Ciclismo su strada

Domenica 22 agosto si prova la Granfondo Noberasco (SV)

Di alberto

09noberasco 111

Domenica 22 agosto, sfruttando della misera densità di granfondo, il CO organizza una "ricognizione" su entrambi i percorsi. Un'ottima occasione per scoprire il percorso e per gustarne la reale bellezza.

Ancora una bella novità riguardante la Granfondo Noberasco 102°.

Domenica 22 agosto, dato che il calendario nazionale è scarno di proposte, il CO, ha pensato di organizzare una ricognizione di entrambe i percorsi.

Questa passeggiata - perchè è di questo che si sta parlando - non avrà nessun costo di ...

Continua a leggere

Santoro vince il 33º Giro delle Valli Cuneesi

Di alberto

santoro

La frazione conclusiva non ha provocato sostanziali variazioni in classifica generale e così Antonio Santoro, 21 anni non ancora compiuti, portacolori della Mastromarco-Sensi Chianti, ha iscritto il proprio nome sull'albo d'oro del Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare, giunto quest'anno alla 33^ edizione. In allegato le classifiche complete. Sul traguardo dell'ultima tappa, davanti alle Terme di Vinadio, si è imposto per distacco il varesino Emanuele Moschen, della Lucchini-Maniva, che nel finale ha staccato il francese Axel Domont, con il ...

Continua a leggere

Giro delle Valli Cuneesi: sul Fauniera Antonio Santoro conquista tappa e maglia

Di Giancarlo Costa

01-Larrivo-di-Antonio-Santoro-al-Colle-della-Fauniera

Era considerata la tappa più dura quella da Fossano ai 2481 metri del Colle Fauniera, la tappa della leggenda, l'arrivo davanti al monumento a Marco Pantani, la strada che vide la più fenomenale discesa in bici mai filmata a un grande giro a tappe, quella di Paolo Savoldelli.  Arrivo trionfale e solitario di Antonio Santoro, che in un sol colpo vince tappa e maglia della classifica generale, per un arrivo che passerà  alla storia del ciclismo Elite ed Under ...

Continua a leggere

Giro delle Valli Cuneesi: terza tappa Caraglio - Sorgenti del Maira

Di Giancarlo Costa

01-L'arrivo-della-terza-tappa-del-Giro-delle-Valli-Cuneesi

Terza tappa del giro delle valli Cuneesi, da Caraglio alle Sorgenti del Maira di 136 km, vede la vittoria di Antonio Santoro, sul compagno di squadra Johnatan Monsalve, entrambi della squadra Mastromarco, in 3h17'46", seguiti sul podio da Ricardo Pichetta in 3h17'51".

Dopo la partenza da Caraglio e dopo la doppia salita della Colletta di Rossana, la tappa risaliva la Val Maira fino alle sorgenti.

Dopo Acceglio la fuga di giornata viene ripresa e negli ultimi 3 km parte l'azione ...

Continua a leggere

Folgaria Megabike – Gibo Simoni Marathon: grande successo per la Staffetta dei Campioni

Di alberto

Aldo Moser raccoglie il testimone

Un centinaio di appassionati e sette campioni trentini uniti dalla passione per il ciclismo

Ieri alle 14.00 Trento è stata protagonista di un evento più unico che raro. Grazie all’organizzazione della Folgaria Megabike sette campioni trentini hanno accompagnato in una pedalata cicloturistica quasi un centinaio di appassionati in un percorso che, partito da Trento, si è concluso a Folgaria, passando per Rovereto, Volano, Mezzamonte, Carbonare e Nosellari.

Il gruppo, condotto alternativamente da  Aldo e Francesco Moser, Mariano Piccoli, Alessandro Bertolini, ...

Continua a leggere

Dopato Michele Maccanti vincitore della "Maratona des Dolomites" la più prestigiosa delle Gran Fondo italiane

Di Giancarlo Costa

01-Michele-Maccanti

Il 15 maggio scorso era stato trovato positivo all'Epo alla cronometro dei "mondiali" Uisp per amatori a Occhiobello nel ferrarese. Eppure Maccanti è riuscito a continuare a correre e vincere, oltre la Maratona des Dolomites anche la Marcialonga Cycling. Per una singolare interpretazione della legge sulla privacy, le positività degli atleti del settore amatoriale vengono rese note solo nel momento in cui la Procura Antidoping decide il deferimento degli atleti al TNA. Maccanti avrebbe chiesto già due volte il differimento ...

Continua a leggere

Granfondo Straducale, vincono Cappè e la Carloni fra le bellezze di Urbino

Di alberto

10straducale el 0263

Ma dov'erano tutti? La domanda sorge spontanea. Chi è stato presente alla GF Straducale, non ha potuto non porsi il dubbio. Chi non è stato presente non ha veramente idea di cosa si sia perso. In allegato le classifiche complete.Anche lo stesso vincitore, Matteo Cappè, ha asserito "Siamo tornati anche quest'anno perchè è una tra le granfondo meglio organizzate". Sacrosanta verità.

E' raro che personalmente mi lasci entusiasmare da una manifestazione, ma in questa occasione non posso esimermi dal ...

Continua a leggere

Assegnati nella cronoscalata ciclistica di Saint-Barthelemy i titoli di campione valdostano della montagna

Di Giancarlo Costa

01-Le-dure-salite-della-Val-d'Aosta-(foto-arch.-Giro-Valle-dAosta-tappa-Coumarial)

Domenica 11 luglio si è corsa la cronoscalata ciclistica Saint-Christophe - Saint-Barthelemy, valida per l'assegnazione dei titoli di campione regionale della montagna. La gara, organizzata dal Gruppo Aquile di Elio Ceccon, si è corsa su 21,5 Km in salita, con la partecipazione di una sessantina di ciclisti valdostani e non. La gara femminile è stata vinta da Alessandra Plat (Tre B Aosta) in 1h18'22", alle sue spalle Debora Buscaglione (Aquile) in 1h34'29".

In campo maschile ritorno alle corse con successo ...

Continua a leggere