Downhill

Calendario Coppa Italia Downhill 2024

Di Giancarlo Costa

Coppa Italia Downhill

Presentato il Calendario Coppa Italia Downhill 2024  che porterà tutti i riders e le squadre sulle più belle piste di DH, riaprendo proprio a Sestola il 4 e 5 maggio. Una località dove si è dato il via alle stagioni ‘21 e ’22 e che ha sempre avuto una grande affluenza di riders di altissimo livello, su di una pista tecnica che verrà rimessa a nuovo pronta per il via di questo 2024.

Poi si tornerà a “Caldirock” ...

Continua a leggere

BMX race: Francesca Cingolani regina di Coppa, Marco Radaelli sul podio

Di Giancarlo Costa

Cingolani e Radaelli protagonisti in Coppa Europa BMX Race (foto Federciclismo)

Azzurri ancora sul podio nella seconda giornata di gare BMX race ad Anadia, in palio la 12^ ed ultima tappa di Coppa Europa.
Francesca Cingolani è terza nella categoria Under 23 e, anche grazie ai piazzamenti delle due ultime giornate di gara, conquista la classifica finale del circuito. Bene anche Marco Radaelli che, dopo la caduta di ieri, sale sul podio, al secondo posto, anch'egli nella categoria U23. Per l'ex campione del mondo juniores c'è anche il terzo posto ...

Continua a leggere

Eleonora Farina è la nuova campionessa d'Europa di Downhill, argento junior per Hauser bronzo per Priori e Mascherini

Di Giancarlo Costa

Campionati Europei DH podio femminile (foto Federciclismo)

Ai Campionati Europei di Downhill a Les Menuires in Francia la 32enne trentina Eleonora Farina domina una gara che ha visto le azzurre grandi protagoniste. Al sesto posto, quindi top 10, anche Veronika Widmann. Per il gruppo guidato da Simone Fabbri una parziale rivincita dei risultati del mondiale che, alla luce di quanto realizzato dalle due azzurre, lasciano un po' di amaro in bocca.
Agli Europei Eleonora Farina è stata perfetta, segnando in tutti i tratti il miglior tempo e ...

Continua a leggere

Campionati italiani Downhill: a Prali successi di Davide Palazzari e Veronika Widmann

Di Giancarlo Costa

I vincitori dei campionati italiani DH (foto federciclismo)

La gara più importante d'Italia del Downhill è andata in scena a Prali (Torino) ed è stato un grande successo sotto tutti i punti di vista, partendo dai numeri dei partecipanti, quasi 350!
Una pista in vero stile DH, lunga e tecnica, il tutto reso ancora più insidioso dalla condizione climatica: non piove da mesi e il terreno secco ha fatto si che la pista si modificasse passaggio dopo passaggio. I riders oltre ad una buona tenuta fisica, hanno dovuto ...

Continua a leggere

Maxiavalanche: tre giorni di pura adrenalina sui percorsi di Breuil-Cervinia

Di Giancarlo Costa

Cervinia Maxiavalanche

Un fine settimana di pura adrenalina sui sentieri di Cervino Ski Paradise, che tra venerdì 21 e domenica 23 luglio accoglieranno oltre mille sportivi pronti a dividersi tra la seconda edizione di Cervino Matterhorn Ultra Race, trail running intorno alla Gran Becca, e Maxiavalanche, gara di discesa in sella alla mountain bike con partenza mass start.
Eventi e proposte per tutti i gusti; modi diversi di vivere la montagna e di immergersi nella natura. La Maxiavalanche rientra nel circuito europeo ...

Continua a leggere

Al bikepark di Pila in Valle d'Aosta ospite Loris Revelli con MTB Camp DH

Di Giancarlo Costa

Loris Revelli Bike Park a Pila

Dopo un inizio di stagione con il botto che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 biker provenienti da tutta Italia nella sola giornata di apertura, sabato 24 giugno, è il momento degli eventi estivi con gli ospiti speciali del mondo della mountainbike. Per vivere esperienze a base di adrenalina e polvere nel rinomato bikepark di Pila, in Valle d'Aosta.

8/9 luglio - MTB Camp DH con Loris Revelli
Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio dalle ...

Continua a leggere

Coppa Italia Downhill a Pian del Poggio

Di Giancarlo Costa

Coppa Italia Downhill a Pian del Poggio (foto Federciclismo)

Si è conclusa la stagione agonistica 2022 di Downhill per la Coppa Italia a Pian del Poggio (Pavia), con una bellissima gara ricca di colpi di scena e tanta passione per questo fantastico sport. Scendere a tutta velocità dalle montagne con adrenalina in corpo e capacità tecnica: questo è il Downhill.

A Pian del Poggio per la quarta ed ultima prova sono arrivati tantissimi riders, che hanno riempito il paddock della località montana come non si vedeva da tempo. ...

Continua a leggere

A Pila Veronika Widmann e il finlandese Rainio vincono la tappa Ixs European Downhill Cup in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Veronika Widmann (foto organizzazione)

È ancora una splendida giornata di sole ad accogliere i rider che hanno dato vita alla tappa finale dell’Isx European Downhill Cup, a Pila in Valle d’Aosta, al termine di tre giorni di alto livello tecnico e prestazioni cronometriche di assoluta eccellenza. La vittoria di tappa va alla pluricampionessa azzurra, l’altoatesina Veronika Widmann e al finlandese Onni Rainio; il memorial Ettore Bettega è stato assegnato alla statunitense Taegan Heap.
Elite - Si conferma nettamente in vetta alla classifica ...

Continua a leggere

I francesi Loris Vergier e Myriam Nicole vincono il Downhill in Val di Sole

Di Giancarlo Costa

Loris Vergier (foto Federciclismo)

Bandiere provenienti da ogni angolo del mondo, il rumore delle motoseghe, il boato all’ingresso del kick finale: in poche parole, la giornata più sentita dalla Val di Sole, dove il Downhill è un’autentica religione. Sabato 3 settembre, l’arena di Daolasa di Commezzadura si è infiammata sin dalla mattinata in attesa dei funamboli del Downhill e dell’atto finale di Coppa del Mondo di specialità.

I Mondiali di Les Gets avevano lasciato in eredità il dominio della scuola francese, e sulla ...

Continua a leggere

Pila Bikeland apre il 25 giugno

Di Giancarlo Costa

Pila Bikeland apre il 25 giugno

L'estate è alle porte e con lei la voglia di vivere quanti più momenti in mezzo alla natura. Pila è pronta ad accogliere biker, trekker e famiglie per una stagione estiva all'insegna del divertimento e del relax.
La neve ha lasciato il posto a verdi prati costellati di profumati e colorati fiori. Questi assieme al meraviglioso panorama sui 4.000 che abbraccia Pila, saranno la cornice perfetta a partire dal 25 giugno fino all'11 settembre per la vacanza attiva di biker, ...

Continua a leggere

Gara a cronometro individuale su percorsi totalmente in discesa arricchiti di ostacoli naturali, salti, pietre, radici...