Ciclocross

Tutto pronto per i Campionati Italiani di ciclocross di Silvelle

Di Giancarlo Costa

Volantino campionati italiani 2016

Con 807 iscritti in rappresentanza del meglio del ciclocross italiano, tre giornate ad alto tasso agonistico e l’attesissimo duello tra Gioele Bertolini e Marco Aurelio Fontana, Silvelle di Trebaseleghe (PD) torna ad essere la capitale italiana dell’off-road. I Campionati Italiani di Ciclocross, scattano domani Venerdì 6 Gennaio con le prove Master e si concluderanno Domenica 8 con la gara Uomini Elite, e puntano a rappresentare una delle manifestazioni più brillanti nella storia del ciclopratismo nazionale.

Quella dedicata alle due ...

Continua a leggere

Ad Ancona l'ultima gara di ciclocross del 2016

Di Giancarlo Costa

Ciclocross Ancona partenza gara open (foto Vivian Ghianni)

Ad Ancona, nel giorno di San Silvestro, ha riscosso un notevole successo la manifestazione dedicata al ciclismo invernale sui prati con la regia del Pedale Chiaravallese in quello che è stato l’ultimo appuntamento ciclistico dell’anno solare 2016.

Il freddo pungente non ha impedito ai 200 partecipanti di potersi esprimere al meglio sul percorso leggermente collinare e abbastanza veloce ricavato nel prato attiguo allo Stadio del Conero e al Pala Rossini come banco di prova fondamentale per gli imminenti campionati ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross a Zolder: Eva Lechner quinta la migliore degli italiani in gara

Di Giancarlo Costa

Eva Lechner in Coppa del Mondo a Zolder (foto cyclingnews)

Non fa soste la Coppa del Mondo di Ciclocross, che festeggia il Santo Stefano a Zolder in Belgio. La gara femminile incorona nuovamente la regina del ciclismo, l’olandese Marianne Vos tornata in spolvero dopo un difficile periodo di forma, che ipoteca così il titolo iridato in palio il prossimo 28-29 gennaio in Lussemburgo. Partita dalle retrovie per il basso punteggio, l’olandese si è riportata dopo due giri sul gruppo di testa dove brillava Eva Lechner, dimostrando anche lei di aver ...

Continua a leggere

Nel Ciclocross della Vigilia di Lurago d’Erba vittorie di Marco Aurelio Fontana e Silvia Persico

Di Giancarlo Costa

Marco Aurelio Fontana vincitore a Lurago d'Erba (foto soncini federciclismo)

Si è disputato a Lurago d’Erba il 21° Ciclocross della Vigilia, 11^ prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross valido anche per l’assegnazione dei titoli di Campioni Regionali Lombardi. 230 corridori al via per una gara di alto livello con la partecipazione di fuoriclasse come Marco Aurelio Fontana, che ha gratificato l’organizzazione di Lurago d’Erba. Sua la vittoria nella gara Open-Elite su Stefano Sala 2° e Federico Mandelli 3°. Tra gli Uomini Juniores assolo del trentino Filippo Fontana.

Nella gara ...

Continua a leggere

Trofeo città di Gorizia: vittorie di Marco Aurelio Fontana e Chiara Teocchi

Di Giancarlo Costa

Lotta al vertice tra Fontana e Braidot al ciclocross di Gorizia (foto federciclismo)

Marco Aurelio Fontana è tornato sui campi da cross e alla seconda uscita stagionale centra la vittoria nella quarta prova del Master Cross Selle SMP, 12° Trofeo Città di Gorizia. Una bella lotta, quella tra Marco Aurelio Fontana e Luca Braidot, una lotta fatta di scatti e contro scatti lungo i saliscendi e le contropendenze del tecnico percorso al Parco Piuma, apprezzato sia dagli atleti che dai tecnici accorsi, in primis il ct azzurro Fausto Scotti.
Nella prima parte della ...

Continua a leggere

Trofeo Piemonte-Lombardia Ciclocross: ad Acqui Terme successi di Manuel Todaro e Alessia Verrando

Di Giancarlo Costa

Team VVF (foto Soncini federciclismo)

Nel 2° Trofeo TDA-Compressori, valido quale 9^ prova del Trofeo Piemonte-Lombardia, vittoria di Manuel Todaro del Team VVF nella categoria Senior, che si mette alle spalle Luca Cibrario, e Riccardo Bennati.
Tra gli juniores, primeggia il valtellinese Bruno Marchetti (Melavì Focus) che precede il piemontese Marco Pavan e Loris Conca.
Tra le Donne Elite svetta la trentina Alessia Verrando (Lapierre Trentino) davanti alla coppia Fiorin composta da Catiuscia Grillo 2a e Virginia Cancellieri 3a.

Appuntamento a Somma Lombardo (Varese), ...

Continua a leggere

Trofeo Piemonte-Lombardia Ciclocross: a Balangero successi di Luca Cibrario e Alessia Verrando

Di Giancarlo Costa

Testa e testa tra Cibrario e Lamastra al ciclocross di Balangero (foto fb gerbelle)

Nell’ottava prova del Trofeo Lombardia-Piemonte di ciclocross Luca Cibrario della Palazzago ha vinto la gara open maschile davanti a Giuseppe Lamastra e al compagno di squadra Longhi. Per quanto riguarda la sfida al femminile ad esultare è stata Alessia Verrando.

Seconda affermazione consecutiva invece per Francesco Carollo. Il sedicenne comasco della Fiorin, vincitore domenica scorsa nel Modenese, ha conquistato la prova degli juniores anticipando un sorprendente De Robertis, del Team Galbiati di Corsico.

Continua a leggere

Ciclocross dell’Immacolata con le vittorie di Alice Maria Arzuffi e Marcel Meisen

Di Giancarlo Costa

Ciclocross dell'Immacolata (foto alessandro Billiani)

Ciclocross dell’Immacolata con lo spettacolo della classica di Faè di Oderzo, congelata di prima mattina con le gare master (meno 3 gradi alle 9) e le gare giovanili, con il sole che sorgeva pian piano e ammorbidiva ora dopo ora un tracciato tecnico e gelato che ha messo a dura prova gli atleti con numerose cadute. 567 ciclocrossisti ai nastri di partenza, un ottimo numero considerate le concomitanze, che suggella l’ottimo risultato fino a qui del Master Cross Selle SMP, ...

Continua a leggere

A Zeven Alice Arzuffi 3a in Coppa del Mondo

Di Giancarlo Costa

Il podio femminile con Alice Maria Arzuffi terza (foto cyclingnews)

La 22enne azzurra Alice Maria Arzuffi sale per la prima volta sul podio della Coppa del Mondo Ciclocross UCI. A Zeven è stata preceduta solo di 22” dalla belga Sanne Cant e dalla statunitense Katherine Compton, seconda a 6”. L’azzurra si è messa alle spalle le olandesi Sophie De Boer, attuale leader di Coppa, quarta a 23”, Thalita de Jong, quinta a 28”, Maud Kaptheijns, sesta a 33”. L’altra azzurra in gara, Chiara Teocchi, è 19a a 2’12”.
Con questo ...

Continua a leggere

A Borgosesia Flavio Longhi e Lorenzo Calloni vincono il Gran Premio Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Flavio Longhi vincitore del Trofeo Ciclocross di Borgosesia (foto fb Perfetto)

Si è svolto ieri a Borgosesia il tradizionale Gran Premio di Ciclocross, valido come sesta prova del Trofeo Piemonte-Lombardia. Sono stati infatti assegnati i titoli regionali piemontesi per la stagione 2016-2017 con Simone Olivetti (Under) e Michael Pesse (Elite) che hanno conquistato le maglie più ambite.

La corsa è stata vinta da Alex Flavio Longhi della Palazzago Amaru che ha preceduto il compagno di squadra Luca Cibrario e Alessandro Di Santo della Lissone MTB.

Il giovane Lorenzo Calloni, junior ...

Continua a leggere