Ciclismo su strada

Test: 5.10 Karver, come colla sui pedali!

Di dave

L'utilizzo dei pedali con aggancio in mountain bike è una consuetudine, in ogni specialità ormai l'utilizzo di pedali SPD o di pedali con aggancio Crank Brothers sembra essere un must; se per il cross-country non sorge neanche il dubbio se effettivamente sia meglio utilizzare pedali agganciati, per l'all-mountain/enduro e per la discesa/freeride sono molti i biker che preferiscono i pedali flat.

Io rientro nella seconda categoria, sono giunto alla conclusione che per le innumerevoli cadute in cui sono incappato per ...

Continua a leggere

Test: casco integrale Auger di Pro-Tec

Di dave

Casco Auger di Pro Tec

Pro-Tec offre un modello di casco integrale studiato appositamente per le discipline gravity, a prima vista l'Auger ricorda il modello Deviant di Specialized, la forma non è la classica rotonda ma è leggermente schiacciato ai lati per garantire, secondo il produttore massima libertà di movimento a spalle e collo.

Il materiale di costruzione è una classica fibra di vetro leggera, siamo di poco sopra il chilogrammo di peso, mentre la calotta interna è in Dri-Tex traspirante e lavabile.

Il casco ...

Continua a leggere

Test: reggisella telescopico KS i900-R versione 2010

Di dave

Il KS i 900R di 4Guimp

Il reggisella KS sfrutta un meccanismo pneumatico ad aria ed olio, il grosso vantaggio di questo sistema è la possibilità di fermare il reggisella in ogni posizione desiderata semplicemente rilasciando il comando al manubrio.

Il comando remoto, rispetto la prima versione proposta è decisamente migliorato, più robusto e compatto sarà sicuramente molto più difficile romperlo in caso di cadute, è interessante la possibilità di utilizzarlo come collarino della manopola, l'unico difetto che gli abbiamo trovato è la leva un pelo ...

Continua a leggere

Test: Vans Warner

Di dave

Vans Warner SPD

BMX racing is one of the sports that helped build Vans into a household name in the late 70's and throughout the 80's.

With the natural progression of BMX racing and now downhill mountain bike racing requiring specific footwear, it became apparent not everyone can pull holeshots or win a downhill race on a pair of skate shoes anymore.

We decided to design a shoe that would meet the demands for BMX racing and mountain biking, not only in function, ...

Continua a leggere

Test: Morewood Zuza solo per grandi saltatori!

Di dave

zuza3

La Zuza viene offerta in tre colorazioni: nera, bianca e turchese, il sistema di sospensione a cui si affida è il più classico dei monocross e offre una corsa alla ruota posteriore di 170mm garantiti dal Rock Shox Vivid 5.1, mentre la forcella è una Rock Shox Domain U-Turn a molla con corsa regolabile tra 115 e 160mm. Il telaio è massiccio, con serie sterzo da 1.5'' e per garantire ulteriore rigidità al nodo sterzo sono stati applicati dei fazzoletti ...

Continua a leggere

...E poi arrivò anche la bici da discesa elettrica...

Di dave

1253443885

Si sa l'inverno è un periodi di magra per i biker, ecco quindi che per allietare le giornate più noiose bisogna tirare fuori le notizie più strane o più curiose.

Dopo il prototipo da discesa di Intense con le ruote da 29'', oggi salta fuori la notizia di un modello da discesa con pedalata assistita, sono i cugini di Velovert a pubblicarla, si tratta della Zumbi F44.

Con tutta probabilità si tratta più che di un prodotto che finirà a ...

Continua a leggere

E arrivò il giorno in cui la downhill scoprì le ruote da 29''...

Di dave

La 2951

Le ruote da 29'' aldilà dell'Atlantico non sono più una chicca per pochi appassionati ma sono ormai un must, diversi professionisti le hanno scelte per le loro gare e tanti amatori ed escursionisti sono ormai affezionati alle ruote da 29''.

Qua in Italia, per il momento, sembra ancora essere un movimento di nicchia, per pochi, in molti sono scettici sull'effettiva funzionalità di questi mezzi ma ormai è più che dimostrato che funzionano bene, in altri sono scettici per un discorso ...

Continua a leggere

Bike Suspension Center e Fox Racing Shox annunciano il divorzio dopo anni di esclusiva

Di dave

1382 l

Dopo una collaborazione durata diversi anni ed esclusiva con Fox Racing Shox, B.S.C. annuncia la separazione dal prestigioso marchio di sospensioni e forcelle.

Non sarà uno split vero e proprio visto che Pepi e la sua officina meccanica continueranno a lavorare sui prodotti Fox a quanto si legge dal comunicato apparso sul sito ma non avranno più l'esclusiva e non lavoreranno più sotto la direttiva di Fox.

La qualità dei prodotti Fox e la professionalità di Bike Suspension Center è ...

Continua a leggere

Nel week end il corso di guide mountain bike UISP organizzato dall'ASD Emissioni Zero

Di dave

asd

Avrà luogo, come da programma allegato, questo weekend, 7-8 Novembre 2009, a Lonate Ceppino (VA) il Corso di guide turistiche MTB di 1° livello UISP. 25 saranno i partecipanti che hanno già provveduto a confermare la loro presenza a questo corso fortemente voluto dalla nostra Associazione e che ha avuto un buon riscontro tra gli appassionati.

Sarà un'ulteriore momento di aggregazione in questo 2009 ricco di appuntamenti, ma anche un altro momento durante il quale avremmo la possibilità di promuovere ...

Continua a leggere

Crank Brothers sta per mettere in vendita il nuovo Joplin da 100mm di escursione

Di dave

crank joplin all 650

Novità fresca fresca da casa Crank Brothers, dopo essere stati i primi a credere nel reggisella telescopico, fare l'investimento per acquistare l'esclusiva del brevetto Maverik e proporre per primi un reggisella telescopico idraulico sotto il nome di Joplin, ora la casa del granchio aggiorna l'offerta.

La versione fino ad oggi in vendita del Joplin ha un'escursione di 75mm e la possibilità di avere comando remoto oppure sotto sella, 75mm sono un pò pochi se paragonati alle escursioni offerte dai concorrenti: ...

Continua a leggere