Coppa Italia Downhill a Pian del Poggio

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa Italia Downhill a Pian del Poggio (foto Federciclismo)
Coppa Italia Downhill a Pian del Poggio (foto Federciclismo)

Si è conclusa la stagione agonistica 2022 di Downhill per la Coppa Italia a Pian del Poggio (Pavia), con una bellissima gara ricca di colpi di scena e tanta passione per questo fantastico sport. Scendere a tutta velocità dalle montagne con adrenalina in corpo e capacità tecnica: questo è il Downhill.

A Pian del Poggio per la quarta ed ultima prova sono arrivati tantissimi riders, che hanno riempito il paddock della località montana come non si vedeva da tempo.
Una pista divertente e tecnica che non ha dato nulla per scontato nelle varie categorie dove la vittoria finale non era ancora assegnata. I vincitori 2022 sono stati: Vasco Bica negli Agonisti, Rosaria Fuccio tra le Agoniste, Rebecca Bruno nelle Donne Esordienti, Filippo Murachelli negli Esordienti Uomini, Davide Gatti nella Master Uomini, Lelia Tasso tra le Master Donne, Lorenzo Mascherini negli Allievi e Clarissa Carzolio nelle Allieve.
Questi i vincitori delle assolute, ma tantissimi i riders che sono saliti sui podi delle altre sottocategorie.

Un successo questo circuito nazionale FCI che in tutte le gare ha visto oltre 200 riders presenti, con punte oltre i 400 e un totale che sfiora le 1.000 presenze. Partiti a Sestola, poi a Borno e Prali e gran finale a Pian del Poggio, dove a vincere davanti a tutti è stata soprattutto la grande passione sia degli iscritti, ma anche dell’organizzazione di Sport Inside, così come dei vari team e supporter che sono venuti a tutte le gare.
Grande novità quest’anno la TV, con Bike Channel che ha trasmesso sul canale SKY 222 tutte le gare, con speciali dal campo gara in onda alla domenica sera e approfondimenti tutti i venerdì alle 21:30. Trasmissione che proseguirà anche nelle prossime settimane e si fermerà solo per la pausa invernale. Gli organizzatori del circuito e del Campionato italiano stanno già lavorando per il 2023, con diverse novità, soprattutto per le location e su alcune attività durante le varie manifestazioni.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti