Con la pioggia,la neve o il ciel sereno, nulla ferma le attività di ASD Emissioni Zero!!!

Di DAVE ,

Corso di Guide ASD Emissioni Zero
Corso di Guide ASD Emissioni Zero

Si è svolto con successo e secondo le aspettative degli organizzatori, presso l'Azienda Agricola "La Rondine" dei F.lli Sala a Lonate Ceppino (VA), lo scorso weekend il Corso per Guide Ciclo Turistiche Ambientali UISP di 2° Livello.

Come per il 1° Livello, il programma del Corso prevedeva lo svolgimento di varie attività teoriche e pratiche: Responsabilità e prospettive professionali, Nozioni di primo soccorso, Posizionamento in sella, analisi della pedalata e nozioni di biomeccanica, Tecniche di comunicazione (come organizzare l’attività, come proporsi, accoglienza clienti, briefing iniziale, adeguarsi ai clienti, capire le loro necessità), Manutenzione e riparazioni della bicicletta.

Le future Guide si sono ritrovate presso l'Azienda Agricola alle ore 09.00 (qualcuno anche in anticipo!!) per l'accredito al Corso e consegna del materiale didattico; ad ogni corsista è stato quindi consegnato un kit di benvenuto offerto dall'ASD Emissioni Zero.

Durante le 2 giornate di questa fase, la parte delle tecniche di comunicazione e tutto ciò che riguarda la responsabilità della Guida durante le escursioni sono state approfondite molto di più, per far si che le future guide, già dal giorno dopo il corso, possano iniziare a mettere a frutto gli insegnamenti di Sabbatini Gianluca, Tecnico Formatore della UISP e Presidente di un'ASD con Sede in Bologna.

Anche questa volta al Sabato, visto l' allerta neve che era presente sulla zona, dopo pranzo cambio di abbigliamento, casco ed escursione con gli esercizi di tecnica di conduzione di gruppi (giro di 20-25 km lungo la pista ciclabile della Valle Olona in direzione Nord) con foto di gruppo; durante il tragitto Gianluca (il formatore) ha teso a precisare alcuni punti del codice della strada da tenere sempre presenti e ben impressi nelle teste!!! A concludere la giornata de-briefing dell'escursione e corsisti rimandati alla mattina dopo.

La Domenica, a menti fresche, dibattito sull'escursione del pomeriggio e ancora sotto con la comunicazione, i "doveri" di una Guida e tutto ciò che riguarda la preparazione di una proposta turistica. Il corso si è concluso nel pomeriggio con un piccolo test, che consisteva nella "costruzione" della proposta turistica dettagliata. I partecipanti questa volta si sono riuniti in gruppi di 3-4, preparando dei lavori molto apprezzati dal formatore e che verranno presentati poi ai Circoli UISP delle varie zone di provenienza dei partecipanti al corso e chissà...potrebbero veramente diventare realtà!!!

Consegna dei diplomi e allocuzione conclusiva del formatore che si è detto molto soddisfatto del lavoro che i partecipanti al corso hanno fatto nella 2 giorni c/o l'Agriturismo la Rondine e ha piu volte sottolineato e preso come spunto per fare degli esempi il lavoro svolto dall'ASD Emissioni Zero e dal suo Presidente Marco Angeletti, che ha affermato "torneremo presto a farci vedere in Valle Olona con le nostre escursioni, specie adesso che abbiamo un nutrito numero di Guide, ma per farlo abbiamo bisogno del supporto dei Comuni e della Stampa locale per far si che i Parchi della zona diventino un posto sicuro dove poter organizzare escursioni in mountain bike,senza dover rischiare un incidente con una moto da cross.

Adesso speriamo di poter concludere la formazione con il Corso di 3° Livello entro il 2011, e dare la possibilità anche ad altri Soci che non hanno potuto, di poter partecipare al prossimo Corso di 2° Livello che con molta probabilità si svolgerà nei primi mesi del 2011 c/o la nostra Sede in provincia di Modena".

Comunicato stampa ASD Emissioni Zero

Può interessarti