Mountain bike

Priero (CN). Anteprima MTB ENDURO day - 3° edizione

Di Giulio Valfrè

Giulio Valfrè Priero 2009

Riconfermato anche per questo 2009 l'appuntamento con l'enduro di Priero. La gara sarà valida come 10° prova del circuito SuperEnduro 2009 e 7° prova SPRINT. Tante le novità di questa edizione (la 3°): a partire dalle prove speciali, che sono state ulteriormente modificate e arricchite di varianti e salti. La gara si svolgerà su un totale di 4 ps (2 da ripetere 2 volte).
Un'altra novità è il sistema wireless che permetterà di vedere in diretta TV su di un ...

Continua a leggere

La Desarpa Bike di Pila va a Lorenzo Suding

Di dave

Elisa Canepa

Si presentava come la downhill marathon più impegnativa della stagione, era fuori dal calendario europeo dell'Avalanche Cup, ma nonostante ciò è riuscita a portare a Pila 70 discesisti pronti a sfidarsi sul tracciato dal Cuis1 fino a Gressan, per una discesa di 15Km con oltre 2000m di dislivello negativo.

Il tracciato di gara si presentava davvero impegnativo, due settimane fa siamo stati a provarlo, la poca pioggia caduta quest'estate ha trasformato il terreno in una polveriera, il fondo tecnico di ...

Continua a leggere

La Spitz e Paulissen vincono il Campionato del Mondo Marathon, deludono gli italiani

Di dave

Roel Paulissen

Roel Paulissen, portacolori del Team Cannondale Factory insieme al nostro Marco Fontana, si è aggiudicato per la seconda volta la maglia iridata di Campione del Mondo Marathon, al secondo posto Alban Lakata austriaco e terzo lo svizzero del Team Specialized Christop Sauser. Per l'Italia figura magra con il settimo posto di Cioni.

Per gli altri azzurri solo delusione, al 12° posto si è piazzato De Bertolis, mentre il tricolore marathon Mirko Celestino ha chiuso al 15° posto, al 25° Mirko ...

Continua a leggere

Ecco i nomi degli azzurri impegnati a Canberra nei Mondiali

Di dave

Alia Marcellini alla recente vittoria degli italiani assoluti

Vi avevamo anticipato le convocazioni australiane e statunitensi per i prossimi mondiali di Canberra e ora arrivano anche gli atleti che difenderanno il tricolore in Australia.

I CT della Nazionale, Pallhuber e Silva, hanno scelto gli atleti maggiormente meritevoli di indossare la maglia azzurra. Per quanto riguarda il cross country i nomi di punta sono Eva Lechner e Marco Aurelio Fontana, da tenere d'occhio comunque Johnny Cattaneo e Tony Longo, gli altri sono: Daniele Braidot, Luca Braidot, Cristian Cominelli, Gerhard ...

Continua a leggere

Interviste ai migliori fotografi italiani di action sport: Simon Cittati

Di dave

Simon a Sauze per il Superenduro, foto di Matteo Ganora

Dopo l'intervista a Luca Orlandini, vi proponiamo la seconda intervista ai fotografi italiani di action sport, questa volta sotto torchio è finito Simon Cittati, molti di voi lo conoscono perchè quest'anno è il fotografo ufficiale del circuito Superenduro, inoltre ha seguito diverse tappe di Coppa del Mondo al seguito del Team Playbiker e di tutti gli altri ragazzi italiani impegnati in Coppa. a voi l'intervista...

D: Come ti sei avvicinato alla fotografia e da quanto tempo fotografi?

R: La ...

Continua a leggere

L'intera Via del Sale da Limone Piemonte al mare

Di dave

Un tratto della Via del Sale

Per festeggiare il trentennale della riapertura della ferrovia Cuneo Nizza, Bottero Ski e i biker di Limone hanno organizzato la mitica attraversata da Limone Piemonte a Ventimiglia sulla traccia dell'antica Via del Sale.

Passaggi mozzafiato tra le Alpi e il mare ligure, passando vicino ai forti di Tenda e di Cima Marta, passando per ampi pascoli e zone rocciose come le carsene del Margareis, arrivando poi alla vegetazione tipica della Macchia Mediterranea prima di concludere in spiaggia.

Un percorso da ...

Continua a leggere

Interviste ai migliori fotografi italiani di action sport: Luca Orlandini

Di dave

Uno scatto della Mega Avalanche de L'Alp d'Huez

Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, vi proponiamo la prima delle interviste fatte ad alcuni dei fotografi italiani di action sport, in particolare mountain bike, il primo con cui abbiamo parlato è stato Luca Orlandini, sicuramente molti di voi lo conoscono per gli interessanti foto articoli che pubblica sulla rivista TuttoMTB, i più recenti sono l'intervista a Karim Amour, il reportage dell'Enduro nell'AE Forest senza dimenticare ovviamente tutte le spettacolari fotografie del circuito Superenduro della passata stagione, ...

Continua a leggere

I convocati di Pallhuber e la Pezzo per il Mondiale Marathon di Graz

Di dave

Mirko Celestino in azzurro

Domenica a Graz si correrà il Campionato del Mondo Marathon, la Nazionale italiana sarà presente con i suoi migliori interpreti della disciplina tra nomi noti della mountain bike e nomi noti su strada.

I CT Pallhuber e Paola Pezzo hanno convocato un team di dodici atleti, per le donne le convocate sono: Michela Benzoni, Roberta Gasparini, Elena Gaddoni, Alessia Ghezzo; mentre tra gli uomini timbreranno la presenza: Gilberto Simoni, Mirko Celestino, Dario David Cioni, Mike Felderer, Massimo De Bertolis, Johann ...

Continua a leggere

Fontana e Lechner vincono la quarta edizione della MTB Night Race

Di dave

Eva Lechner e Marco Fontana (foto di newspower.it)

La mountain bike non va mai in ferie, a Silandro Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner si impongono nell'MTB Night Race; secondo trionfo per il portacolori del team Cannondale e quarto per la Lechner.

Per l'happening estivo della mountain bike erano presenti i più forti interpreti italiani della disciplina e non solo, oltre Lechner e Fontana, hanno timbrato il cartellino Martino Fruet, Tony Longo, Michele Casagrande, Sabine Spitz e Gilberto Simoni.

Per gli Elitè sei giri con Fruet partito subito ...

Continua a leggere

14/08/09 San Francesco al Campo (TO). GP dell'Assunta, edizione 2009

Di Giulio Valfrè

14 08 09 San Francesco al campo 0039

Anche per il 2009 si è rinnovato l'appuntamento con una classica della mtb Torinese, il G.P. dell'Assunta, gara di cross country organizzata dall'a.s.d. Francone a San Francesco al Campo (TO).
Ritrovo alle ore 14 in località Madonna, addobbata a festa per i festeggiamenti di ferragosto con giostre, banco di beneficienza, ballo, etcc.
Partenza alle ore 16 per i circa 60 iscritti pronti ad affrontare un percorso di circa 3 km, tra prati e strade di campagna, da ripetersi 9 volte. ...

Continua a leggere