Enduro

Il grande Enduro in mountain bike torna in maremma con la Punta Ala Superenduro del 18/19 Maggio

Di Giancarlo Costa

Punta Ala Superenduro 2013 (foto Matteo Cappe)

Valevole come evento di qualificazione alla serie mondiale Enduro World Series, con 10 Nazioni in gara, 41 km di percorso, 5 prove speciali e 1.460 metri di dislivello, la Punta Ala Superenduro si preannuncia una gara entusiasmante.
Teatro della prima Enduro World Series della storia nel 2013, il Punta Ala Trail Center torna protagonista della scena enduro nazionale ed internazionale con il secondo appuntamento stagionale del circuito Superenduro in programma per il 18/19 Maggio. La tappa costiera di ...

Continua a leggere

Annullato per maltempo il Pietra Ligure Superenduro

Di Giancarlo Costa

Superenduro Pietra Ligure (foto Damonte)

Dopo le prove libere di sabato il feedback sulle prove speciali era unanime, percorsi stupendi e territorio unico nel suo genere. Con due speciali ben sopra i 10 minuti tra faggete, boschi di castagno e macchia mediterranea e una speciale cittadina con arrivo in Piazza S.Nicolò nel centro storico di Pietra Ligure, la prima Superenduro di stagione si apprestava a diventare una gara epica dal finale infuocato.

A spegnere l’entusiasmo di rider e organizzatori ci si è ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni per i Team Amatori al Trophy of Nations 2019 di Finale Ligure

Di Giancarlo Costa

Trophy of Nations

A sei anni dall’ultima edizione transfrontaliera tra Sauze d’Oulx e Valloire, torna in Italia sotto la regia di EWS l’attesissimo Trophy of Nations, la competizione di enduro in mtb dedicata ai Team più famosa al mondo. Il 28 e 29 settembre 2019 è la data da segnare sul calendario per questo imperdibile appuntamento che si svolgerà a Finale Ligure, ancora una volta glorioso scenario di una nuova importante pagina della storia della mountain bike.
Il 2018 conclude ...

Continua a leggere

FinalEnduro: vincono Richie Rude e Cecile Ravanel, con Sam Hill Campioni del Mondo Enduro World Series

Di Giancarlo Costa

Cecile Ravanel FinalEnduro(foto Enduro World Series) (5)

A Finale Ligure si è disputata l’ultima prova, Round 8, del circuito Mondiale Enduro World Series, la specialità che è l’essenza stessa del freeride, prove cronometrate in discesa e salite di trasferimento con un tempo limite in cui non ci si può certo rilassare. Meteo perfetto e discese tecniche e selettive, com’è normale a Finale Ligure, dove i sentieri di montagna precipitano verso il mare. Bluegrass FinalEnduro powered by SRAM per i migliori rider del mondo.

...

Continua a leggere

Bluegrass Finalenduro Powered by Sram, il 30 settembre un evento mondiale sui sentieri che hanno segnato la storia della mountain bike

Di Giancarlo Costa

EWS Finalenduro 2018

Domenica 30 Settembre a Finale Ligure prenderà il via l’ultimo appuntamento della Enduro World Series 2018, con i migliori atleti al mondo impegnati per la conquista del Titolo in un percorso gara che ripercorre alcuni sentieri che hanno segnato la storia della mountain bike di questo angolo di Liguria.
Siamo giunti all’undicesima edizione del Bluegrass Finalenduro Powered by Sram e sesta edizione consecutiva del Gran Finale delle Enduro World Seires a Finale Ligure, un evento che ha segnato ...

Continua a leggere

Nicola Casadei e Laura Rossin conquistano il titolo di Campioni Italiani Superenduro a Priero

Di Giancarlo Costa

Vincitori Superenduro Priero (foto bartoli avveduti)

Priero è enduro e divertimento in mountain bike allo stato puro. Ogni località che abbiamo incontrato ha le proprie caratteristiche e quelle che contraddistinguono i trail di questo angolo di Piemonte sono evidenti. La morbidezza delle linee, l’assenza di sezioni troppo tecniche, i continui tratti da rilanciare con la bici che corre e scorre veloce, fanno di Priero certamente una delle patrie del flow italiano.
Durante il weekend, dopo le intense piogge di Venerdì notte, il terreno è andato ...

Continua a leggere

L’1 e il 2 Settembre a Priero in Piemonte andrà in scena l’ultimo round del Circuito Superenduro 2018

Di Giancarlo Costa

Volantino Superenduro Priero

Ancora poco più di un mese di vacanze e poi tutti nuovamente in sella alla volta del MTB Enduro day di Priero, l’ultima e decisiva tappa del Circuito Nazionale Superenduro che quest’anno festeggia la sua decima edizione.

Dopo Sanremo, Calestano e Canazei, Il 2 Settembre i migliori enduristi italiani ed internazionali si daranno battaglia lungo i sentieri della storica località piemontese, che ha contribuito alla nascita e sviluppo della disciplina fin dal suo esordio proprio 10anni fa ...

Continua a leggere

Sam Hill e Cecile Ravanel vincono il Superenduro di La Thuile

Di Giancarlo Costa

Sam Hill vincitore Superenduro di La Thuile (foto francesco bartoli)

Si è concluso oggi a La Thuile il quinto appuntamento stagionale con la serie mondiale di enduro in Mountain Bike Enduro World Series.
Dopo il 2014 e il 2016 la località valdostana torna quest’anno al centro dei riflettori della scena mtb internazionale con una gara dall’altissimo contenuto tecnico e molto fisica, che mette nuovamente in risalto il carattere naturale e selvaggio di La Thuile oltre che le capacità di guida e di interpretazione dei piloti.
Emerge un territorio ...

Continua a leggere

I vincitori del Campionato Italiano Enduro a Santa Margherita Ligure

Di Giancarlo Costa

I vincitori del Campionato Italiano Enduro 2018 a Santa Margherita Ligure (foto federciclismo)

Domenica 10 Giugno, a Santa Margherita Ligure, si è disputato il Campionato Italiano di Enduro in Mountain Bike 2018, sotto l’egida dalla F.C.I. Federazione Ciclistica Italiana e organizzato dall’Associazione Portofino BikeLa gara ha visto la partecipazione di quasi 250 atleti provenienti da tutta Italia, di cui ben 50 delle categorie giovanili, che si sono contesi l’ambito titolo di Campione Italiano.

Dopo aver ospitato con successo la tappa finale del circuito ciclistico nazionale Superenduro MTB ...

Continua a leggere

Il 7 Marzo aprono le iscrizioni al Superenduro 2018

Di Giancarlo Costa

Volantino Superenduro 2018

Già numerosissime le richieste di apertura delle iscrizioni pervenute in queste settimane, segno che la voglia di attaccare la tabella Superenduro al manubrio è davvero tanta.
Le iscrizioni online alla stagione Superenduro 2018 apriranno sul portale ENDU a partire dalle ore 10.00 di Mercoledì 7 Marzo, con alcune variazioni sulla quota che non riguarda tuttavia le categorie Giovanili maschili e femminili che rimangono invariate.

Quest’anno il costo della singola gara Superenduro è di 50 euro (acquisto online ...

Continua a leggere