Granfondo

L’Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

Di Giancarlo Costa

Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 gli organizzatori del circuito hanno deciso di rimandare tutto al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori dell’Umbria Tuscany Mtb davanti al perdurare della pandemia coronavirus e alle conseguenti difficoltà organizzative.
Gli abbonamenti versati saranno validi per il prossimo anno, quindi qualora qualche evento dovesse svolgersi regolarmente sarà necessario pagare le quote stabilite dalle organizzazioni.

Questo l’elenco delle gare dell’Umbria Tuscany Mtb:
- Bacialla Bike
- Orvieto Wine Marathon ...

Continua a leggere

Sudtirol Dolomiti Superbike posticipata al 2021

Di Giancarlo Costa

Partenza Südtirol Dolomiti Superbike (foto newspower)

I presupposti per una nuova edizione memorabile e di successo c’erano tutti per la Südtirol Dolomiti Superbike 2020.
In calendario l’11 e 12 luglio prossimi, la 26a Sudtirol Dolomiti Superbike a causa della pandemia e delle limitazioni imposte “abdica” al 10 e 11 luglio 2021. Gli organizzatori della manifestazione di MTB altoatesina capeggiati da Kurt Ploner hanno esaminato tutte le situazioni possibili, e hanno preso oggi la decisione anche se la data è ancora lontana.
Troppi ancora i nodi ...

Continua a leggere

La Ortler Bike Marathon si arrende al coronavirus, appuntamento al 2021

Di Giancarlo Costa

Ortler Bike Marathon (foto newspower)

Il comitato organizzatore della Ortler Bike Marathon, dopo aver ponderato a lungo, ha preso una decisione in merito alla 6a edizione della manifestazione altoatesina in calendario il 6 giugno. Fino al primo giugno tutti gli eventi targati FCI (Federazione Ciclistica Italiana) sono stati sospesi, e comunque fino a nuove decisioni anche i bikers non sono autorizzati ad allenarsi.
Il contenimento della diffusione del Coronavirus diventa imperativo, anche se la Val Venosta, terra di sport, è una delle aree meno colpite ...

Continua a leggere

Mtb Umbria Top Trails: sei cicloturistiche in mountain bike nel cuore verde d’Italia

Di Giancarlo Costa

Mtb Umbria Top Trails 2020 (1)

Tutto il meglio del cicloturismo in Umbria, cuore verde d’Italia, raccolto sotto la denominazione di Mtb Umbria Top Trails allo scopo di promuovere le meraviglie del territorio umbro sotto il segno delle ruote grasse.
Lo scorso anno il circuito ha avuto un notevole riscontro e una consistente partecipazione suscitando un crescente entusiasmo che ha portato il comitato organizzatore a proporre ben sei appuntamenti per tutto il 2020.

“Con la massima cura – spiegano in una nota gli organizzatori ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Blaza Pintaric firmano la prima edizione di Hero Dubai

Di Giancarlo Costa

Leonardo Paez vincitore HERO Dubai (foto LDL Cometa)

Sono stati oltre quattrocento gli atleti al via dell’esordio di HERO Dubai, prima prova del circuito di mountain bike internazionale HERO World Series ospitata presso il Hatta Wadi Hub, nello spettacolare Parco Nazionale di Dubai. Sotto un cielo terso hanno sventolato le bandiere di ben 50 nazioni, in un crescendo continuo di emozioni, rese sicuramente ancor più suggestive dal contesto naturale che ha fatto da cornice all’evento.
Due erano i percorsi di gara. Uno “lungo” su una distanza marathon di ...

Continua a leggere

Con Hero Dubai si rinnova la sfida mondiale marathon di mountain bike

Di Giancarlo Costa

Presentazione Hero Dubai (foto LDL Cometa)

Con la conferenza stampa di ieri presso il Dubai Sports Council, è iniziato il conto alla rovescia verso l’esordio della gara di mountain bike che apre il circuito mondiale HERO World Series 2020. Lungo i tracciati che partono dall’Hatta MTB Trail Centre, prenderà il via venerdì 7 febbraio 2020 la prima edizione di HERO Dubai: attesi numerosi atleti elite tra i quali Leonardo Paez, UCI Mountain Bike Marathon World Champion 2019, e la slovena Blaza Pintaric, argento iridato ...

Continua a leggere

Calendario Jeko Umbria Marathon MTB

Di Giancarlo Costa

Umbria Marathon MTB

Grande novità in casa del Jeko Umbria Marathon MTB. Nel 2020 nelle sei prove del circuito umbro tutti e due i percorsi, sia il lungo sia il corto classic, saranno agonistici.
Per entrambi saranno premiati i primi tre e le prime tre assoluti e i primi tre di tutte le categorie amatoriali con assegnazione della maglia di leader. Anche le premiazioni finali saranno uguali.
I percorsi classic avranno un tracciato compreso tra i 25 e i 30 chilometri e un ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Claudia Peretti sono i vincitori della Monterosa Prestige

Di Giancarlo Costa

Podio Monterosa Prestige (foto organizzazione)

Nella seconda edizione della Monterosa Prestige sul percorso marathon di 91 km e 3254m D+ i primi a raggiungere il traguardo sono Leonardo Paez e Claudia Peretti.
Oltre 400 i bikers allo start della seconda edizione della mountain bike marathon della Valle d'Aosta, secondo gli addetti ai lavori, tra le più dure e più belle gare delle Alpi.

Sul podio sono saliti gli stessi corridori dello scorso anno, ma in ordine diverso. Jacopo Billi, del Team Olympia, che nel ...

Continua a leggere

Mara Fumagalli e il ceco Martin Stosek vincono la la Südtirol Dolomiti Superbike a Villabassa

Di Giancarlo Costa

Partenza Südtirol Dolomiti Superbike (foto newspower)

Sabato 13 luglio sulla 25esima edizione della Südtirol Dolomiti Superbike a Villabassa, in Alto Adige, si è acceso un bel sole e i 4000 biker al via hanno tirato un sospiro di sollievo. Poi tutti a pedalare sui due tracciati, il percorso lungo di 113 km con 3357 metri di dislivello e il medio di 60 km e 1785 metri di dislivello, con gli scenari dolomitici da favola.
Il ceco Martin Stosek e l’italiana Mara Fumagalli hanno firmato la ...

Continua a leggere

Campionati Europei Marathon: oro per Mara Fumagalli, argento di Samuele Porro

Di Giancarlo Costa

Campionati Europei Marathon oro Mara Fumagalli e argento Samuele Porro (foto federciclismo)

Mara Fumagalli è la nuova campionessa europea Marathon. Si è laureata sabato 6 luglio in Norvegia, a Kvam – Lillehammer giungendo sul traguardo, dopo 70 chilometri di gara, con 15” di vantaggio sulla slovena Blaza Pintaric. Al terzo posto la svedese Jennie Stenerhag.
E siccome le medaglie per le nostre Nazionali non giungono mai da sole, dopo pochi minuti è arrivato anche l’argento di Samuele Porro nella prova maschile. Nonostante una grandissima prova di squadra (quattro azzurri tra i primi ...

Continua a leggere