Domenica 28 la Granfondo Alta Langa (CN) con un percorso nuovo

Di MARCO CESTE ,

Alta Langa 2010
Alta Langa 2010

Domenica 28 agosto torna l’appuntamento con la Granfondo della Nocciola Alta Langa, gara ciclistica che è ormai divenuta un abitudine per gli appassionati delle Langhe e della provincia di Cuneo e che giunge alla sua quinta ediizone. Come sempre partenza e arrivo dalla località di Bossolasco, ma a poche settimane dal via il comitato organizzatore è stato costretto, a causa del maltempo delle ultime settimane, a modificare i 3 percorsi di gara in programma per lo svolgimento della granfondo ciclistica. Le abbondanti piogge infatti sono state causa di smottamenti e frane che hanno reso impraticabili diversi tratti di strada che dovevano essere attraversate dai ciclisti. I percorsi sono stati dunque ridisegnati, riducendo a 2 le alternative offerte: rispettivamente di 91 km per la Granfondo e di 48 Km per la Mediofondo.

5 le ore di tempo massimo previste per portare a termine la Granfondo - 91 km di strade che si snodano su un percorso immerso nella natura tra le colline, i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa, con un dislivello totale di oltre 1800 metri. I partecipanti dovranno affrontare quattro salite (due in meno delle 6 previste nel percorso originale) di diversa difficoltà, dedicate, come orami da tradizione, ai grandi nomi del ciclismo del passato: Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Charly Gaul e Louison Bobet.

Per sottolineare e rafforzare il forte legame tra la manifestazione e il territorio dell’Alta Langa ai vincitori andranno anche un cesto con nocciole, torta di nocciole ed altri prodotti tipici del territorio; verrà invece consegnato a tutti gli iscritti un ricco pacco gara contenente, oltre a prodotti tecnici e integratori (oli per massaggi Weleda, integratori salini e carbogel Teras, Blistex idratante, una borraccia e una copia della rivista "il Ciclofondista"), una confezione di 1/2 kg di nocciole dell’Alta Langa. Tutti invece potranno assaggiare la torta alle nocciole del luogo, famosa in tutto il mondo, sia nel corso della gara che al pasta party di fine gara all’arrivo.

Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle ore 14.30 (per il percorso medio fondo, a seguire quelle per il percorso granfondo). Verranno premiati nella granfondo (percorso di 91 km) il primo uomo e la prima donna assoluti ed i primi 3 di ogni categoria; nella medio fondo (percorso di 48 km) i primi 5 uomini assoluti e le prime 3 donne e la società con il maggior numero di partecipanti.

Per iscriversi alla gara, per trovare la sistemazione alberghiera più adeguata alle proprie esigenze e per tutte le informazioni sulla gara (regolamento, percorsi) si può consultare il sito internet www.faustocoppi.net.

Percorso medio fondo http://www.openrunner.com/index.php?id=1145098

Percorso granfondo   http://www.openrunner.com/index.php?id=1142671

Per informazioni

www.faustocoppi.net

info@faustocoppi.net

Può interessarti