Granfondo

Sabato 27 Giugno Sporthilfe Heroes Run in Alto Adige

Di Giancarlo Costa

Sporthilfe Heroes Run

La sfida è molto semplice ma allo stesso tempo avvincente: si chiede a tutti gli abitanti della Provincia di Bolzano di correre, camminare o pedalare per una settimana con l’obiettivo di raggiungere la distanza totale di 100.000 chilometri.
Da sabato 27 giugno 2020 fino a domenica 5 luglio 2020, scaricando la app SPORTHILFE HEROES RUN, sarà possibile partecipare a SPORTHILFE HEROES RUN per registrare i propri tracciati percorsi a piedi o in bicicletta.
Promossa da Sporthilfe Alto Adige, l’iniziativa vuole ...

Continua a leggere

All’Isola d’Elba il Campionato Mondiale Marathon 2021

Di Giancarlo Costa

Capoliveri Legend Isola d'Elba (foto organizzazione)

La rinuncia della Colombia aveva aperto una finestra. L’ASD Capoliveri Bike Park e l’Isola d’Elba, che erano in lista per l’organizzazione di una delle prossime edizioni dell’evento più importante per la MTB Marathon a livello mondiale, grazie all’appoggio della Federazione Ciclistica Italiana, nella persona del Presidente Renato Di Rocco e di tutta la Struttura Fuoristrada, con il supporto del Comune di Capoliveri, la Consulta dei Sindaci della Gestione Associata per il Turismo Elbano e la Regione Toscana, si ...

Continua a leggere

Flash Mob Assietta Legend

Di Giancarlo Costa

Flash Mob Assietta Legend 2020

L’Assietta Legend è stata rinviata al 2021 ma resta immutato il fascino di Sestriere, delle montagne Olimpiche di Torino 2006 e del percorso di gara della #CompetizioneMTBpiùAltaEuropa.
Proprio per questo il gruppo di amici che dà vita alla competizione più partecipata ed amata del nord-ovest ha pensato di promuovere un flash mob nella data che avrebbe dovuto ospitare l’Assietta Legend ad inizio luglio, sul percorso di 58 km che rappresenta tutta la bellezza dell’alta valle di Susa e Chisone. ...

Continua a leggere

L’Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

Di Giancarlo Costa

Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 gli organizzatori del circuito hanno deciso di rimandare tutto al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori dell’Umbria Tuscany Mtb davanti al perdurare della pandemia coronavirus e alle conseguenti difficoltà organizzative.
Gli abbonamenti versati saranno validi per il prossimo anno, quindi qualora qualche evento dovesse svolgersi regolarmente sarà necessario pagare le quote stabilite dalle organizzazioni.

Questo l’elenco delle gare dell’Umbria Tuscany Mtb:
- Bacialla Bike
- Orvieto Wine Marathon ...

Continua a leggere

Sudtirol Dolomiti Superbike posticipata al 2021

Di Giancarlo Costa

Partenza Südtirol Dolomiti Superbike (foto newspower)

I presupposti per una nuova edizione memorabile e di successo c’erano tutti per la Südtirol Dolomiti Superbike 2020.
In calendario l’11 e 12 luglio prossimi, la 26a Sudtirol Dolomiti Superbike a causa della pandemia e delle limitazioni imposte “abdica” al 10 e 11 luglio 2021. Gli organizzatori della manifestazione di MTB altoatesina capeggiati da Kurt Ploner hanno esaminato tutte le situazioni possibili, e hanno preso oggi la decisione anche se la data è ancora lontana.
Troppi ancora i nodi ...

Continua a leggere

La Ortler Bike Marathon si arrende al coronavirus, appuntamento al 2021

Di Giancarlo Costa

Ortler Bike Marathon (foto newspower)

Il comitato organizzatore della Ortler Bike Marathon, dopo aver ponderato a lungo, ha preso una decisione in merito alla 6a edizione della manifestazione altoatesina in calendario il 6 giugno. Fino al primo giugno tutti gli eventi targati FCI (Federazione Ciclistica Italiana) sono stati sospesi, e comunque fino a nuove decisioni anche i bikers non sono autorizzati ad allenarsi.
Il contenimento della diffusione del Coronavirus diventa imperativo, anche se la Val Venosta, terra di sport, è una delle aree meno colpite ...

Continua a leggere

Mtb Umbria Top Trails: sei cicloturistiche in mountain bike nel cuore verde d’Italia

Di Giancarlo Costa

Mtb Umbria Top Trails 2020 (1)

Tutto il meglio del cicloturismo in Umbria, cuore verde d’Italia, raccolto sotto la denominazione di Mtb Umbria Top Trails allo scopo di promuovere le meraviglie del territorio umbro sotto il segno delle ruote grasse.
Lo scorso anno il circuito ha avuto un notevole riscontro e una consistente partecipazione suscitando un crescente entusiasmo che ha portato il comitato organizzatore a proporre ben sei appuntamenti per tutto il 2020.

“Con la massima cura – spiegano in una nota gli organizzatori ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Blaza Pintaric firmano la prima edizione di Hero Dubai

Di Giancarlo Costa

Leonardo Paez vincitore HERO Dubai (foto LDL Cometa)

Sono stati oltre quattrocento gli atleti al via dell’esordio di HERO Dubai, prima prova del circuito di mountain bike internazionale HERO World Series ospitata presso il Hatta Wadi Hub, nello spettacolare Parco Nazionale di Dubai. Sotto un cielo terso hanno sventolato le bandiere di ben 50 nazioni, in un crescendo continuo di emozioni, rese sicuramente ancor più suggestive dal contesto naturale che ha fatto da cornice all’evento.
Due erano i percorsi di gara. Uno “lungo” su una distanza marathon di ...

Continua a leggere

Con Hero Dubai si rinnova la sfida mondiale marathon di mountain bike

Di Giancarlo Costa

Presentazione Hero Dubai (foto LDL Cometa)

Con la conferenza stampa di ieri presso il Dubai Sports Council, è iniziato il conto alla rovescia verso l’esordio della gara di mountain bike che apre il circuito mondiale HERO World Series 2020. Lungo i tracciati che partono dall’Hatta MTB Trail Centre, prenderà il via venerdì 7 febbraio 2020 la prima edizione di HERO Dubai: attesi numerosi atleti elite tra i quali Leonardo Paez, UCI Mountain Bike Marathon World Champion 2019, e la slovena Blaza Pintaric, argento iridato ...

Continua a leggere

Calendario Jeko Umbria Marathon MTB

Di Giancarlo Costa

Umbria Marathon MTB

Grande novità in casa del Jeko Umbria Marathon MTB. Nel 2020 nelle sei prove del circuito umbro tutti e due i percorsi, sia il lungo sia il corto classic, saranno agonistici.
Per entrambi saranno premiati i primi tre e le prime tre assoluti e i primi tre di tutte le categorie amatoriali con assegnazione della maglia di leader. Anche le premiazioni finali saranno uguali.
I percorsi classic avranno un tracciato compreso tra i 25 e i 30 chilometri e un ...

Continua a leggere