Granfondo

Alessandro Saravalle e Claudia Peretti vincono la Gran Paradiso Bike

Di Giancarlo Costa

Alessandro Saravalle vincitore Gran Paradiso Bike (foto Baldo)

Domenica 29 maggio si è disputata a Cogne in Valle d’Aosta, la Gran Paradiso Bike, su un tracciato di 50 km con 1500 metri di dislivello nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con la partecipazione di 260 biker.

Nella gara maschile vittoria del valdostano Alessandro Saravalle in 2h19’50”, seconda piazza per Adriano Caratide in 2h21’15”, leader del Circuito Marathon Cup, terzo il padrone di casa e organizzatore Giuseppe Lamastra in 2h23’45”.

Nella gara femminile vittoria ...

Continua a leggere

Monterosa Prestige: il 25 giugno si disputa la quarta edizione della bike marathon delle Alpi

Di Giancarlo Costa

Paez e Arias Cuervo protagonisti del Monterosa Prestige (foto Monterosa Prestige)

Monterosa Prestige è un evento di mountain bike che si svolge sotto i 4000 più alti delle Alpi: il Monte Rosa e il Cervino, con partenza e arrivo a Brusson in Val d’Ajas.
Quest’anno per rendere la gara ancora più impegnativa l’organizzazione ha deciso di modificare i due percorsi esistenti ed aggiungerne un terzo.

Il primo percorso è il CLASSIC, con una distanza di 53.9 km ed un dislivello di 1840 D+, è il percorso meno tosto di tutti ...

Continua a leggere

Assietta Legend: domenica 3 luglio a Sestriere due percorsi, Marathon Legend e il classico Assietta Bike

Di Giancarlo Costa

Percorso Assietta Legend

Nello spettacolo naturalistico e paesaggistico dell’alta montagna di Sestriere (TO) vivi l’essenza stessa della mountainbike, e l’Assietta Legend con i suoi più di 30 anni di storia incarna lo spirito pioneristico di quei bikers che in sella al loro rampichino, come lo si chiamava allora, andavo alla riscoperta delle strade militari e dei sentieri di montagna progressivamente dimenticati e che oggi rivivono anche grazie alla mountain bike, regina incontrastata della vetta alpine.
Emozioni uniche quelle che l’Assietta Legend regala ...

Continua a leggere

BMW HERO Südtirol Dolomites, le varianti dell’edizione 2022

Di Giancarlo Costa

HERO Dolomites

Continuano senza sosta i preparativi per l’evento che tutti gli appassionati di ciclismo off-road aspettano: la BMW HERO Südtirol Dolomites, prevista in calendario il prossimo 18 giugno 2022.
Per questa dodicesima edizione, la cittadina di Selva Gardena si animerà nuovamente di decine di bandiere provenienti da tutto il mondo, tante quante saranno le 45 nazionalità. Professionisti e amatori pronti a sfidare le imponenti Dolomiti, Patrimonio UNESCO, in sella alla propria mountain bike seguendo uno dei due ormai iconici tracciati ...

Continua a leggere

Granfondo Pedalanghe: Stefano Goria e Costanza Fasolis vincono a Cossano Belbo

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Pedalanghe (foto Marathon Bike Cup Specialized)

La 9a edizione della Granfondo Pedalanghe, seconda tappa del circuito Marathon Bike Cup Specialized, segna la prima vittoria importante in una Granfondo per Stefano Goria del Team MagiCuneo, dopo una bella lotta con Adriano Caratide e un finale al cardiopalma.
“E’ stata una grandissima soddisfazione” - ci ha raccontato Goria - “ci tenevo tantissimo a fare bene perché non abito distante da qui. E’ il terzo anno che partecipo ed avevo provato il percorso nei giorni scorsi, e curato anche ...

Continua a leggere

Alla GF Colli Eolici successi di Vincenzo Saitta e Gesualda Sinardo

Di Giancarlo Costa

Podio GF Colli Eolici (foto organizzazione)

Tutti si attendevano la rivincita della trinacria Race Mtb di domenica scorsa a Letojanni (ME), ma la 16esima edizione della Granfondo dei Colli Eolici a Mineo (CT) è andata oltre, non lesinando sorprese. La terza tappa del circuito Openspeed (valida anche per la Mediterranea Mtb Race e per la Coppa Sicilia) ha visto emergere corridori diversi da quelli che si erano contesi la vittoria fino all’ultimo metro la settimana prima, ma ciò non toglie che quello della GF di Mineo ...

Continua a leggere

Francesco Casagrande e Sandra Mairhofer trionfano alla Costa degli Etruschi Epic

Di Giancarlo Costa

Podio uomini Costa degli Etruschi Epic

La 23esima edizione della Costa degli Etruschi Epic ha pienamente tenuto fede alle attese. La quarta tappa della Coppa Toscana Mtb, valida anche per il circuito Rampitek, ha visto il meglio della mountain bike italiana su lunghe distanze confrontarsi come nelle altre tappe del circuito e ancora una volta si è avuto un vincitore diverso. Questa volta non c’è stato grande gioco di squadra, i biker si sono dovuti confrontare sulla base delle proprie forze, per tanto che era l’equilibrio ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Chiara Burato si aggiudicano la Granfondo del Durello

Di Giancarlo Costa

Leonardo Paez vincitore Granfondo del Durello (foto organizzazione)

Podio straniero per il ritorno della Granfondo del Durello, terza tappa del circuito Mtb Ahead ZeroWind Veneto Tour, tornata a San Giovanni Ilarione (VR) dopo due anni di stop a causa della pandemia. Per l’occasione gli organizzatori hanno deciso di cambiare completamente la formula della gara allestendo un percorso Marathon e uno Classic, basati su un circuito di 31 km da ripetere rispettivamente due e una volta, per un totale di 65 e 34 euro considerate le aggiunte.
La ...

Continua a leggere

MTB Ca'Neva Trophy: successi per Giorgia Marchet e Luca Braidot nella quarta tappa del circuito Italia Bike Cup

Di Giancarlo Costa

Lo sprint tra Marchet e Lechner a Caneva (Foto Billiani Federciclismo)

La firma di Luca Braidot e Giorgia Marchet sull’edizione 2022 di MTB Ca'Neva Trophy, evento organizzato da La Roccia Team a Stevenà di Caneva, in provincia di Pordenone. Manifestazione cresciuta molto negli ultimi anni e che anche in questo 2022, inserita come prova C2 del calendario Uci e quale quarta prova del circuito Italia bike cup, ha confermato di essere gara di livello.

La gara Open maschile, disputata lunedì 25 aprile, ha visto il successo del goriziano Luca ...

Continua a leggere

Risultati Mediofondo dell'Alta Murgia

Di Giancarlo Costa

Mediofondo Alta Murgia (foto Federciclismo)

CORATO – I 161 atleti partecipanti ne avrebbero fatto volentieri a meno ma la pioggia e il vento hanno imperversato nell’agro di Corato e reso ancora più epico lo svolgimento del Memorial Cataldo Livrieri di mountain bike abbinato alla Mediofondo dell'Alta Murgia e con la regia organizzativa della Quarat Bike. Nella cornice maestosa della masseria Gammariello e sulla collina del Cecibizzo, sono stati coperti due giri di 22 chilometri cadauno con una prima parte impegnativa con discese e salite tecniche ...

Continua a leggere