Enduro

Campionato Italiano FCI di enduro: titoli tricolori per Alex Lupato e Alia Marcellini

Di Giancarlo Costa

Campionato Italiano Enduro (foto organizzazione)

E’ stata un’altra giornata di sport e adrenalina da “ruote grasse” quella vissuta oggi intorno al massiccio del Sella, proprio il giorno successivo ai Campionati  Mondiali UCI Marathon della Südtirol Sellaronda HERO. Le Dolomiti sono state lo scenario Campionato Italiano FCI di enduro, la variante più adrenalinica dell’universo mountain bike.

La competizione ha previsto quattro “prove speciali”, tratti in discesa cronometrati intervallati da tappe di trasferimento. Al termine della giornata di gara la maglia tricolore è andata a Alex ...

Continua a leggere

Nel Superenduro di Avigliana (TO) Marco Bugnone domina in casa

Di Giancarlo Costa

Marco Bugnone e Mattia Arduino (foto organizzazione)

Domenica 28 Settembre è terminata con l’ultima prova il circuito regionale Coppa Piemonte Mtb Enduro Fci 2014 360ENDURO.

Vittoria assoluta per il padrone di casa ed ex downhiller nazionale Marco Bugnone che alla fine infila una zampata spodestando il leader del circuito Mattia Arduino. Entrambi grandi rivali ma anche grandi amici per aver condiviso il medesimo team di Coppa del Mondo downhill negli anni passati.

Da segnalare il 10 posto assoluto del biker nazionale di cross country Andrea ...

Continua a leggere

Abruzzo Promo Enduro: grande successo la prima a Bocca di Valle (CH)

Di Marco Ceste

Abruzzo_Promo_Enduro_2014_premiazione-maschile

L'abruzzese Fabio Di Renzo (Asd bicidamontagna.com), è il vincitore assoluto della prima edizione della “Abruzzo Promo Enduro”, riservata alle mountain bike svoltasi tra Bocca di Valle e Piana delle Mele, nei pressi di Guardiagrele (Chieti).

Una sessantina in tutto i partecipanti (tra tesserati ed amatori), provenienti da quasi tutta la regione e dal vicino Lazio.

Dopo il prologo del sabato, si è disputata la gara vera e propria suddivisa in tre prove speciali in discesa (nell’ordine Serpentone, Coccodrillo, ...

Continua a leggere

Milies Bike Days: tra prove speciali e trasferimenti diluiti in due giorni vincono Sandro Zarelli (Enduro) e Andrea Mattiato (All Mountain).

Di Giancarlo Costa

Milies Bike Days (foto Selvatico)

Va in archivio l’edizione test della Milies Bike Days, una due giorni dedicata al mondo “enduro” delle due ruote, una filosofia di affrontare i sentieri sterrati e discese ardite che sta “rubando” appassionati al mondo classico della mountain bike XC.

A Segusino, in provincia di Treviso, tra sabato e domenica gli atleti, divisi in due categorie “Enduro” e “All Mountain” hanno affrontato impegnativi trasferimenti e prove speciali in discesa che hanno messo alla prova il fisico e le qualità ...

Continua a leggere

Il debutto dell'Enduro World Series di La Thuile (AO) bagnato dal francese Damien Oton e dall'inglese Tracy Moseley

Di Giancarlo Costa

Enduro World Series di La Thuile

Un finale emozionante ha coronato il grande weekend di La Thuile. L’esordio nella Enduro World Series della località valdostana è stato memorabile, con una manifestazione perfetta sotto ogni punto di vista. La macchina organizzativa ha marciato alla perfezione e da poche ore La Thuile ha tagliato il traguardo di un cammino intrapreso oltre un anno fa. Dall’idea iniziale, passando per sopralluoghi, pianificazione capillare e promozione media, lo staff locale in collaborazione con Superenduro ha portato ai piedi del Monte Bianco ...

Continua a leggere

Tutto pronto a La Thuile (AO) per la Enduro World Series del 12 e 13 luglio

Di Giancarlo Costa

Superenduro La Thuile (foto enduroworldseries.com)

Ancora due giorni e a La Thuile si alzerà il sipario sulla prima delle due tappe italiane del circuito Enduro World Series 2014.

Alla sua seconda edizione la Enduro World Series mantiene dunque due tappe in Italia, quella di La Thuile e quella di Finale Ligure, che concluderà la stagione.

Il programma della manifestazione inizierà venerdì 11 luglio, giornata che vedrà i rider impegnati nelle prove libere, sempre dalle 9.30 alle 17. La gara sarà articolata su due ...

Continua a leggere

Marco De Col e l’Enduro della Polveriera stregano il Montello (TV)

Di Marco Ceste

Marco De Col

Buona la prima. Così, prendendo a prestito una metafora cinematografica, si potrebbe definire l’esordio assoluto di una manifestazione enduro sui sentieri del Montello che, forse a sorpresa, dimostrano la propria versalità nel poter ospitare qualunque tipo di manifestazione mtb. Una tipologia di evento offroad che sta prendendo piede in fretta negli ultimi anni, questa dell’Enduro, e che accomuna grandi proprietà tecniche alla spettacolarità di una gara dove vince l’atleta più costante, continuo e veloce nell’arco delle diverse prove speciali.

Cinque quelle ...

Continua a leggere

A Villar San Costanzo (CN) il campionato regionale piemontese superenduro

Di Marco Ceste

image026

Si è disputata ieri la gara di Villar San Costanzo (CN) valevole come prova unica del campionato regionale piemontese fci 2014. Grande affluenza da parte dei bikers provenienti da tutta la regione per conquistare la maglia di  categoria del campionato regionale. Grandi nomi con Carlo Gambirasio, Mattia Arduino., e due mostri sacri del downhill italiano Gianluca Bonanomi e Stefano Migliorini.

Percorsi a detta di tutti assolutamente all’altezza di una gara cosi importante grazie al lavoro svolto dalla Asd Dust ...

Continua a leggere

Domenica 15 giugno a Traversella (Valchiusella TO) l'Enduro delle Miniere, tappa 360Enduro

Di Giancarlo Costa

Volantino Enduro delle Miniere a Traversella

Mancano ormai pochi giorni alla tanto attesa tappa di Traversella in Valchiusella tra Ivrea e Rivarolo sulle montagne che negli anni addietro hanno raccolto minatori e miniere.

Lo staff di Gravity Crew, coordinato sapientemente da Antonio Silva, ha messo a punto la macchina organizzativa con la preparazione di 4 PS che sono l’essenza di percorsi selvaggi totalmente naturali sui pendii ripidi con panorami mozzafiato offerti da questa spettacolare valle.

L’evento è alla sua seconda edizione e lo scorso ...

Continua a leggere

Grande attesa per il campionato italiano FCI Enduro

Di Marco Ceste

2l9mxk9

L’entusiasmo e la competenza tecnica della BikeStore Racing Team, che ha meritato la fiducia da parte della Federazione Ciclistica Italiana nell’assegnazione del campionato italiano enduro, fanno dell’appuntamento tricolore di sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 un’occasione unica nel suo genere per approfondire la conoscenza e la scoperta di un mondo tutto da scoprire come quello del "fuoristrada estremo".

L’enduro è una disciplina per chi vuole dimostrare di essere un biker completo. Un ritorno alle origini del mountain biking, quando non ci ...

Continua a leggere