore.

We decided to design a shoe that would meet the demands for BMX racing and mountain biking, not only in function, ...

Continua a leggere