Granfondo

Martina Berta vince l’ultima tappa del Mediterranean Epic, Daniele Braidot la classifica generale

Di Giancarlo Costa

Podio finale Mediterranean Epic (foto federciclismo)

La prima uscita internazionale della Nazionale XCO si chiude con un trionfo. Anche nell’ultima tappa della Mediterranean Epic 2021 gli azzurri si rendono protagonisti, come nelle precedenti giornate: "La cosa che mi ha fatto più piacere - commenta il CT Mirko Celestino - è che siamo riusciti a conquistare il premio quale miglior Team per tutti e quattro giorni, a conferma che, aldilà dei singoli, ci siamo comportati veramente bene."

Il valore della corsa, per quanto di peso, vista ...

Continua a leggere

Berta, Seiwald, Luca e Daniele Braidot sul podio della Mediterranean Epic

Di Giancarlo Costa

Podio femminile terza tappa  Mediterranean Epic (foto federciclismo)

Con i suoi 93 km e 1650 metri di dislivello, quella di oggi era la tappa più attesa dell'edizione 2021 della Mediterranean Epic, marathon a tappe sui tracciati di Spagna. Un vero e proprio banco di prova selettivo per i partecipanti, in vista della tappa finale di domani. E a rendersi protagonista è ancora l'Italia, che piazza ben 4 atleti tra il podio maschile e quello femminile, conquistando punti importanti in chiave classifica finale.

A Oropesa del Mar ...

Continua a leggere

Daniele Braidot e Chiara Teocchi vincono la seconda tappa del Mediterranean Epic

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Mediterranean Epic (foto federciclismo)

E' ancora trionfo azzurro nell'edizione 2021 della Mediterranean Epic. Nella seconda tappa della marathon a tappe sui tracciati di Spagna l'Italia mette a segno altri due colpi con Chiara Teocchi e Daniele Braidot. Una grande prova di forza per la Nazionale di Mirko Celestino, che piazza ben 3 atleti sui podi di giornata."Una giornata stupenda, i ragazzi hanno corso alla grande" ha commentato il CT Mirko Celestino al termine.
Chiara Teocchi, che correva con la maglia di leader ...

Continua a leggere

XCO Coppa Città di Albenga: vittoria di Sarrou, secondo Kerschbaumer

Di Giancarlo Costa

Gerhard Kerschbaumer secondo Coppa citta di Albenga (foto fb Kerschbaumer)

Grande spettacolo al 12° XCO Coppa Città di Albenga che a Campochiesa (GE) ha aperto ufficialmente la stagione nazionale della mountain bike ed è stato davvero un peccato l’assenza di pubblico, prezzo pagato alla pandemia che ha imposto la presenza dei soli addetti ai lavori. La gara organizzata dall’Ucla1991, che ha aperto il circuito Italia BIKE CUP, ha richiamato concorrenti non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, in primis il team americano Specialized guidato da campione del mondo, ...

Continua a leggere

Bmv Hero Sudtirol Dolomites entra nell’esclusivo circuito Uci Mountain Bike Marathon Series 2021

Di Giancarlo Costa

HERO 2019 (foto freddy planinschek)

Confermato nel calendario internazionale UCI il via ufficiale di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 in programma sabato 12 giugno prossimo a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, su cui sono disegnati i suoi due leggendari percorsi da 86 e 60 chilometri. Un appuntamento molto atteso da migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Gerhard Vanzi: «Sarà una edizione simbolo di una vera e propria rinascita dopo tanti mesi di stasi».
La gara farà parte del nuovo ...

Continua a leggere

Dal primo dicembre partono le iscrizioni alla Sudtirol Dolomiti Superbike di Villabassa

Di Giancarlo Costa

Partenza Dolomiti Superbike 2019 (foto Newspower)

Quando a Villabassa, in Alto Adige, gli oltre 600 temerari alle ore 8 del 9 luglio 1995 hanno preso il via alla prima Sudtirol Dolomiti Superbike, non pensavano di certo che sarebbero entrati nella storia della mtb. In quell’anno, quando la mtb era ai primordi e in particolare quella delle lunghe distanze, Ekkehart Dörschlag e Maria Canins vinsero la gara dopo 105 km di fatica superando 3.000 metri di dislivello. Ma anche Markus Rainer e Nathalie Santer, gareggiando ...

Continua a leggere

Aleksei Medvedev passa al Soudal-Lee Cougan Racing Team

Di Giancarlo Costa

Aleksei Medvedev

Con la firma di Aleksei Medvedev, SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team ha aggiunto una pedina ideale alla sua già forte formazione, il 37enne campione russo, vincitore di quattro gare nella stagione 2020, è il nuovo acquisto per la prossima stagione. Il suo arrivo nella squadra di Stefano Gonzi rende ancora più consistente la line up della formazione toscana e assicura al team una rosa ben assortita, con le carte in regola per essere competitiva su tutti i terreni.

Aleksei ...

Continua a leggere

Granfondo Pedalanghe: a Cossano Belbo successi di Costanza Fasolis e Denis Fumarola

Di Giancarlo Costa

Granfondo Pedalanghe Cossano Belbo (foto organizzazione) (3)

Ottimo successo e commenti entusiastici dei partecipanti alla 7° edizione della GF Pedalanghe mtb di 43 km e 1700 m D+.
Quest’anno sarebbe stata l’ultima prova del Circuito Marathon Bike Cup Specialized che purtroppo è stato annullato per la pandemia, ma gli organizzatori con determinazione e caparbietà hanno voluto fortemente disputare la gara in totale sicurezza, seguendo le regole anticontagio della federazione ciclistica, per dare un segnale che lo sport e le gare non devono essere relegati all’ultimo posto nelle ...

Continua a leggere

Mondiale Marathon: vittorie di Leo Paez e della svizzera Forchini, quarto Juri Ragnoli

Di Giancarlo Costa

Campionato Mondiale MTB Marathon in Turchia (foto uci)

Si è disputato in Turchia, sul tracciato di Sakarya, l'ultimo appuntamento iridato del 2020 con il Campionato Mondiale Marathon. Un mondiale che, per l'occasione, ha offerto agli atleti iscritti un percorso atipico, lungo 29,1 km da ripetere 3 volte per gli uomini e 2 per le donne. A trionfare è il colombiano Leo Paez, che raggiunge il traguardo in 4 ore, 19 minuti e 50 secondi, vincendo quindi per il secondo anno consecutivo la maglia iridata.
In seconda ...

Continua a leggere

Capoliveri Legend Cup: Samuele Porro ed Elena Gaddoni campioni italiani Marathon MTB

Di Giancarlo Costa

Podio campionato italiano Marathon Capoliveri Legend (foto federciclismo)

Grande spettacolo a Capoliveri nell'Isola d'Elba con la Capoliveri Legend Cup, prova UCI Marathon Series e Campionato Italiano FCI Marathon.
Martin Stosek si ripete dopo la vittoria a sorpresa del 2019, precedendo Daniel Geismayr e Samuele Porro, che si laurea ancora campione italiano dopo una lotta serrata con in rivale di sempre, Juri Ragnoli. Elena Gaddoni domina la gara femminile vincendo assoluta e maglia tricolore, precedendo Ariane Lüthi e Debora Piana
Giornata esaltante a Capoliveri per la Capoliveri Legend ...

Continua a leggere