Circuito Granducato di Toscana 2011, tante novità

Di MARCO CESTE ,

Granducato di Toscana
Granducato di Toscana

Il Granducato di Toscano è il circuito ciclistico più apprezzato della regione e nel 2011, per la sue tredicesima edizione, presenterà delle interessanti novità.

Innanzitutto, la decisione di aprire al cicloturismo, per dare l’opportunità di pedalare anche a chi non ha la fretta e l’assillo della competizione. Per ogni prova, verrà così predisposto anche un tracciato per i cicloturisti, dalla lunghezza varia fra i 60 e gli 80 chilometri. Ai cicloturisti verrà consegnato il cartellino sul quale andrà apposto il timbro alla partenza, al ristoro e all'arrivo.

La partenza sarà "alla francese", con una finestra che andrà da mezz'ora prima a mezz'ora dopo la partenza della granfondo, dando così la possibilità, a chi ne avesse piacere, di vedere partire la corsa.

Bella novità, poi, l’eco ristoro. Il primo ristoro che si incontrerà sui tre percorsi, sarà ecologico. Qui, i cicloturisti saranno obbligati a fermarsi per farsi timbrare il cartellino, mentre, chi vorrà fare rifornimento, sarà obbligato comunque a fermarsi, in quanto non verrà effettuato il servizio volante, al fine di evitare il disseminarsi di migliaia di bottigliette per decine di chilometri.

E si pensa, giustamente, anche ai prezzi, che siano accessibili a tutti anche per mezzo di interessanti promozioni. Come è ormai d'usanza, l'abbonamento al Granducato resta uno dei più convenienti sul panorama nazionale. Dal 1 dicembre fino al 31 dicembre, ci si potrà abbonare, grazie alla Promozione Natalizia, a soli 100 Euro per le sei granfondo (la Cronosquadre resta anche per il 2011 come opzione a latere), mentre dal 1 gennaio l'abbonamento salirà a 120 Euro, riducendo quindi la quota a granfondo a soli 16.6 Euro nel primo caso e 20 Euro nel secondo.

Si arriva poi al punto più delicato e spinoso, il doping. Senza andare a inventarsi strani e arzigogolati regolamenti, il Giro del Granducato di Toscana, per quanto riguarda il discorso "doping" opererà come segue: alle manifestazioni sono ammessi tutti i ciclisti in regola con il tesseramento, ex-pro ed ex-dilettanti compresi, non verranno ammessi tutti i ciclisti che terminano la squalifica nel 2011 e chi verrà trovato positivo durante la stagione 2011, anche in altre manifestazioni, verrà estromesso dal Circuito, non potrà ovviamente partecipare a nessun'altra prova e non verrà mi più ammesso al Giro del Granducato di Toscana.

Infine, ecco il calendario delle prove del circuito Granducato di Toscana 2011:

27-02 – Cronosquadre di San Vincenzo
20-03 - GF Inkospor "Terme di Casciana" (ex-Folgore)
03-04 - GF Città di Grosseto
17-04 - GF Paolo Bettini - La Geotermia
15-05 - GF della Vernaccia
29-05 - GF 7 Rocche Toscane
05-06 - GF del Castello

Può interessarti