Granfondo

Mondiale Marathon: vittorie di Leo Paez e della svizzera Forchini, quarto Juri Ragnoli

Di Giancarlo Costa

Campionato Mondiale MTB Marathon in Turchia (foto uci)

Si è disputato in Turchia, sul tracciato di Sakarya, l'ultimo appuntamento iridato del 2020 con il Campionato Mondiale Marathon. Un mondiale che, per l'occasione, ha offerto agli atleti iscritti un percorso atipico, lungo 29,1 km da ripetere 3 volte per gli uomini e 2 per le donne. A trionfare è il colombiano Leo Paez, che raggiunge il traguardo in 4 ore, 19 minuti e 50 secondi, vincendo quindi per il secondo anno consecutivo la maglia iridata.
In seconda ...

Continua a leggere

Capoliveri Legend Cup: Samuele Porro ed Elena Gaddoni campioni italiani Marathon MTB

Di Giancarlo Costa

Podio campionato italiano Marathon Capoliveri Legend (foto federciclismo)

Grande spettacolo a Capoliveri nell'Isola d'Elba con la Capoliveri Legend Cup, prova UCI Marathon Series e Campionato Italiano FCI Marathon.
Martin Stosek si ripete dopo la vittoria a sorpresa del 2019, precedendo Daniel Geismayr e Samuele Porro, che si laurea ancora campione italiano dopo una lotta serrata con in rivale di sempre, Juri Ragnoli. Elena Gaddoni domina la gara femminile vincendo assoluta e maglia tricolore, precedendo Ariane Lüthi e Debora Piana
Giornata esaltante a Capoliveri per la Capoliveri Legend ...

Continua a leggere

Trofeo Laigueglia Mtb Classic: vittorie dell’estone Peeter Pruus e della lituana Katazina Sosna

Di Giancarlo Costa

Partenza Trofeo Laigueglia MTB Classic (foto federciclismo)

Vittorie straniere alla prima giornata della 27esima edizione del Trofeo Laigueglia Mtb Classic, andata in scena nell’inconsueta versione autunnale dopo il forzato rinvio dello scorso marzo a causa della pandemia. Le grandi paure delle ore immediatamente precedenti la gara, causate dal maltempo, hanno lasciato il posto a una giornata di tiepido sole, che via via ha asciugato il percorso di oltre 4 km lasciando però spazio a larghe pozzanghere che hanno reso più aspro il tracciato aumentando così la ...

Continua a leggere

Hero Dolomites Bike Festival: appuntamento il 12 giugno 2021

Di Giancarlo Costa

Presentazione Hero 2021

Una festa della mountain bike alla Hero Sudtirol Dolomites, la tappa del cuore del circuito internazionale ‘Hero World Series’ 2021.
Annunciata la data 2021 della HERO Südtirol Dolomites, la seconda tappa del circuito internazionale di mountain bike HERO World Series, che si terrà il 12 giugno 2021. Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo off-road, è conosciuta come la gara più dura al mondo, resa ancora più spettacolare dal contesto naturale in cui è inserita: le Dolomiti, Patrimonio UNESCO. ...

Continua a leggere

Marathon dell’Altopiano: doppietta Cicli Taddei con Medvedev e Gaddoni

Di Giancarlo Costa

Podio Marathon dell’Altopiano (foto organizzazione)

La seconda edizione della Marathon dell’Altopiano, organizzata da Cortina MTB Experience, è stata un successo. Quasi 800 iscritti hanno dato il loro consenso a questo evento, risultato eccellente in un anno dove, tra mille difficoltà, risulta davvero difficile fare grandi numeri.

A Gallio (VI), alle 8:00 il centro abitato è invaso dai bikers, che iniziano diligentemente a schierarsi nelle griglie predisposte indossando le mascherine. Gli speakers di giornata, Flavia Bisaro ed Silvio Mevio, hanno il loro bel da ...

Continua a leggere

Sabato 27 Giugno Sporthilfe Heroes Run in Alto Adige

Di Giancarlo Costa

Sporthilfe Heroes Run

La sfida è molto semplice ma allo stesso tempo avvincente: si chiede a tutti gli abitanti della Provincia di Bolzano di correre, camminare o pedalare per una settimana con l’obiettivo di raggiungere la distanza totale di 100.000 chilometri.
Da sabato 27 giugno 2020 fino a domenica 5 luglio 2020, scaricando la app SPORTHILFE HEROES RUN, sarà possibile partecipare a SPORTHILFE HEROES RUN per registrare i propri tracciati percorsi a piedi o in bicicletta.
Promossa da Sporthilfe Alto Adige, l’iniziativa vuole ...

Continua a leggere

All’Isola d’Elba il Campionato Mondiale Marathon 2021

Di Giancarlo Costa

Capoliveri Legend Isola d'Elba (foto organizzazione)

La rinuncia della Colombia aveva aperto una finestra. L’ASD Capoliveri Bike Park e l’Isola d’Elba, che erano in lista per l’organizzazione di una delle prossime edizioni dell’evento più importante per la MTB Marathon a livello mondiale, grazie all’appoggio della Federazione Ciclistica Italiana, nella persona del Presidente Renato Di Rocco e di tutta la Struttura Fuoristrada, con il supporto del Comune di Capoliveri, la Consulta dei Sindaci della Gestione Associata per il Turismo Elbano e la Regione Toscana, si ...

Continua a leggere

Flash Mob Assietta Legend

Di Giancarlo Costa

Flash Mob Assietta Legend 2020

L’Assietta Legend è stata rinviata al 2021 ma resta immutato il fascino di Sestriere, delle montagne Olimpiche di Torino 2006 e del percorso di gara della #CompetizioneMTBpiùAltaEuropa.
Proprio per questo il gruppo di amici che dà vita alla competizione più partecipata ed amata del nord-ovest ha pensato di promuovere un flash mob nella data che avrebbe dovuto ospitare l’Assietta Legend ad inizio luglio, sul percorso di 58 km che rappresenta tutta la bellezza dell’alta valle di Susa e Chisone. ...

Continua a leggere

L’Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

Di Giancarlo Costa

Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 gli organizzatori del circuito hanno deciso di rimandare tutto al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori dell’Umbria Tuscany Mtb davanti al perdurare della pandemia coronavirus e alle conseguenti difficoltà organizzative.
Gli abbonamenti versati saranno validi per il prossimo anno, quindi qualora qualche evento dovesse svolgersi regolarmente sarà necessario pagare le quote stabilite dalle organizzazioni.

Questo l’elenco delle gare dell’Umbria Tuscany Mtb:
- Bacialla Bike
- Orvieto Wine Marathon ...

Continua a leggere

Sudtirol Dolomiti Superbike posticipata al 2021

Di Giancarlo Costa

Partenza Südtirol Dolomiti Superbike (foto newspower)

I presupposti per una nuova edizione memorabile e di successo c’erano tutti per la Südtirol Dolomiti Superbike 2020.
In calendario l’11 e 12 luglio prossimi, la 26a Sudtirol Dolomiti Superbike a causa della pandemia e delle limitazioni imposte “abdica” al 10 e 11 luglio 2021. Gli organizzatori della manifestazione di MTB altoatesina capeggiati da Kurt Ploner hanno esaminato tutte le situazioni possibili, e hanno preso oggi la decisione anche se la data è ancora lontana.
Troppi ancora i nodi ...

Continua a leggere