Enduro

Enduro World Series: il canadese Jesse Melamed e la francese Morgane Charre vincono il Bluegrass EWS Finale Ligure

Di Giancarlo Costa

Bluegrass EWS FinalEnduro 2020 (foto organizzazione) (1)

Il paddock si è svegliato stamattina con un fresco venticello di tramontana che ha pulito l’aria e regalato una giornata spettacolare con panorami, colori mozzafiato e temperature ideali per lo svolgimento della competizione.
Oggi in gara sui trail sia gli amatori del Rider Trophy che i professionisti del Bluegrass EWS Finale Ligure per l’ultimo appuntamento Enduro World Series del 2020.
Nei pro vince il canadese Jesse Melamed, imprendibile oggi sulle prime tre speciali anche se solo sesto sulla quarta. ...

Continua a leggere

A Finale Ligure nel weekend si disputa il Bluegrass EWS FinalEnduro

Di Giancarlo Costa

Bluegrass EWS FinalEnduro (foto organizzazione)

Dopo il Successo di Pietra Ligure i rider, team e tutto il circus Enduro World Series si è spostato nella vicina Finale Ligure per l’ultimo appuntamento di stagione.
Dal 2013, anno di debutto della serie mondiale EWS, Finale Ligure è sempre stata tappa fissa e anche quest’anno non è voluta mancare nonostante la situazione e le evidenti complessità anche organizzative dovute all’emergenza sanitaria connessa all’infezione da covid-19, ma “l’esperienza accumulata in anni di gare e la passione dello staff locale ...

Continua a leggere

Sabato 27 Giugno apre il FassaBike Park

Di Giancarlo Costa

FassaBike Park apre il 27 giugno

Si torna a girare in bici tra i passi e le vette dolomitiche della Val di Fassa con i suoi paesaggi mozzafiato, unici al mondo.
Sabato 27 Giugno apre il FassaBike Park e sarà di nuovo possibile mettere le ruote su alcune delle linee più apprezzate della Enduro World Series come l’iconica cresta del Col Rodella, la queen stage della gara del circuito mondiale nel 2019.
Gli impianti di risalita saranno aperti regolarmente, nel rispetto delle norme vigenti in materia ...

Continua a leggere

Superenduro MTB annulla il circuito 2020

Di Giancarlo Costa

Superenduro MTB Pietra Ligure 2019 (foto Nicola Damonte)

Con la recente comunicazione della Federazione Ciclistica che impone lo stop alle competizioni fino al 1 Giugno, salta definitivamente l’opportunità di svolgere regolarmente anche la seconda (diventata la prima) tappa del Circuito Superenduro 2020, ovvero quella di Punta Ala, in programma per il 16/17 Maggio.

La possibilità di recuperare a Ottobre o addirittura Novembre questa tappa è purtroppo alquanto remota e le motivazioni sono molteplici. Inutile nascondere che il clima di totale incertezza che avvolge anche la stagione ...

Continua a leggere

Loris Capirossi passa alla E-MTB con THOK: sui sentieri senza rumore e lo sforzo è dimezzato

Di Giancarlo Costa

Loris Capirossi in EMTB con Suppo e Migliorini (foto Thok)

Questo comunicato vi raggiunge a casa quando non si può andare in bici per sport. Contiene il racconto della recente “conversione” alla E-MTB, di uno dei motociclisti più amati dai tifosi italiani: Loris Capirossi.

Il pilota italiano racconta in video la nuova esperienza. Ecco le modifiche tecniche alla sua E-MTB THOK MIG-R e cosa lo ha convinto a lasciarsi sedurre dalla E-MTB.

Dopo ventidue anni passati a “dare gas” nel motomondiale, e i successivi dieci a divertirsi ...

Continua a leggere

La Superenduro Pietra Ligure posticipata al 10 e 11 ottobre

Di Giancarlo Costa

Superenduro Pietra Ligure annullato per neve nel 2019 (foto Damonte)

Per contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19 il primo appuntamento di stagione del Circuito Superenduro mtb è rimandato.
Il Circuito Superenduro Mtb comunica che il primo appuntamento di stagione, la Superenduro Pietra Ligure è posticipato al 10 e 11 Ottobre 2020.
Sebbene la manifestazione fosse in programma per la seconda metà di Aprile, di concerto con le organizzazioni Pietra Ligure Outdoor e Finale Outdoor Resort e le autorità locali, si è deciso comunque di dare spazio e ...

Continua a leggere

FinalEnduro e il finalese verso il 2020 con l’Enduro World Series Electric

Di Giancarlo Costa

Finalenduro EWS ebike

Dopo l’annuncio a sorpresa di qualche settimana fa circa la nascita nel 2020 della serie EWS di e-bike, ci troviamo oggi a fare un po’ di luce sul percorso che porterà Finale Ligure ad ospitare la finale del nuovo circuito e ad essere nuovamente in prima linea in un’altra importante fase dello sviluppo del settore mountain bike, in questo caso e-mtb.
Essere al passo con i tempi e possibilmente anticiparli significa avere una visione di sviluppo e sufficiente apertura mentale ...

Continua a leggere

USA e Francia vincono il Bluegrass Trophy of Nation powered by SRAM di Finale Ligure

Di Giancarlo Costa

Final Enduro Trophy of Nations (foto organizzazione) (1)

Durante il weekend nella cornice del finalese è andato in scena il Bluegrass Trophy of Nations powered by SRAM. Ancora una volta questo splendido angolo di Liguria è protagonista di una delle più belle pagine della storia della mountain bike, con il ritorno dopo 5 anni di questo particolare format di gara a squadre targato Enduro World Series.
Si tratta dell’evento che ufficialmente conclude la stagione internazionale di gare enduro in mountain bike. E’ la competizione più attesa e ...

Continua a leggere

Richie Rude e Isabeau Courdurier l’Enduro World Series della Val di Fassa

Di Giancarlo Costa

Richie Rude vincitore dell'EWS Val di Fassa (foto EWS)

MET EWS La Val di Fassa è stata la prima gara della stagione dell’Enduro World Series che si è svolta in montagna e la cinquantesima competizione nella storia dell'Enduro World Series che - in realtà - è iniziata in Italia, più precisamente a Punta Ala, nel 2013. Da allora il livello della competizione è salito alle stelle, insieme alle aspettative riguardo alla sede organizzativa. La Val di Fassa non solo ha dimostrato di essere all'altezza del compito: si è ...

Continua a leggere

Il grande Enduro in mountain bike torna in maremma con la Punta Ala Superenduro del 18/19 Maggio

Di Giancarlo Costa

Punta Ala Superenduro 2013 (foto Matteo Cappe)

Valevole come evento di qualificazione alla serie mondiale Enduro World Series, con 10 Nazioni in gara, 41 km di percorso, 5 prove speciali e 1.460 metri di dislivello, la Punta Ala Superenduro si preannuncia una gara entusiasmante.
Teatro della prima Enduro World Series della storia nel 2013, il Punta Ala Trail Center torna protagonista della scena enduro nazionale ed internazionale con il secondo appuntamento stagionale del circuito Superenduro in programma per il 18/19 Maggio. La tappa costiera di Punta Ala, ...

Continua a leggere