Ciclocross

Ciclocross Coppa del mondo Namur: vincono Mathieu Van der Poel e Lucinda Brand, sesta Eva Lechner

Di Giancarlo Costa

Eva Lechner sesta in Coppa del mondo a Namur (foto uci cyclocross)

Continua l’impressionante serie vincente di Mathieu Van der Poel. L’olandese volante ha dominato anche la quarta prova di Coppa del Mondo a Namur facendo il vuoto dove e quando ha voluto. Per lui è la diciassettesima vittoria stagionale.
Laurens Sweeck ha tentato di sorprendere tutti con una partenza a razzo per poi pagare duramente l’azzardo. Van der Poel lo ha ripreso e superato senza apparente fatica, riportandosi anche su Toon Aerts, mentre Wout Van Aert è stato ...

Continua a leggere

Superprestige a Zonhoven: Alice Maria Arzuffi quinta in testa alla classifica generale

Di Giancarlo Costa

Alice Maria Arzuffi a Zonhoven (foto fb arzuffi)

Ennesima vittoria di Mathieu Van der Poel, quindicesima stagionale, nella quinta prova del Trofeo Superprestige. Alle piazze d’onore, ancora una volta, l’iridato Wout Van Aert (a 43”) e Toon Aerts (a 1’35”), gli unici che sono riusciti a contenere lo strapotere del campione continentale. Risultato fotocopia della gara di ieri ad Anversa nella prova del “DVV Trofee”.
Il fuoriclasse olandese aveva vinto anche le quattro precedenti prove del Superprestige per cui, in vista della sesta prova, in ...

Continua a leggere

Coppa Piemonte Ciclocross: vittorie di Luca Cibrario e Katia Moro a Carpaneto

Di Giancarlo Costa

Luca Cibrario vincitore a Carpaneto (foto fb cibrario)

Luca Cibrario del team Cremonese-Guerciotti vince la quinta tappa della Coppa Piemonte di Ciclocross, il secondo Gran Premio “Valli Piacentine” di Carpaneto, seguito sul podio da Marco Pavan 2° e da Davide Pinato 3°. Per Cibrario c’è anche il primo posto in classifica della Coppa Piemonte.

Nella gara femminile vittoria di Katia Moro dei Ciclisti Valgandino, secondo posto per Nicoletta Bresciani e al terzo Jessica Gnemmi.

Continua a leggere

Gioele Bertolini e Francesca Baroni conquistano il Trofeo Città di Gorizia

Di Giancarlo Costa

Gioele Bertolini (foto billiani federciclismo)

Il Parco di Piuma a Gorizia ha ospitato la quarta tappa del Master Cross Selle SMP, la gara internazionale più a nord d’Italia. A pochi km dalla Slovenia si sono ritrovati circa 500 atleti da tutta la penisola e non solo, pronti alle rivincite 24 h dopo Faè di Oderzo,. E così è stato anche nella gara open dove Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) ha prima sfruttato l’ottima partenza dei compagni under 23 Sala e Dorigoni e poi ...

Continua a leggere

Stefano Capponi e Sara Casasola vincono a Gallipoli nel Giro d’Italia Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Un passaggio del Giro d'Italia Ciclocross a Gallipoli (foto organizzazione)

A Gallipoli, presso il Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè, si è disputata la quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Circa 300 i concorrenti insieme alla promozionale short track per giovanissimi (messa in piedi dalla Ludobike Bisceglie) giunti da tutta Italia per onorare l’impegno organizzativo della ASD Romano Scotti in seno alla Federazione Ciclistica Italiana.

UOMINI OPEN – Interessantissima sfida a quattro nella gara dedicata agli under e agli élite, in cui nelle primissime posizioni si è rivista la ...

Continua a leggere

Alice Maria Arzuffi quinta in Coppa del mondo ciclocross in Belgio a Koksijde

Di Giancarlo Costa

Coppa del mondo ciclocross  in Belgio a Koksijde (foto organizzazione)

Si è disputata in Belgio a Koksijde la quinta prova di Coppa del mondo ciclocross. Su un percorso sabbioso in riva al mare del Nord, è andata in scena la solita sfida tra belgi e olandesi, con i padroni di casa letteralmente “asfaltati” dagli “orange del ciclismo.

Iniziando dalle donne, da segnalare in chiave azzurra l’ottimo quinto posto di Alice Maria Arzuffi, quinta a 27” dalla vincitrice olandese Denise Betsema, seconda la britannica Nikki Brammeier, terza la campionessa ...

Continua a leggere

Alice Maria Arzuffi terza in Coppa del Mondo Ciclocross a Tabor nella Repubblica Ceca

Di Giancarlo Costa

Alice Maria Arzuffi terza in Coppa del Mondo a Tabor (foto federciclismo)

La continuità di piazzamenti al vertice internazionale sancisce lo spessore tecnico e agonistico di Alice Maria Arzuffi. Un altro tassello della sua crescita è il terzo posto odierno nella quarta prova di Coppa del Mondo disputata a Tabor, nella Repubblica Ceca.
L'azzurra brianzola della Steylaerts 777 si è posta subito nel gruppo di testa insieme all'iridata Sanne Cant, alla campionessa europea Annemarie Worts e all'olandese Lucinda Brand. Quest’ultima si è fatta largo nel finale anticipando di ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Ferentino successi di Sara Casasola e Cristian Cominelli

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Cristian Cominelli a Ferentino (foto organizzazione)

A Ferentino domenica 11 novembre si è disputata la prova valida per il Giro d’Italia Ciclocross, che dopo un avvio di stagione rapido e polveroso trova il suo primo appuntamento col fango, componente fondamentale di questa disciplina invernale.

Sul percorso disegnato dalla Romano Scotti e dalla MTB Ferentino nella cornice del Parco delle Molazzete (sotto l’egida Federazione Ciclistica Italiana) la terra bagnata e appiccicosa ha costretto tutti gli atleti a mostrare le carte in tavola, facendo emergere ...

Continua a leggere

Luca Cibrario e Katia Moro vincono il Ciclocross di San Martino a Pasturana

Di Giancarlo Costa

Luca Cibrario vince il ciclocross di Pasturana di Coppa Piemonte (foto Canevaro)

Si è disputato ieri domenica 11 novembre a Pasturana (AL) il 24° Ciclocross di San Martino Pasturana – 2/a Coppa Tre Colli – 17° Memorial Fabio Fossati “Evis”, valido come terza prova della Coppa Piemonte di Ciclocross.

Nella gara maschile successo per Luca Cibrario (Vc Cremonese – Guerciotti) su Marco Pavan 2°, Dario Gargantini 3°, Davide Pinato 4° e Simone Gambarelli 5°.

Nella gara femminile vittoria di Katia Moro (Ciclisti Valgandino) su Alessia Verrando seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Continua a leggere