Campionato italiano E-MTB Enduro a Castino in Alta Langa

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionato Italiano E MTB Enduro volantino
Campionato Italiano E MTB Enduro volantino

Il 2022 segna un anno di svolta per il movimento e-Enduro: la FCI è stata la prima Federazione al Mondo ad aver riconosciuto, anche a questa specialità, la possibilità di disputare il Campionato italiano E-MTB Enduro. Un riconoscimento che tiene conto della vertiginosa diffusione di mountainbike a pedalata assistita e della grande crescita di numero (e livello) degli atleti che partecipano alle gare di e-MTB enduro. Teatro della sfida tricolore sarà il Bike Park Alta Langa, punto di riferimento di un territorio dalle grandi potenzialità turistiche e ciclistiche.

Le gare di MTB Enduro si svolgono su un tracciato in cui Prove Speciali cronometrate si alternano a tratti di trasferimento; e poiché si tratta di “e-enduro”, alcune PS presenteranno tratti di salita, talvolta molto tecnici.
Il campione nazionale sarà colui che saprà combinare la migliore forma fisica (e mentale) con superiori doti di guida, sia in discesa che in salita. Un profilo atletico polivalente, dunque, per una gara nazionale che rimane comunque aperta a tutti gli appassionati, purché in possesso di tessera FCI (o di Federazione riconosciuta UCI). Le iscrizioni sono aperte fino all’8 giugno e sono effettuabili online qui.
Le categorie premiate, e dunque le maglie tricolori in palio, saranno otto: Elite M/F, Master M1/M2/M3/M4 e Master F1/F2. Un’occasione unica per mettersi in gioco e sfidare i propri limiti, correndo a fianco dei più forti atleti della specialità, ai primi posti anche a livello internazionale.

Il territorio dell’Alta Langa
L’appuntamento è quindi a Castino, in Alta Langa, sui percorsi dove Franco Monchiero (originario della zona) ha inventato la disciplina dell’enduro, ideando - nel 2008 - il circuito chiamato Super- Enduro.
Nei comuni di Castino (arroccato sul crinale), Rocchetta Belbo e Cossano Belbo (adagiati lungo il fiume), un gruppo di volontari mantiene gli oltre 30 km di trails dell’Alta Langa Bike Park. È un territorio collinare le cui pendenze possono essere molto ripide: centinaia di curve naturali (ma anche spondate), si alternano a passaggi tecnici. Sono poche le rocce e le radici affioranti: le insidie maggiori sono dovute al superamento di antichi terrazzamenti e muretti a secco, oggi inghiottiti dalla vegetazione.
Talvolta, i boschi lasciano il posto a vigneti e coltivazioni di nocciola. Non a caso, Main Sponsor dell’evento saranno Nocciole Marchisio e il Consorzio dell’Asti DOCG, il quale tutela e promuove la produzione del vitigno moscato bianco, per la produzione del Moscato d’Asti e Asti Spumante: specialità da degustare nel corso dell’evento.

Il programma di gara
Il Campionato Italiano Assoluto si svolgerà domenica 11 giugno, con partenza del primo concorrente alle ore 9. A circa metà percorso ci sarà una sosta (con Controllo Orario) all’area Paddock, in cui si potrà ricaricare qualche tacca di batteria.
Il tracciato sarà svelato tre giorni prima della gara: da quest’anno il regolamento FCI prevede un giorno di prove a piedi (venerdì 9 giugno) e un giorno di prove “controllate” in bici, ove i piloti potranno provare ogni PS una sola volta (sabato 10 giugno). Il programma completo sarà pubblicato sui canali social dell’Alta Langa Bike Park (Instagram - Facebook).
Alle ore 17 di domenica 11 giugno, l’inno di Mameli riecheggerà nel centro storico di Castino, proclamando i campioni nazionali 2023.

Per info: eventi.emtblanghe@gmail.com Alta Langa Bike Park: Instagram - Facebook

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti