Granfondo

Sostenibilità e tutela del territorio al centro degli obiettivi di BMW HERO Südtirol Dolomites

Di Giancarlo Costa

HERO (foto  Freddy Planinschek)

Senza dubbio il successo di BMW HERO Südtirol Dolomites deriva anche dal contesto naturale in cui si svolge la gara: le Dolomiti. Amate e tanto ammirate per la loro unicità, e diventate per questo Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2009, i “monti pallidi” e l’ecosistema che attorno a loro si sviluppa, necessitano di massimo rispetto e attenta tutela.
Per questo motivo, consapevole del valore immenso che queste hanno, il comitato organizzatore di BMW HERO Südtirol Dolomites, iconico appuntamento per gli appassionati ...

Continua a leggere

Costa degli Etruschi Epic in programma il 9 maggio, iscrizioni aperte fino a 1000 partecipanti

Di Giancarlo Costa

Costa degli Etruschi Epic

La Costa degli Etruschi Epic non ha voluto deludere i tanti appassionati che le hanno e le stanno dando fiducia. Mantenere la gara in calendario, in questa situazione difficile, è uno sforzo organizzativo non indifferente. La storica gara toscana il primo passo lo aveva fatto nel 2019 con il ritorno a una gara Nazionale e, dopo la pausa forzata del 2020, la Costa degli Etruschi si è ripresenta in calendario con una prova Internazionale UCI. Il 9 maggio 2021, ...

Continua a leggere

Lo stile e la passione Breitling dettano il tempo alla HERO Südtirol Dolomites

Di Giancarlo Costa

HERO 2019 (foto freddy planinschek)

L’official timekeeper di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 è Breitling, il brand di riferimento nella orologeria di alta gamma che condivide gli stessi valori della manifestazione: passione, dedizione e innovazione.
L’appuntamento alla undicesima edizione di HERO è fissato per sabato 12 giugno con partenza e arrivo a Selva di Val Gardena, e per i vincitori delle classifiche assolute maschile e femminile il prestigioso orologio Endurance Pro, l’orologio athleisure per eccellenza della gamma Professional di Breitling.
Affermatosi già dalla nascita ...

Continua a leggere

Rally di Sardegna MTB: al via il vincitore 2019 Nicholas Samparisi

Di Giancarlo Costa

Rally di Sardegna MTB (foto organizzazione)

Dal 30 maggio al 4 giugno si correrà il Rally di Sardegna International MTB, gara a tappe di Mountain Bike in Sardegna tra Barbagia e Ogliastra.

Nicholas Samparisi, vincitore dell’edizione 2019, nel 2020 non si è corso per via della pandemia, sarà presente e molto determinato nel cercare di mantenere il titolo, e di infilare un’altra lancia nella stella della sartiglia Rally di Sardegna MTB. (cit. Sartiglia di Oristano, una delle tradizioni Sarde più conosciute al mondo). ...

Continua a leggere

Confermata la Sudtirol Dolomiti Superbike di Villabassa

Di Giancarlo Costa

Sudtirol Dolomiti Superbike 2021

Alea iacta est”, o per dirla ai giorni nostri “il dado è tratto”.
Kurt Ploner, deus ex machina della Südtirol Dolomiti Superbike di Villabassa (BZ), usa poche e più semplici parole: “la gara si fa!” Fino ad oggi, viste le ripercussioni che sta portando la pandemia anche nel settore dello sport, tanti organizzatori erano in stand-by per confermare o meno gli eventi in calendario la prossima estate.
La 26.a edizione dell’evento altoatesino era ed è in calendario per il 10 ...

Continua a leggere

Martina Berta vince l’ultima tappa del Mediterranean Epic, Daniele Braidot la classifica generale

Di Giancarlo Costa

Podio finale Mediterranean Epic (foto federciclismo)

La prima uscita internazionale della Nazionale XCO si chiude con un trionfo. Anche nell’ultima tappa della Mediterranean Epic 2021 gli azzurri si rendono protagonisti, come nelle precedenti giornate: "La cosa che mi ha fatto più piacere - commenta il CT Mirko Celestino - è che siamo riusciti a conquistare il premio quale miglior Team per tutti e quattro giorni, a conferma che, aldilà dei singoli, ci siamo comportati veramente bene."

Il valore della corsa, per quanto di peso, vista ...

Continua a leggere

Berta, Seiwald, Luca e Daniele Braidot sul podio della Mediterranean Epic

Di Giancarlo Costa

Podio femminile terza tappa  Mediterranean Epic (foto federciclismo)

Con i suoi 93 km e 1650 metri di dislivello, quella di oggi era la tappa più attesa dell'edizione 2021 della Mediterranean Epic, marathon a tappe sui tracciati di Spagna. Un vero e proprio banco di prova selettivo per i partecipanti, in vista della tappa finale di domani. E a rendersi protagonista è ancora l'Italia, che piazza ben 4 atleti tra il podio maschile e quello femminile, conquistando punti importanti in chiave classifica finale.

A Oropesa del Mar ...

Continua a leggere

Daniele Braidot e Chiara Teocchi vincono la seconda tappa del Mediterranean Epic

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Mediterranean Epic (foto federciclismo)

E' ancora trionfo azzurro nell'edizione 2021 della Mediterranean Epic. Nella seconda tappa della marathon a tappe sui tracciati di Spagna l'Italia mette a segno altri due colpi con Chiara Teocchi e Daniele Braidot. Una grande prova di forza per la Nazionale di Mirko Celestino, che piazza ben 3 atleti sui podi di giornata."Una giornata stupenda, i ragazzi hanno corso alla grande" ha commentato il CT Mirko Celestino al termine.
Chiara Teocchi, che correva con la maglia di leader ...

Continua a leggere

XCO Coppa Città di Albenga: vittoria di Sarrou, secondo Kerschbaumer

Di Giancarlo Costa

Gerhard Kerschbaumer secondo Coppa citta di Albenga (foto fb Kerschbaumer)

Grande spettacolo al 12° XCO Coppa Città di Albenga che a Campochiesa (GE) ha aperto ufficialmente la stagione nazionale della mountain bike ed è stato davvero un peccato l’assenza di pubblico, prezzo pagato alla pandemia che ha imposto la presenza dei soli addetti ai lavori. La gara organizzata dall’Ucla1991, che ha aperto il circuito Italia BIKE CUP, ha richiamato concorrenti non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, in primis il team americano Specialized guidato da campione del mondo, ...

Continua a leggere

Bmv Hero Sudtirol Dolomites entra nell’esclusivo circuito Uci Mountain Bike Marathon Series 2021

Di Giancarlo Costa

HERO 2019 (foto freddy planinschek)

Confermato nel calendario internazionale UCI il via ufficiale di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 in programma sabato 12 giugno prossimo a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, su cui sono disegnati i suoi due leggendari percorsi da 86 e 60 chilometri. Un appuntamento molto atteso da migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Gerhard Vanzi: «Sarà una edizione simbolo di una vera e propria rinascita dopo tanti mesi di stasi».
La gara farà parte del nuovo ...

Continua a leggere