Risultati del Gianola Cross di Formia, quinta tappa del Circuito Laziale Ciclocross

Di GIANCARLO COSTA ,

Premiazione Gianola Cross (foto federciclismo)
Premiazione Gianola Cross (foto federciclismo)

Baciata da un sole radioso si è svolta domenica a Gianola di Formia la quinta tappa del Circuito Laziale Ciclocross organizzata dall'Aurunci Cycling Team. Il Gianola Cross ha riproposto il suggestivo tracciato che si snoda all'interno del Parco De Curtis e poi sfocia sulla sabbia del litorale tirrenico. Con oltre 160 iscritti la gara ha offerto un eccellente spettacolo che ha ripagato gli organizzatori del lavoro sostenuto per allestire il percorso e gestire l'intera manifestazione. Due le partenze in cui è stata suddivisa la gara con la prima riservata a Open, Juniores e Master. A dominare la gara l'elite Stefano Capponi (Pro Bike) che ha preceduto il compagno di squadra Luca Ursino. Fra gli Juniores vittoria del primo anno Gabriele Oziomek (Tirreno Bike) davanti a Flavio Amato (Mentana Ciclismo) e Andrea Ricca (Audax Fiormonti). La prova dei Master si è risolta nettamente a favore di Fabrizio Trovarelli (Maximo Bike Lab Team Astolfi) che ha preceduto Americo Mazzeo (Race Mountain Folcarelli) e Fernando Higareda Herrera (Cicli Fatato).

Nel secondo atto della mattinata in scena Allievi ed Esordienti con la bella azione della coppia Meloni - Carosi che prendevano subito il largo facendo gara da soli fino all'ultima tornata quando Andrea Meloni (Race Mountain Folcarelli) staccava il compagno di squadra Vincenzo Carosi e si aggiudicava la gara. Fra gli Esordienti Christian Di Rosa (Atletico Monterotondo Montanini) macinava giri a gran ritmo vincendo la prova dei secondo anno davanti a Federico Galassetti (Mentana Ciclismo). La sfida dei primo anno invece si risolveva solo nell'ultimo tratto di gara con Lorenzo Magrini (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) che aveva la meglio su Federico Possanza (Castelli Romani Cycling). Nelle challenge femminili vittorie di Elisa Di Mercurio (Cycling Cafè) e Ilaria Crassetti (Etruska Bike). La classifica dei team più numerosi se l’è aggiudicata la Tirreno Bike davanti a Mentana Ciclismo, Velosport Ferentino e Aurunci Cycling Team.
Festa finale con la consegna dei premi alla presenza dei consiglieri comunali Fabio Papa, Francesco Di Nitto e Marco Bianchini.

Per FCI Lazio presenti il vice presidente Tony Vernile, il consigliere Alfio Sciuto, il presidente della Struttura Fuoristrada Regionale Luca Adipietro e il responsabile del ciclocross laziale Armando Mattacchioni. Immancabile come sempre alle gare della sua provincia il presidente del CP Latina Massimo Saurini che ha ospitato per l’occasione il suo collega ciociaro Roberto Soave. Elogi finali a tutto lo staff dell'Aurunci Cycling Team per l’ottima organizzazione dell'evento ben supportata dalla supervisione del coordinatore del CLC Alfio Sciuto. Le immagini dell’evento sono state raccolte dallo staff di BIT & LED FOTO GRAFICA e verranno pubblicate sulla pagina social. Prossimo ed ultimo appuntamento del circuito il 4 Febbraio a Formello con il Memorial Dino Gizzi Trofeo Città di Formello che ospiterà anche la premiazione finale del circuito.

Le classifiche della gara e del circuito sono state pubblicate sulla pagina CLC di Facebook.

Fonte federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti