Ciclocross

Giro d’Italia Ciclocross: a Pescia Romana (VT) successi per Cristian Cominelli e Chiara Teocchi

Di Giancarlo Costa

Il vincitore Cristian Cominelli (foto federciclismo)

Oltre 500 corridori hanno preso parte alla prima edizione della gara organizzata dall’Asd Romano Scotti. La gara di Pescia Romana è stata valevole anche come terzultima prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross, challenge regionale che sarà ospite del Giro d’Italia Ciclocross anche in occasione della gara di Roma, all’Ippodromo delle Capannelle, il 6 gennaio 2016.

La gara maschile ha visto il trionfo di Cristian Cominelli del Promo Cycling, seguito da Nadir Colledani 2°, Nicolas Samparisi 3°, Marco Bianco ...

Continua a leggere

Giuseppe Lamastra e Gloria Musa vincono la prova di Borgosesia (VC) del circuito Piemonte-Lombardia di ciclocross

Di Giancarlo Costa

Giuseppe Lamastra vincitore del ciclocross di Borgosesia (foto FB Lupato)

La settima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di ciclocross organizzata dal Pedale Valsesiano s'è corsa martedì 8 dicembre a Borgosesia (VC). Freddo e terreno asciutto hanno accompagnato le pedalate degli oltre 140 ciclocrossisti impegnati in gara

Giornata di festa dell’Immacolata Concezione con i sentieri del Parco delle Bettole a Borgosesia invasi da 143 “fanghisti” che hanno pedalato su uno sterrato decisamente asciutto con una temperatura vicina allo zero e l’organizzazione dell’Asd “Pedale Valsesiano”.

Nella gara Elite Femminile vittoria di Gloria Musa ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Ciclocross: Gioele Bertolini ed Eva Lechner vincono il Gran Premio Selle Italia di Asolo (TV)

Di Giancarlo Costa

Eva Lechner vincitrice Gran Premio Selle Italia di Asolo (foto Soncini)

Il Giro d'Italia Ciclocross ha fatto tappa ad Asolo nel parco circostante lo stabilimento della Selle Italia, con passaggi all'interno della stessa azienda per un circuito di circa 3 km da ripetersi più volte in funzione delle varie categorie. Oltre 600 i ciclisti in gara, che hanno ricordato con un minuto di silenzio il campione belga Eric De Vlaeminck, 7 volte vincitore del titolo iridato, uno dei massimi interpreti della specialità di tutti i tempi.

Nella gara maschile vince alla ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: domenica 6 dicembre si pedala ad Asolo (TV)

Di Giancarlo Costa

I vincitori della gara di Portoferraio del Giro dItalia Ciclocross

Selle Italia rinnova e rafforza il proprio impegno verso il Giro d’Italia Ciclocross. Domenica 6 dicembre lo storico parere della corsa rosa aprirà le porte del proprio stabilimento a tutti gli appassionati del cross e a tutti gli atleti, agonisti e non, che prenderanno parte alla terza tappa della competizione organizzata dall’Asd Romano Scotti.

L’anello di circa 3 km che i corridori dovranno affrontare si divide in due parti: una zona del tracciato è abbastanza agevole, con un mix di asfalto ...

Continua a leggere

A Cantoira (TO) Marco Bianco e Jasmine Dotti hanno vinto il Campionato Piemontese di Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Ciclocross di Cantoira (foto fb ciclimattio)

Si è disputata domenica scorsa a Cantoira (TO) la quarta prova per il Trofeo Piemonte/Lombardia di Ciclocross che ha assegnato anche le maglie di Campioni Regionali Piemontesi.

Oltre 150 ciclocrossisti hanno partecipato alla gara organizzata dalla società “La Bicicletteria”, con tanti giovanissimi in gara nelle rispettive categorie.

Negli Elite-U23 vittoria di Marco Bianco (Team Cerone) che si aggiudica anche il titolo di Campione Piemontese, 2° Daniel Smarzaro, 3° Fabio Alfonso Todaro, 4° Giuseppe Lamastra, 5° Giulio Valfrè e 6° Davide ...

Continua a leggere

Nella Coppa del Mondo di Ciclocross a Koksijde (BEL) vincono Sanne Cant e Sven Nys, Eva Lechner 9a

Di Giancarlo Costa

La lotta nel fango di Sven Nys e Wout van Aert (foto cyclingnews)

La belga Sanne Cant, campionessa europea, ha sfruttato al meglio la terza prova di Coppa del Mondo sul percorso casalingo di Koksijde dominando dall’inizio alla fine e balzando in testa alla classifica del Challenge UCI con 145 punti. Ai posti d’onore del podio la britannica Nikki Harris, seconda a 12”, e la statunitense Katherine Compton, terza a 42”.

L’azzurra Eva Lechner ha corso in difesa sulla sabbia bagnata, in pratica un ciclocross sulla battigia, e con il nono posto mantiene ...

Continua a leggere

Trofeo dei Mari a San Salvatore Telesino con le vittorie di Krizia Ruggieri e Giuseppe Belgiovine

Di Giancarlo Costa

Antonio Lavieri (foto Alò)

Si è disputata in Campania la quarta prova del Trofeo dei Tre Mari a San Salvatore Telesino.

Gara open tutta nel segno degli élite Antonio Lavieri (Loco Bikers) e Giuseppe Belgiovine (Scapin Soudal Pro Team) ma è stato proprio quest’ultimo a tentare più volte l'affondo, seppur incalzato dallo stesso Lavieri che ha mollato soltanto all’ultimo giro. Per le restanti posizioni la bagarre è stata più accesa con protagonisti Leonardo Santeramo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Michele Salza (Team Co.Bo Pavoni), Domenico ...

Continua a leggere

A Schio la prima prova del Trofeo Selle SMP Master Cross a Bertolini e Arzuffi

Di Giancarlo Costa

I vincitori del ciclocross di Schio Bertolini e Arzuffi (foto federciclismo)

Un percorso degno di una gara nel nord Europa, con sabbia, contropendenze insidiose, salite, scalinate, ripide discese e tratti da spingere. Un 7° Trofeo Città di Schio internazionale che ha portato i migliori rappresentanti del fuoristrada nell’area polifunzionale Campagnola, addobbata a festa con expo e ristorazione per accogliere il pubblico accorso fin dalla mattina per questa prima prova del Trofeo Selle SMP Master Cross e prova del Trofeo Triveneto.

Nella gara clou, quella open maschile, era atteso il duello tra ...

Continua a leggere

Il Trofeo Piemonte Lombardia di Ciclocross a Pasturana (AL) con le vittorie di Marco Bianco e Rebecca Gariboldi

Di Giancarlo Costa

Giulio Valfre 3° al ciclocross di Pasturana (foto fb Pescarmona)

E' transitata da Pasturana in provincia di Alessandria, la seconda tappa del Trofeo Piemonte Lombardia di Ciclocross, che si è disputata per la ventesima edizione con la partecipazione di oltre 300 ciclocrossisti tra agonisti, amatori e Giovanissimi.

Nella categoria Donne Elite vittoria di Rebecca Gariboldi del Team Isolmant, su Nicoletta Bresciani 2a e Jasmine Dotti 3a.

Nella categoria Uomini Elite/Under23 vittoria di Marco Bianco del Team Cerone-Rodman-Rafi seguito sul podio da Stefano Sala 2° e da Giulio Valfrè 3°.

In ...

Continua a leggere