Ciclocross

A Barletta tappa finale del Giro Italia Ciclocross: maglie rosa per Folcarelli, Bulleri e Conca

Di Giancarlo Costa

Cristian Cominelli  vincitore a Barletta (foto organizzazione)

Uno scenario storico importante, il Castello Normanno Svevo di Barletta, ha ospitato l’ultima gara del Giro Italia Ciclocross. Dopo cinque prove, la città pugliese ha decretato gli ultimi responsi delle varie classifiche generali del GIC, esaltando i vincitori finali. Questo bellissimo scenario ha ospitato anche un pubblico importante, che non è voluto mancare ad applaudire tutti i partecipanti. La gara è stata organizzata dal Team Eurobike in collaborazione con l'Asd Romano Scotti.

La gara Open maschile non ha atteso ...

Continua a leggere

A Lurago d’Erba Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani vincono il Cross della Vigilia

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Cross della Vigilia

Il Team Bianchi Countervail festeggia la vigilia di Natale centrando una doppietta a Lurago d'Erba con Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani, rispettivamente primo e secondo nel classico Cross della Vigilia.
Gara di testa sin dalle prima battute per i due atleti e arrivo in parata, con Fontana che timbra il primo successo della stagione. Al terzo posto Stefan Sala.

Nella gara donne open vittoria della giovanissima Francesca Baroni in forza alla Selle Italia Guerciotti, che ha ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: Cominelli e Bulleri esultano a San Michele dei Mucchietti

Di Giancarlo Costa

Giro d'italia Ciclocross a San Michele dei Mucchietti (foto organizzazione)

Il grande spettacolo del Giro Italia Ciclocross ha invaso San Michele dei Mucchietti. La piccola località in provincia di Sassuolo ha potuto vivere una bellissima giornata di sport, con tante emozioni che si sono succedute nelle varie gare che hanno animato la quinta e penultima frazione del GIC. Importante e degno di nota è lo scenario che ha ospitato il “Memorial Luciano Paletti e Valter Vandelli”, la Tenuta Vandelli, grandissimo vigneto all’interno del quale vengono prodotti alcuni dei vini tipici ...

Continua a leggere

Nel Gran Premio Ciclocross Valli Piacentine ritorna in gara Marco Aurelio Fontana

Di Giancarlo Costa

Marco Aurelio Fontana (foto malcotti)

Dopo la bella esperienza della Red Bull Fingers Cross, che l'ha visto in veste di organizzatore, partecipante e vincitore, Marco Aurelio Fontana è pronto a concentrarsi al cento per cento sulla stagione crossistica.
Domenica prossima 3 dicembre a Carpaneto (PC) attaccherà il numero alla schiena in occasione del primo Gran Premio Ciclocross Valli Piacentine, evento che sarà valido anche come campionato regionale di specialità della Federciclismo.

«Ho deciso di iniziare il mio inverno con questa corsa a pochi chilometri ...

Continua a leggere

Trofeo Massetani a Corridonia: Di Mattia, Croceri, Torcianti campioni marchigiani di ciclocross

Di Giancarlo Costa

Gabriele Torcianti vincitore a Corridonia (foto organizzazione)

L’epilogo è lo stesso per ognuna delle corse.
In odore d’arrivo, matura sempre il solitario, dopo alterne vicende, attacchi assorbiti, trenini che perdono vagoni.

Open – master giovani: Gabriele Di Mattia (Digiotek).
Juniores – master maturi: Edoardo Croceri (Capobianchi).
Allievi - esordienti: Gabriele Torcianti (Bici Adventure - Piangiarelli Quintabà).

Nella maceratese Corridonia, il Trofeo Massetani Biciclette di ciclocross continua a superarsi, in qualità e quantità. I numeri dicono 190 (partecipanti, compresi i sorridenti giovanissimi dai 3 anni in ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross: Van Aert e Cant vincono a Zeven, settima Eva Lechner

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel nella gara di Zeven (foto cyclingnews)

L’iridato belga Wout Van Aert interrompe a Zeven, in Germania, la serie vincente dell’olandese Mathieu Van der Poel in Coppa del Mondo dopo quattro vittorie consecutive. Per Van Aert è il primo successo nel challenge Uci 2017 ottenuto con 47” di vantaggio sul grande rivale, costretto ad inseguire da un incidente, e 50” sul connazionale Toon Aerts(Telenet Fidea). Lontano dal vivo della lotta Gioele Bertolini, 38° a 7’22”. Più staccati i fratelli Nicola e Lorenzo Samparisi, rispettivamente 42° e ...

Continua a leggere

Trofeo Piemonte-Lombardia di ciclocross: a Borgosesia successi di Cristian Cominelli e Nicoletta Bresciani

Di Giancarlo Costa

Trofeo Piemonte Lombardia di Ciclocross a Borgosesia (foto federciclismo)

Il Trofeo Piemonte-Lombardia di ciclocross con la sua settima prova ha fatto tappa a Borgosesia, in provincia di Vercelli, con il Gran Premio Città di Borgosesia. Vittoria assoluta nella categoria Open maschile per il bresciano Cristian Cominelli (Prd Sport Factory Team) che sta vivendo un ottimo avvio di stagione ciclocrossistica. Secondo posto per Bruno Marchetti (Team Lapierre – Trentino – Alé) e terzo Davide Pinato (Coxeo Technosport).

Torna al successo tra le Donne Elite l’orobica Nicoletta Bresciani (Scott ...

Continua a leggere

Folcarelli e Bulleri conquistano il Memorial Raffaele Belardo del Giro d’Italia Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Antonio Folcarelli vincitore a Grumo Nevano (foto organizzazione)

Grumo Nevano ha accolto la grande festa del Giro Italia Ciclocross. La località in provincia di Napoli ha ospitato per la prima volta nella sua storia una gara di ciclocross, che impreziosisce ancora di più l’importante tradizione ciclistica locale. La terza tappa del GIC è stata organizzata dall’Asd Belardo Sport in collaborazione con l’Asd Romano Scotti, associazione che coordina l’intero Giro Italia Ciclocross. Durante la giornata di gare non sono mancati il vicesindaco di Grumo Nevano Carmine D’Aponte, e i ...

Continua a leggere

Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross: a Ospitaletto Mantovano successi di Stefano Sala e Francesca Baroni

Di Giancarlo Costa

Francesca Baroni (foto arch. fb Baroni)

Si è disputata a Ospitaletto Mantovano la quinta prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross, abbinata al Trofeo Comuni di Marcara e Castellucchio e che assegnava anche le maglie di campione lombardo delle varie categorie agonistiche.

Nella gara maschile successo di Stefano Sala della Selle Italia Guerciotti Elita, seguito sul podio da Luca Cibrario 2° e da Manuel Todaro 3° .

Nella gara femminile vittoria della toscana Francesca Baroni della Selle Italia Guerciotti, seconda piazza per Nicoletta Bresciani ...

Continua a leggere

Campionati Europei Ciclocross: Chiara Teocchi oro under23, Alice Maria Arzuffi bronzo

Di Giancarlo Costa

Chiara Teocchi oro under23 agli Europei di ciclocross (foto federciclismo).jpg

Si sono disputati a Tabor nella Repubblica Ceca i Campionati Europei di Ciclocross. E ancora una volta sono le donne a portar medaglie per la nazionale quando si corrono Mondiali o Europei.

Under23 donne

Chiara Teocchi, campionessa europea in carica, dopo il successo dello scorso anno a Pontchateau, fa il bis e si conferma anche quest'anno conquistando il titolo europeo. L'Under 23 azzurra si ripete sul tracciato ceco al termine di un duello serrato con la ...

Continua a leggere