Ciclocross

Van der Poel e Brand vincono a Hoogerheide, la Coppa del mondo a Vos e Aerts

Di Giancarlo Costa

Il belga Toon Aerts vincitore della Coppa del mondo di Ciclocross (foto cyclingnews)

L’olandese Lucinda Brand ha vinto la prova di Coppa del Mondo casalinga a Hoogerheide con 9 secondi di vantaggio sulla statunitense Katherine Compton, che ha tentato fino all’ultimo di rovinare la festa alle atlete orange. Marianne Vos, con il terzo posto a 26”, ha messo in bacheca l’ambita Coppa del Mondo versando sul piatto 559 punti contro i 418 della belga Sanne Cant, quarta a 28”, e i 400 della connazionale Annemarie Worst. Eva Lechner, 16a a 1’57”, ...

Continua a leggere

Alice Maria Arzuffi sesta e Gioele Bertolini 12° in Coppa del mondo Ciclocross a Pont Chateau

Di Giancarlo Costa

Il gruppo di testa del ciclocross di Pont Chateau (foto cyclingnews)

Ottava prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Ponte Chateau, in Francia. Nella gara femminile si è assistito all’ennesimo show della regina Marianne Vos. L’olandese si è imposta davanti alle connazionali Denise Betsema, staccata di 8”, e Maud Kaptheijns, terza a 36”.
Al sesto posto Maria Alice Arzuffi a 1’07”, quindicesima Eva Lechner a 1’54”. Nella classifica di Coppa Marianne Vos è in testa con 494 punti seguita da Annemaria Worst (362 punti) e Sanne Cant (358). Eva Lechner è ...

Continua a leggere

Gioele Bertolini ed Eva Lechner Campioni italiani di Ciclocross a Milano

Di Giancarlo Costa

Podio maschile campionati italiani Ciclocross (foto federciclismo)

Si sono disputati all’Idroscalo di Milano i Campionati Italiani di Ciclocross.

La gara più attesa era la prova Elite maschile. Ad aggiudicarsi la maglia tricolore 2019 è stato il valtellinese Gioele Bertolini, del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti, che ha relegato sugli altri gradini del podio Luca e Daniele Braidot, rispettivamente argento e bronzo.

Nella categoria Under 23 il bolzanino Jakob Dorigoni fa sua la maglia tricolore di categoria, argento per Stefano Sala e ...

Continua a leggere

A Lanzo Torinese si è conclusa la Coppa Piemonte Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Premiazione Coppa Piemonte Ciclocross (foto Soncini)

Si è disputata a Lanzo Torinese sabato 5 gennaio l’ultima prova della Coppa Piemonte Ciclocross, gara organizzata dal Team Cicloteca. A questa gara hanno partecipato circa 200 ciclocrossisti.

Nella gara maschile vittoria di Luca Cibrario del Develpoment Team, che ha preceduto sul traguardo di Lanzo Marco Pavan 2° e Dario Gargantini 3°.

Nella gara femminile successo di Nicole Fede del Cadrezzate, seguita sul podio da Katia Moro seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Per effetto di questi risultati, ...

Continua a leggere

A Roma Capannelle Antonio Folcarelli e Sara Casasola maglie rosa del Giro d’Italia Ciclocross

Di Giancarlo Costa

A Roma Capannelle si è concluso il Giro d’Italia Ciclocross (foto organizzazione)

Sulla fine terra battuta di Roma Capannelle è calato il sipario sul decimo Giro d’Italia Ciclocross nel ricordo di Romano Scotti, conclusosi con una cavalcata trionfare dei più grandi ciclocrossisti dello stivale, dalle categorie giovanili sino a quelle professionistiche.
Con la regia dell’ASD Romano Scotti, sotto gli auspici della Federazione Ciclistica Italiana (per la quale il Giro valeva anche come Campionato Italiano di società – vinto dalla ASD DP 66 Rigoni Selle SMP del pluri-iridato Daniele Pontoni) e con la ...

Continua a leggere

Marco Pavan e Alessia Bulleri vincono a Le Manie per la Coppa Piemonte di Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Marco Pavan vincitore a Le Manie (foto coppapiemonteciclocross Ghilardi)

Si è disputata domenica 30 dicembre a Le Manie, frazione di Finale Ligure (SV), conosciuta anche per la 24H di MTB, la sesta prova di Coppa Piemonte di Ciclocross. ieri a Le Manie, località del comune di Finale Ligure, in provincia di Savona.

Nella gara Elite/Unde23 maschile vittoria per Marco Pavan del Giai Team, seguito sul podio da Marco Colombo 2° e Denny Lupato 3°.

Nella gara femminile vittoria di Alessia Bulleri del Merida Italia Team, ...

Continua a leggere

Coppa del mondo di ciclocross: a Zolder vincono Van der Poel e Vos, Eva Lechner decima

Di Giancarlo Costa

Marianne Vos vincitrice a Zolder (foto uci)

Si è corsa a Zolder in Belgio, il 26 dicembre, la settima prova di Coppa del mondo di ciclocross con la quale si è chiuso l’anno 2018, prova di avvicinamento ai mondiali di specialità.

Coppa del mondo di ciclocross che parla sempre di più olandese. La vittoria nella gara femminile va infatti a Marianne Vos, che riesce nel finale a staccare la connazionale Lucinda Brand, seconda a 1”, con Sanne Cant a chiudere il podio terza a 6”. ...

Continua a leggere

Ciclocross di Natale ad Ascoli Piceno

Di Giancarlo Costa

Nuova soddisfazione da podio per l’Asd Seiunotrentacinque con Luciano Camplone, tra i protagonisti ad Ascoli Piceno al Ciclocross di Natale.
Camplone è arrivato a una manciata di secondi dal successo, giungendo secondo alle spalle del primo classificato Anthoni Silenzi dell’OP Bike Porto Sant’Elpidio.

Un risultato quindi più che positivo per Camplone deciso a ben figurare nelle prossime due settimane con la partecipazione alla Coppa Italia Giovanile il 27 dicembre in Veneto a San Fior (con la rappresentativa ...

Continua a leggere

Ciclocross Coppa del mondo Namur: vincono Mathieu Van der Poel e Lucinda Brand, sesta Eva Lechner

Di Giancarlo Costa

Eva Lechner sesta in Coppa del mondo a Namur (foto uci cyclocross)

Continua l’impressionante serie vincente di Mathieu Van der Poel. L’olandese volante ha dominato anche la quarta prova di Coppa del Mondo a Namur facendo il vuoto dove e quando ha voluto. Per lui è la diciassettesima vittoria stagionale.
Laurens Sweeck ha tentato di sorprendere tutti con una partenza a razzo per poi pagare duramente l’azzardo. Van der Poel lo ha ripreso e superato senza apparente fatica, riportandosi anche su Toon Aerts, mentre Wout Van Aert è stato costretto ad ...

Continua a leggere

Superprestige a Zonhoven: Alice Maria Arzuffi quinta in testa alla classifica generale

Di Giancarlo Costa

Alice Maria Arzuffi a Zonhoven (foto fb arzuffi)

Ennesima vittoria di Mathieu Van der Poel, quindicesima stagionale, nella quinta prova del Trofeo Superprestige. Alle piazze d’onore, ancora una volta, l’iridato Wout Van Aert (a 43”) e Toon Aerts (a 1’35”), gli unici che sono riusciti a contenere lo strapotere del campione continentale. Risultato fotocopia della gara di ieri ad Anversa nella prova del “DVV Trofee”.
Il fuoriclasse olandese aveva vinto anche le quattro precedenti prove del Superprestige per cui, in vista della sesta prova, in programma il 30 ...

Continua a leggere