Il 1º maggio la Gran Fondo Bra-Bra ricorderà Pietro Ferrero

Di MARCO CESTE ,

Bra Bra Baby
Bra Bra Baby

Domenica 1° maggio a Bra (CN), cinque minuti prima della partenza della 19^ edizione della Gran Fondo Bra Bra "Dalle Langhe al Roero", verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Pietro Ferrero, notissimo appassionato e praticante di ciclismo, più volte partecipe alle edizioni della granfondo di casa, con i percorsi che si snodano nelle sue Langhe, il campo dei suoi tantissimi allenamenti.
Percorsi che vengono costantemente monitorati per tenere sotto controllo lo stato delle strade che, in alcuni punti, non sono ottimali, ma saranno segnalati e, dove necessario, anche presidiati.
Sarà riconfermata la Bra Bra Baby, piccola gimkana dedicata ai bambini dai 4 agli 11 anni del sabato, che aumentano anno dopo anno, a cui verrà donato un caschetto ed una maglietta dedicata, organizzata con l’intento di avvicinare i più piccoli alla pratica di questo sport.
Sempre nel pomeriggio di sabato, il centro accoglienza della manifestazione verrà "visitato" dai partecipanti alla Pedalata Rosa organizzata dal comitato di tappa di Alba, località che sarà "Città di tappa" della partenza della seconda frazione del Giro d'Italia la settimana successiva.
Si ricorda quindi che rispetto all'edizione del 2010, i percorsi hanno visto una revisione.
Così facendo si è potuto proporre nuove strade che vanno a far scoprire nuovi scorci e paesi di Langa, come Somano – Bossolasco, o come Santo Stefano Belbo, paese natale del noto scrittore Cesare Pavese, o Mango, sede di un’importante Enoteca Regionale. Il percorso Gran Fondo sale a 161 Km. con 2.145 mt. di dislivello, giusta misura per atleti preparati a lunghe distanze, mentre il Medio Fondo scende a 109 Km. con 1579 mt. di dislivello, più abbordabile ed ampliamente accessibile anche ai meno preparati ma sempre completo e spettacolare.
Cambia ancora la location del villaggio Hospitality, grazie alla nuova struttura messa a disposizione dalla città denominata Movicentro (adiacente la stazione F.S.) oggetto di un’importante e complessivo restyling, dove avverranno le operazioni di iscrizione, ritiro pacchi gara e pranzo del dopo corsa, cerimonia premiazioni, oltre all’area expo nella piazza antistante, mentre rimane invariata la sede di partenza ed arrivo nella centralissima Via Principi di Piemonte nonché cuore della città, il tutto per coinvolgere ulteriormente cittadini, partecipanti ed accompagnatori.
Ma la Bra Bra è anche solidarietà: oltre a sostenere insieme agli amici della Coppa Piemonte l’U.G.I. (Unione Genitori Italiani) per la cura dei bambini malati di tumore, dopo il tragico terremoto che ha colpito Haiti, la Bra Bra nel 2010 ha devoluto la somma di Euro 5.000 all’associazione Onlus “ Il Pane Condiviso” impegnata a favore dei bambini di strada di Haiti, tramite la Granfondo “ Corsa per Haiti ” che si svolge a Feletto Umberto (UD) in contemporanea con la Bra Bra, in una sorta di gemellaggio sportivo e solidale.

Ufficio Stampa
Coppa Piemonte 2011
Play Full - Agenzia Stampa

Può interessarti