Mondraker Podium 2012: innovazione e design allo stato puro

Di DAVE ,

Mondraker Podium 2012
Mondraker Podium 2012

Mondraker è un marchio spagnolo giovane e dinamico importato in Italia da DSB Bonandrini, che crede molto nel lavoro svolto dai tecnici spagnoli che finora non hanno tradito specie con l'ottimo sistema di sospensione Zero e con la realizzazione di due telai davvero molto apprezzati: la Dune e la Summum.

Per il 2012 Mondraker si è concentrata sull'aggiornamento del telaio della Podium, mountain bike front da cross country. La versione 2012 sarà costruita completamente in carbonio e avrà una caratteristica davvero particolare e innovativa, infatti l'attacco manubrio sarà integrato direttamente nel telaio.

Secondo i tecnici Mondraker e secondo quanto riportato dal sito di DSB, questa soluzione tecnica aiuta a ridurre il peso del telaio, fondamentale per gli agonisti, ma sopratutto garantisce una rigidità strutturale di molto superiore che ha come conseguenza una guida molto più precisa e una risposta migliore alla spinta sui pedali.

Da aggiungere inoltre che lo sterzo consente una regolazione di +/- 5mm e che la soluzione dell'attacco manubrio integrato garantisce una posizione più bassa, il peso dichiarato è di meno di un chilogrammo per la taglia L.

L'unico difetto che al momento di potrebbe trovare su questo modello è che non è stato pensato per le ruote da 29'', soluzione che sembra essere la più valida per la front da competizione.

Ulteriori informazioni sul sito di DSB Bonandrini.

Può interessarti