Enduro

WES Bologna Appennino 2021: le E-Bike come leva di promozione del territorio Emiliano Romagnolo

Di Giancarlo Costa

Banner CS WES 2021

Nel primo weekend di giugno Bologna e il crinale dell’Appennino diventeranno la capitale mondiale delle mountain bike elettriche grazie alla seconda tappa di WES, la Coppa del Mondo UCI dedicata alle e-mtb. I comuni bolognesi di Castiglione dei Pepoli e Camugnano faranno da palcoscenico alla manifestazione che accoglierà i più forti interpreti della neonata disciplina che, oltre all’aspetto agonistico, consente di rilanciare la promozione turistica dei territori montani con uno strumento alla portata di molti.

Nata due anni fa ...

Continua a leggere

WES Bologna 2021: a giugno la Coppa del Mondo UCI di E-MTB

Di Giancarlo Costa

WES Bologna 2021 banner

Un circuito mondiale di sette tappe che partirà da Monaco ad aprile e che farà tappa sull’Appennino Bolognese nel weekend del 5 e 6 giugno. Oltre 20 team internazionali e tutti i principali produttori di e-bike in griglia di partenza, e tra i nomi di grido si schiererà Marco Aurelio Fontana, il bronzo olimpico di Londra 2012 attratto dalla dimensione elettrica della mountain bike

Il mondo delle bici elettriche sta vivendo una straordinaria espansione grazie all’evoluzione tecnologica che ha ...

Continua a leggere

Enduro World Series rivisita il calendario 2021

Di Giancarlo Costa

Enduro World Series rivisita il calendario 2021

L'Enduro World Series (EWS) annuncia una rivisitazione del calendario eventi 2021, che vedrà due blocchi distinti di gare con sede in Europa.
A causa della continua evoluzione della pandemia COVID-19 l'EWS ha deciso di rinviare sia il round di Whistler che il Trofeo delle Nazioni fino al 2022.
Appuntamento fisso del programma di agosto, Whistler è sempre una delle tappe preferite dai fan e dagli atleti EWS. Tuttavia, le forti limitazioni negli spostamenti che si aggiungono alle altre ...

Continua a leggere

Quattro le tappe italiane Enduro World Series, stop al Circuito Nazionale Superenduro MTB

Di Giancarlo Costa

Superenduro Lerici (foto Francesco Bartoli Avveduti)

Il 2021, da tutti atteso con grandi aspettative di ripartenza, è invece purtroppo nuovamente alle prese con una recrudescenza della pandemia e con la rinnovata incertezza sugli sviluppi del prossimo futuro.
In questo clima il direttivo del Superenduro ha deciso a malincuore di proseguire con lo stop forzato del Circuito Nazionale Superenduro MTB anche per la stagione 2021 e di concentrare invece tutte le energie e risorse nelle quattro tappe di Enduro World Series che si svolgeranno in Italia: Val ...

Continua a leggere

Enduro World Series: il canadese Jesse Melamed e la francese Morgane Charre vincono il Bluegrass EWS Finale Ligure

Di Giancarlo Costa

Bluegrass EWS FinalEnduro 2020 (foto organizzazione) (1)

Il paddock si è svegliato stamattina con un fresco venticello di tramontana che ha pulito l’aria e regalato una giornata spettacolare con panorami, colori mozzafiato e temperature ideali per lo svolgimento della competizione.
Oggi in gara sui trail sia gli amatori del Rider Trophy che i professionisti del Bluegrass EWS Finale Ligure per l’ultimo appuntamento Enduro World Series del 2020.
Nei pro vince il canadese Jesse Melamed, imprendibile oggi sulle prime tre speciali anche se solo sesto sulla quarta. ...

Continua a leggere

A Finale Ligure nel weekend si disputa il Bluegrass EWS FinalEnduro

Di Giancarlo Costa

Bluegrass EWS FinalEnduro (foto organizzazione)

Dopo il Successo di Pietra Ligure i rider, team e tutto il circus Enduro World Series si è spostato nella vicina Finale Ligure per l’ultimo appuntamento di stagione.
Dal 2013, anno di debutto della serie mondiale EWS, Finale Ligure è sempre stata tappa fissa e anche quest’anno non è voluta mancare nonostante la situazione e le evidenti complessità anche organizzative dovute all’emergenza sanitaria connessa all’infezione da covid-19, ma “l’esperienza accumulata in anni di gare e la passione dello staff locale ...

Continua a leggere

Sabato 27 Giugno apre il FassaBike Park

Di Giancarlo Costa

FassaBike Park apre il 27 giugno

Si torna a girare in bici tra i passi e le vette dolomitiche della Val di Fassa con i suoi paesaggi mozzafiato, unici al mondo.
Sabato 27 Giugno apre il FassaBike Park e sarà di nuovo possibile mettere le ruote su alcune delle linee più apprezzate della Enduro World Series come l’iconica cresta del Col Rodella, la queen stage della gara del circuito mondiale nel 2019.
Gli impianti di risalita saranno aperti regolarmente, nel rispetto delle norme vigenti in materia ...

Continua a leggere

Superenduro MTB annulla il circuito 2020

Di Giancarlo Costa

Superenduro MTB Pietra Ligure 2019 (foto Nicola Damonte)

Con la recente comunicazione della Federazione Ciclistica che impone lo stop alle competizioni fino al 1 Giugno, salta definitivamente l’opportunità di svolgere regolarmente anche la seconda (diventata la prima) tappa del Circuito Superenduro 2020, ovvero quella di Punta Ala, in programma per il 16/17 Maggio.

La possibilità di recuperare a Ottobre o addirittura Novembre questa tappa è purtroppo alquanto remota e le motivazioni sono molteplici. Inutile nascondere che il clima di totale incertezza che avvolge anche la stagione ...

Continua a leggere

Loris Capirossi passa alla E-MTB con THOK: sui sentieri senza rumore e lo sforzo è dimezzato

Di Giancarlo Costa

Loris Capirossi in EMTB con Suppo e Migliorini (foto Thok)

Questo comunicato vi raggiunge a casa quando non si può andare in bici per sport. Contiene il racconto della recente “conversione” alla E-MTB, di uno dei motociclisti più amati dai tifosi italiani: Loris Capirossi.

Il pilota italiano racconta in video la nuova esperienza. Ecco le modifiche tecniche alla sua E-MTB THOK MIG-R e cosa lo ha convinto a lasciarsi sedurre dalla E-MTB.

Dopo ventidue anni passati a “dare gas” nel motomondiale, e i successivi dieci a divertirsi ...

Continua a leggere

La Superenduro Pietra Ligure posticipata al 10 e 11 ottobre

Di Giancarlo Costa

Superenduro Pietra Ligure annullato per neve nel 2019 (foto Damonte)

Per contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19 il primo appuntamento di stagione del Circuito Superenduro mtb è rimandato.
Il Circuito Superenduro Mtb comunica che il primo appuntamento di stagione, la Superenduro Pietra Ligure è posticipato al 10 e 11 Ottobre 2020.
Sebbene la manifestazione fosse in programma per la seconda metà di Aprile, di concerto con le organizzazioni Pietra Ligure Outdoor e Finale Outdoor Resort e le autorità locali, si è deciso comunque di dare spazio e ...

Continua a leggere