Granfondo

Gravel: Samuele Zoccarato e Barbara Guarischi campioni italiani ad Argenta

Di Giancarlo Costa

Campionato Italiano Gravel (foto Federciclismo) (1)

Ordine d’arrivo di prestigio per i primi Campionati Italiani Gravel della storia. Con organizzazione di ExtraGiro, ad Argenta (Fe), sono stati Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizané) e Barbara Guarischi (Movistar Team) i primi a conquistare la maglia Tricolore Open.

Nella categoria Open Maschile (120,8 km), la Bardiani-CSF-Faizané ha impresso subito un forte ritmo alla corsa, fino a quando Samuele Zoccarato è partito in solitaria dopo circa 40 km di gara, guadagnando un vantaggio importante e resistendo anche ai crampi nel finale. ...

Continua a leggere

Campionato Mondiale MTB Marathon sabato 17 settembre in Danimarca

Di Giancarlo Costa

L'Italia ai Mondiali MTB Marathon in Danimarca (foto Federciclismo)

La Nazionale di MTB è in Danimarca dove, sabato 17 settembre a Haderslev, si tiene il campionato mondiale marathon. E’ l’ultimo impegno di stagione per i ragazzi di Mirko Celestino che di preparano ad affrontare la doppia gara con gli uomini impegnati su una distanza di 120km (partenza alle 8:30), mentre per le donne sono 87,5 (Partenza 8:50) con 2 giri da 40 ed un anello di 7 km a metà corsa.
C’è attesa per gli azzurri che durante questa ...

Continua a leggere

Torna La Prevostura domenica 2 ottobre

Di Giancarlo Costa

La Prevostura (foto organizzazione)

Il mese di ottobre comporta per la Mtb la chiusura progressiva della stagione e dei principali circuiti. E’ così anche per la Marathon Bike Cup-Specialized, che avrò nella 23esima edizione de La Prevostura il suo appuntamento finale. Parliamo di una autentica classica del calendario nazionale, una delle poche gare che affonda le sue radici nel secolo scorso. A Lessona, nel Biellese, l’arrivo della Granfondo è qualcosa di irrinunciabile e ricordano bene il dolore provocato dalla cancellazione dell’edizione 2020 per il ...

Continua a leggere

Alexey Medvedev e Costanza Fasolis vincitori del Mythos Primiero Dolomiti

Di Giancarlo Costa

Alexey Medvedev (foto Newspower)

La seconda Mythos Primiero Dolomiti regala emozioni a go-go: il russo (di nascita) Alexey Medvedev (Soudal Leecougan) non “chiude” il gas, scappa subito dopo il via, vince e fa un bel bis. Claudia Peretti onora la maglia tricolore e raccoglie la sua prima vittoria da campionessa italiana marathon.
Ma non è certo tutta racchiusa qui la storia di una gara nata sotto le stelle, baciata quest’anno dal sole, e che lungo tutto il tracciato si è specchiata nelle splendide Pale ...

Continua a leggere

Marco Rebagliati secondo alla Nationalpark Bike Marathon a Scuol, in Svizzera

Di Giancarlo Costa

Marco Rebagliati (foto Pegasomedia)

Marco Rebagliati ha conquistato un ottimo secondo posto alla massacrante Nationalpark Bike Marathon a Scuol, in Svizzera.
La gara svizzera è andata in scena su un percorso esigente di 140 chilometri, con ben 4300 metri di dislivello positivo, resa ancora più dura dalla pioggia che ha accompagnato gli atleti per le prime due ore, per poi affievolirsi nella seconda parte della competizione.
Rebagliati ha fatto gara di testa assieme al forte biker di casa Urs Huber. I due hanno ...

Continua a leggere

Aleksei Medvedev e Costanza Fasolis vincono il Tour des Salasses Mont Blanc di La Salle

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Marathon des Salasses (foto marathon bike club specialized)

Si è disputato a La Salle in Valle d’Aosta domenica 28 agosto il Tour des Salasses Mont Blanc, con 2 percorsi: Marathon, 74 km e 2800 metri di dislivello e Classic, 50 km e 1750 metri di dislivello.

Nella Marathon successo del russo Aleksei Medvedev in 3h22’32”, seguito sul podio dal colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo 2° in 3h 23’07” e da Andrea Siffredi 3° in 3h30’50”. Seguono Massimo Rosa 4°, Juri Ragnoli 5° e sesto Alessandro Saravalle, ...

Continua a leggere

L’11 settembre torna la Mythos Primiero Dolomiti

Di Giancarlo Costa

Mythos Primiero Dolomiti (foto federciclismo)

La Mythos Primiero Dolomiti è già una gara d’eccellenza nel territorio trentino. Sui percorsi ‘mondiali’ in Valle di Primiero - con la candidatura per il Campionato del Mondo del 2026 che sarà esaminata quest’anno lanciata proprio dalla società ‘Pedali di Marca’ – gareggeranno i bikers elite e non solo, domenica 11 settembre. I tre percorsi invogliano a mettersi in sella tra le imperiose Pale di San Martino e gli ambienti di grande fascino, come la perla alpina di San Martino ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Claudia Peretti re e regina del Südtirol Dolomiti Superbike

Di Giancarlo Costa

Paez e Petrus al Sudtirol Dolomiti Superbike (foto  Newspower)

Leonardo Paez, colombiano della Soudal Leecougan, ora davvero è il re della Südtirol Dolomiti Superbike, marathon di 123 km. Col tempo di 4h43’30”, ha vinto per la quarta volta la gara scattata da Villabassa (BZ) e così è il più vincente di sempre tra i maschi (2006-2016-2021-2022) nel percorso marathon, eguagliando la britannica Sally Bigham (2012-13-14-16). Un poker superlativo del sudamericano, soprattutto perché conquistato davanti al campione del mondo Andreas Seewald (GER).

La gara femminile ha pure la ...

Continua a leggere

Diego Arias Cuervo e Costanza Fasolis dominano l’Assietta Legend a Sestriere

Di Giancarlo Costa

Diego Arias Cuervo vincitore Assietta Legend (foto organizzazione)

Il vice campione del mondo di MTB Marathon, Diego Arias Cuervo, ha dominato l’Assietta Legend 2022, disputatasi domenica 3 luglio con partenza e arrivo a Sestriere. Il ciclista della della Hubbers Polimedical ha fatto valere tutta la sua esperienza interpretando in maniera impeccabile la Marathon Legend di 71 Km con D+ 1972 metri, scattata alle ore 9.00.
Dopo una prima fase di gara nel gruppetto di testa, Cuervo ha attaccato nell’ascesa dell’Assietta: una progressione impressionante per un ...

Continua a leggere

Risultati Monterosa Prestige

Di Giancarlo Costa

Monterosa Prestige podio maschile (foto organizzazione)

Si è corsa sabato 25 giugno la Gran Fondo Monterosa Prestige di Mountain Bike, in Val d’Ayas, su tre percorsi: Classic (53,9 km e 1840 metri di dislivello), Extreme e Ultra-Extreme (87,5 km e 3340 metri di dislivello).

Il valdostano Alessandro Saravalle della Silmax si è imposto in 2h53’15”, 2° Andrea Silvani in 3h 00’33” e 3° Giorgio Francisco in 3h05’55”. Al femminile successo di Camilla De Pieri in 4h19’55” su Sabrina Chiri seconda in 5h08’32”.

Nella Ultra-Extreme, ...

Continua a leggere