Ciclocross

Eva Lechner sesta nel Superprestige di Hoogstraten, vittorie di Van der Poel e Cant

Di Giancarlo Costa

Van der Poel e Cant vincono nel Superprestige di Hoogstraten (foto fedeciclismo)

Si è disputata la prova del Trofeo Superprestige di Hoogstraten, settima delle otto che sono in programma in questo prestigioso trofeo.
In questa, come nelle precedenti 6, vittoria del Campione del mondo Mathieu Van der Poel, a una gara da uno storico filotto.
Sul circuito si Hoogstraten, assai allentato dalla pioggia, Van der Poel ha regolato Tom Aerts, vincitore della classifica finale della recente Coppa del mondo, terzo gradino del podio per l’olandese Corné Van Kessel, 4° il belga ...

Continua a leggere

Ai Mondiali di Bogense vittorie di Mathieu Van der Poel e Sanne Cant, Silvia Persico quarta under23

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel nuovo campione del mondo di ciclocross (foto cyclingnews)

E' Mathieu Van der Poel il nuovo campione del mondo di ciclocross. A 4 anni di distanza dal primo titolo conseguito a Tabor, l'olandese ritorna sul primo gradino del podio, coronando così la stagione perfetta: troppo superiore a tutti il campione olandese, come del resto lo è stato per tutto l'anno, in un percorso perfetto per le sue caratteristiche dove ha staccato i suoi rivali con delle azioni impossibili sui passaggi più tecnici.
Nemmeno Wout Van Aert, re ...

Continua a leggere

Van der Poel e Brand vincono a Hoogerheide, la Coppa del mondo a Vos e Aerts

Di Giancarlo Costa

Il belga Toon Aerts vincitore della Coppa del mondo di Ciclocross (foto cyclingnews)

L’olandese Lucinda Brand ha vinto la prova di Coppa del Mondo casalinga a Hoogerheide con 9 secondi di vantaggio sulla statunitense Katherine Compton, che ha tentato fino all’ultimo di rovinare la festa alle atlete orange. Marianne Vos, con il terzo posto a 26”, ha messo in bacheca l’ambita Coppa del Mondo versando sul piatto 559 punti contro i 418 della belga Sanne Cant, quarta a 28”, e i 400 della connazionale Annemarie Worst. Eva Lechner, 16a a ...

Continua a leggere

Alice Maria Arzuffi sesta e Gioele Bertolini 12° in Coppa del mondo Ciclocross a Pont Chateau

Di Giancarlo Costa

Il gruppo di testa del ciclocross di Pont Chateau (foto cyclingnews)

Ottava prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Ponte Chateau, in Francia. Nella gara femminile si è assistito all’ennesimo show della regina Marianne Vos. L’olandese si è imposta davanti alle connazionali Denise Betsema, staccata di 8”, e Maud Kaptheijns, terza a 36”.
Al sesto posto Maria Alice Arzuffi a 1’07”, quindicesima Eva Lechner a 1’54”. Nella classifica di Coppa Marianne Vos è in testa con 494 punti seguita da Annemaria Worst (362 punti) e Sanne Cant ...

Continua a leggere

Gioele Bertolini ed Eva Lechner Campioni italiani di Ciclocross a Milano

Di Giancarlo Costa

Podio maschile campionati italiani Ciclocross (foto federciclismo)

Si sono disputati all’Idroscalo di Milano i Campionati Italiani di Ciclocross.

La gara più attesa era la prova Elite maschile. Ad aggiudicarsi la maglia tricolore 2019 è stato il valtellinese Gioele Bertolini, del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti, che ha relegato sugli altri gradini del podio Luca e Daniele Braidot, rispettivamente argento e bronzo.

Nella categoria Under 23 il bolzanino Jakob Dorigoni fa sua la maglia tricolore di categoria, argento per Stefano Sala e medaglia di bronzo ...

Continua a leggere

A Lanzo Torinese si è conclusa la Coppa Piemonte Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Premiazione Coppa Piemonte Ciclocross (foto Soncini)

Si è disputata a Lanzo Torinese sabato 5 gennaio l’ultima prova della Coppa Piemonte Ciclocross, gara organizzata dal Team Cicloteca. A questa gara hanno partecipato circa 200 ciclocrossisti.

Nella gara maschile vittoria di Luca Cibrario del Develpoment Team, che ha preceduto sul traguardo di Lanzo Marco Pavan 2° e Dario Gargantini 3°.

Nella gara femminile successo di Nicole Fede del Cadrezzate, seguita sul podio da Katia Moro seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Per effetto di questi ...

Continua a leggere

A Roma Capannelle Antonio Folcarelli e Sara Casasola maglie rosa del Giro d’Italia Ciclocross

Di Giancarlo Costa

A Roma Capannelle si è concluso il Giro d’Italia Ciclocross (foto organizzazione)

Sulla fine terra battuta di Roma Capannelle è calato il sipario sul decimo Giro d’Italia Ciclocross nel ricordo di Romano Scotti, conclusosi con una cavalcata trionfare dei più grandi ciclocrossisti dello stivale, dalle categorie giovanili sino a quelle professionistiche.
Con la regia dell’ASD Romano Scotti, sotto gli auspici della Federazione Ciclistica Italiana (per la quale il Giro valeva anche come Campionato Italiano di società – vinto dalla ASD DP 66 Rigoni Selle SMP del pluri-iridato Daniele Pontoni) e con ...

Continua a leggere

Marco Pavan e Alessia Bulleri vincono a Le Manie per la Coppa Piemonte di Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Marco Pavan vincitore a Le Manie (foto coppapiemonteciclocross Ghilardi)

Si è disputata domenica 30 dicembre a Le Manie, frazione di Finale Ligure (SV), conosciuta anche per la 24H di MTB, la sesta prova di Coppa Piemonte di Ciclocross. ieri a Le Manie, località del comune di Finale Ligure, in provincia di Savona.

Nella gara Elite/Unde23 maschile vittoria per Marco Pavan del Giai Team, seguito sul podio da Marco Colombo 2° e Denny Lupato 3°.

Nella gara femminile vittoria di Alessia Bulleri del Merida Italia Team, seconda ...

Continua a leggere

Coppa del mondo di ciclocross: a Zolder vincono Van der Poel e Vos, Eva Lechner decima

Di Giancarlo Costa

Marianne Vos vincitrice a Zolder (foto uci)

Si è corsa a Zolder in Belgio, il 26 dicembre, la settima prova di Coppa del mondo di ciclocross con la quale si è chiuso l’anno 2018, prova di avvicinamento ai mondiali di specialità.

Coppa del mondo di ciclocross che parla sempre di più olandese. La vittoria nella gara femminile va infatti a Marianne Vos, che riesce nel finale a staccare la connazionale Lucinda Brand, seconda a 1”, con Sanne Cant a chiudere il podio terza a 6 ...

Continua a leggere

Ciclocross di Natale ad Ascoli Piceno

Di Giancarlo Costa

Nuova soddisfazione da podio per l’Asd Seiunotrentacinque con Luciano Camplone, tra i protagonisti ad Ascoli Piceno al Ciclocross di Natale.
Camplone è arrivato a una manciata di secondi dal successo, giungendo secondo alle spalle del primo classificato Anthoni Silenzi dell’OP Bike Porto Sant’Elpidio.

Un risultato quindi più che positivo per Camplone deciso a ben figurare nelle prossime due settimane con la partecipazione alla Coppa Italia Giovanile il 27 dicembre in Veneto a San Fior (con la ...

Continua a leggere