Ciclocross

Domenica a Metaponto (MT) il Trofeo Metabos Fidas

Di Marco Ceste

Trofeo Metabos Fidas 2012

Per il sesto anno consecutivo, Metaponto (Matera) sarà protagonista di momenti agonistici altamente  spettacolari e significativi con la pratica del ciclocross coniugati con la storia, la cultura e l’archeologia: tutto questo è il Trofeo Metabos Fidas in programma domenica 8 dicembre nell'area antistante il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto.
Metabos prende il nome dall’eroe locale antesignano della fondazione della colonia greca che, a partire dal VII secolo a.C. diventa “Magna Grecia”. Lo scenario intende contribuire alla conoscenza ed alla valorizzazione di tutte le risorse presenti ...

Continua a leggere

Enrico Franzoi ed Eva Lechner vincono la 4ª tappa del Giro d'Italia ci Ciclocross

Di Marco Ceste

Enrico Franzoi all'arrivo

Tantissime emozioni si sono vissute durante la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Una frazione che si è corsa nel nome di Mauro Zamprogna: “Ciao Armando” è il nome che l’Asd Silvellese, società organizzatrice, ha dato alla gara, proprio per legare per sempre il nome della località veneta a quella dell’indimenticata figura del ciclocross italiano.

Come ad ogni tappa fin qui disputata della corsa rosa il pubblico è accorso in massa all’evento, favorito anche dalla presenza del sole che ha ...

Continua a leggere

Domenica la prima edizione del Trofeo Città di Castrolibero (CS)

Di Marco Ceste

scorcio del percorso di gara

È scattato il conto alla rovescia per la prima edizione del Trofeo Città di Castrolibero, gara a carattere regionale sotto l’egida della Federciclismo Calabria  che si corre domenica 1 dicembre a Castrolibero (Cosenza) nell'ambito della challenge Trofeo dei Tre Mari. 
La manifestazione è organizzata dal GS Progetto Calabria che, da sempre, si rivolge al ciclismo giovanile a 360 gradi, seguendo con impegno e dedizione quelli che sono i giovani ciclisti emergenti calabresi. 
Lo spirito di sacrificio dei dirigenti hanno permesso negli anni di raggiungere ...

Continua a leggere

Ciclocross: a Pezze del Greco (Brindisi) il Memorial Vito Carparelli ha fatto le prove generali per il tricolore 2015

Di Giancarlo Costa

Memorial Vito Carparelli 2013 lunder 23 Pasquale Sirica

L’Asd Antonio Narducci-Team Edil Luigi Cofano ha cominciato a scaldare i motori per l’evento tricolore 2015 e lo ha fatto organizzando in maniera scrupolosa e professionale la terza prova della challenge Trofeo dei 3 Mari.

Domenica scorsa, 24 novembre, sul percorso che ospiterà i campionati italiani assoluti FCI della prossima stagione invernale, si sono dati battaglia oltre 120 corridori provenienti dalle regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Campania per la sesta edizione del Memorial Vito Carparelli.

Sono state quattro le partenze ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: la seconda tappa si corre a Rossano Veneto (VI)

Di Marco Ceste

Planimetria

Dopo la tradizionale tappa di Silvelle, luogo nel quale si sono scritte pagine importanti del cross italiano, il Giro d’Italia Ciclocross resterà in Veneto per la seconda delle tre frazioni che si correranno in questa regione. La carovana si sposterà infatti a Rossano per una tappa inedita, ma che ha tutte le carte in regola per regalare spettacolo agli amanti di questa disciplina che continua a raccogliere sempre più consensi.

Per l’occasione, la Rai ha confermato il proprio impegno e ...

Continua a leggere

Trofeo Park Bike Anagni: assegnati i titoli laziali FCI di ciclocross tra categorie agonistiche ed amatoriali

Di Giancarlo Costa

Trofeo Park Bike Anagni

L’UC Anagni-Cycling Team Nereggi ha lavorato sodo e in maniera ragguardevole per allestire la prima edizione del Trofeo Park Bike Anagni. Tante presenze, tra giovani e adulti, da tutto il Lazio e dalle regioni limitrofe (Umbria, Campania e Abruzzo) convenuti nella periferia della Città dei Papi che ha visto premiati gli sforzi e i frutti di un grande impegno iniziato dall’estate scorsa con i primi lavori dentro l’impianto fuoristrada grazie all’instancabile famiglia Nereggi (Luigi, Claudio, Enrico e Loredana), al presidente ...

Continua a leggere

La 5ª tappa del Roma Master Cross

Di Marco Ceste

5^ tappa del Roma Master Cross

Una grande giornata di sport quella disputatatisi domenica scorsa presso il Park Bike di Anagni, area completamente dedicata agli amanti del fuoristrada.

La gara valevole come 5^ Tappa del Roma Master Cross e Campionato Regionale per la F.C.I., organizzata in piena sinergia tra la Polisportiva Icaro (CSI) e il l ’UC Anagni-Cycling Team Nereggi (FCI) ha visto al via oltre 200 atleti che hanno onorato la gara nonostante il terreno fosse reso quasi impraticabile dalla pioggia dei giorni precedenti.

La prima partenza ...

Continua a leggere

Olanda: Niels Albert vince la quinta prova del Trofeo Superprestige

Di Marco Ceste

Niels Albert

Felicità e delusione sono stati i sentimenti alternativi che hanno provato Niels Albert e Sven Nys al termine della quinta prova del Trofeo Superprestige di ciclocross che si è disputata per la venticinquesima volta a Gieten, in Olanda, città che fu sede dei campionati mondiali di ciclocross nel 1991 quando il ceco Radomir Simunek, neo professionista con la società ciclistica Spallanzani Selle Italia, battè l’idolo locale Adrie Van der Poel e nel medesimo contesto l’azzurro Daniele Pontoni colse la medaglia di ...

Continua a leggere

Domenica il Memorial Giuseppe Scarfato-Trofeo Città di Sant’Antonio Abate (NA)

Di Marco Ceste

Memorial Giuseppe Scarfato-Trofeo Città di Sant’Antonio Abate 2012

Domenica 24 novembre a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, ci si prepara per quella che è diventata ormai una classica del finale di stagione della mountain bike in Campania con il Memorial Giuseppe Scarfato-Trofeo Città di Sant’Antonio Abate  organizzata congiuntamente dall’Alfano Bike's e dall’Asd Giuseppe Scarfato, sotto l’egida dell’US Acli. 
La manifestazione è intitolata alla memoria di Giuseppe Scarfato venuto a mancare in  età adolescenziale e strappato all'affetto dei suoi cari: il padre Giovanni è tutt’ora presidente della società intitolata ...

Continua a leggere

UC Anagni Cycling Team Nereggi-Park Bike Anagni: un binomio solido e vincente. Tre giorni al Campionato Laziale di ciclocross

Di Giancarlo Costa

Volantino bike park Anagni

A tre giorni dal suo svolgimento, il Trofeo Park Bike di Anagni sta registrando tanto interesse a dimostrazione della bontà di un progetto portato avanti con la professionalità e la passione che solo chi ama il ciclismo può nutrire grazie al sodalizio dell’UC Anagni-Cycling Team Nereggi.

Domenica 24 novembre, il Park Bike Anagni sarà invaso da un grande scia di entusiasmo per merito delle adesioni di agonisti, giovani e ciclo-master che, secondo le stime degli organizzatori, potrebbero superare abbondantemente la ...

Continua a leggere