Downhill

Six hours Gravity: vince il piemontese Davide Sottorconola

Di alberto

SIX HOURS GRAVITY: vince il piemontese Davide Sottorconola che fa il record assoluto di 22 giri in 6 ore di gara sulle piste da DH dell’Abetone.
Abetone (PT), 13 settembre 2010 - Davide Sottocornola del team Argentina Bike (Alta Valle Argentina in Liguria) ha vinto in 6 ore 4 minuti e 21 secondi la seconda edizione della Six Hours Gravity, competizione endurance di discesa in mountain bike sui due tracciati più belli e tecnici del Monte Gomito. Sottocornola, atleta cuneese ...

Continua a leggere

Sam Hill e Tracy Mseley sono i nuovi Campioni del Mondo downhill

Di dave

Arriva con una certa sorpresa la notizia dei due nuovi Campioni del Mondo di downhill, alla vigilia della gara canadese i favoriti per la vittoria erano senza dubbio Gee Atherton e Greg Minnaar tra gli uomini e Rachel Atherton tra le donne.
Tra sabato e domenica però la pioggia ha mischiato le carte in tavola e portato non poche sorprese, Sam Hill rientrato da appena una settimana a Widham per la tappa finale della Coppa del Mondo sembrava piuttosto fuori ...

Continua a leggere

Vittoria sfiorata per il Bike Club Sestriere nella gara di casa

Di dave

Andrea Leo a Sestriere foto di Yari Ghidone

Lo scorso weekend si è svolta l'ultima della 4 prove di Coppa Italia di Downhill sulla pista di casa dei portacolori del Bike Club Sestriere sulla bellissima pista del Fraiteve battezzata proprio con questa prestigiosa gara. La gara è stata infatti organizzata dal Bike Club Sestriere.
Beffato Andrea Leo in classifica assoluta amatori e di categoria secondo in entrambi i casi per soli 28 centesimi dal primo: l'argentino Xavier Santiago ex nazionale argentino.
Francesco Bocco nella categoria Elite Master ha ...

Continua a leggere

Claudio Cozzi si aggiudica la finale di Coppa Italia DH a Sestriere

Di dave

Si è corsa ieri a Sestriere l'ultima tappa della Coppa Italia downhill 2010, se nelle precedenti tre tappe, Scopello, Argentera e Campo Felice erano stati gli stranieri a comandare con due vittorie per Scoles e una per Masters, nella tappa conclusiva finalmente a brillare è un italiano.
Claudio Cozzi si è portato a casa la vittoria assoluta confermando la ripresa che sta avendo in questa stagione dopo un paio di anni sfortunati a conferma che anche il terzo posto all'italiano ...

Continua a leggere

La finale di World Cup a Widham è cosa per la famiglia Atherton

Di dave

Si sono svolte nel week end le finali della Coppa del Mondo di Downhill a Widham nello stato di New York su un tracciato davvero selettivo e impegnativo per mezzi e fisico.
La gara ha segnato il rientro di due protagonisti che mancavano un pò dal giro, Rachel Atherton e Sam Hill, per Rachel il rientro è stato ottimo visto che l'inglese si è aggiudicata la vittoria finale candidandosi ad un ruolo da protagonista per il Mondiale della prossima settimana. ...

Continua a leggere

Sabato e domenica Coppa Italia downhill a Sestriere

Di dave

214 1524 G

Fervono i preparativi sulla pista di downhill del Monte Fraiteve per il battesimo ufficiale in occasione della 4° prova di Coppa d'Italia, in programma a Sestriere il 28 e 29 agosto 2010.

L'avvicinamento alle discipline del Freeride e della Downhill era avvenuto la scorsa estate con l'apertura della seggiovia Trebials che collega Sestriere con Borgata e che ha portato all'inserimento di Sestriere nel progetto Alpi Bike Resort, un unico comprensorio dove è possibile praticare tutte le esaltanti discipline della mountain ...

Continua a leggere

Julien Camellini vince la IXS Cup di Pila, caduta per Lorenzo Suding

Di dave

Camellini e Vouilloz impegnati nelle prove libere

Grande giornata di sole e downhill a Pila, ospite d'eccezione Nico Vouilloz in veste di apri pista insieme a Corrado Herin e poi tanti biker carichi per contendersi la vittoria lungo la pista resa celebre dalla Coppa del Mondo nel 2005.

Alle 12.30 puntuale partenza delle categorie di amatori donne, junior e poi elite donne, prima dei master uomini e elite uomini che hanno chiuso la giornata.

Inutile negare che i fari fossero tutti puntati su Lorenzo Suding, padrone di ...

Continua a leggere

Miriam Ruchti e Lorenzo Suding comandano la prima manche della IXS Cup a Pila

Di dave

IMG 5812-Edit

La prima giornata di gara della tappa italiana di IXS Cup 2010 è andata in archivio, in una giornata stupenda con un sole caldo e una vista splendida su Monte Bianco e Monte Rosa in lontananza i 340 partenti si sono dati appuntamento sulla pista dello Chamolè.

La mattinata è volata con le prove libere dei piloti su una pista tirata a lucido per l'occasione e resa perfetta dalla pioggia scesa i giorni scorsi che ha compattato il terreno, poi ...

Continua a leggere

Count down a Pila per la "Coppa Europa", anche Vouilloz tra i missili della Downhill

Di Giancarlo Costa

01-Minnaar

Sabato e domenica il circus "europeo" della downhill sbarca in Valle d´Aosta.  Verso il tutto esaurito, in gara 400 bikers della "gravity". Il 10 volte campione del mondo Vouilloz a caccia del podio. Ultimi momenti di verifiche per gli organizzatori.

Sono momenti frenetici, questi, per il comitato organizzatore della "iXS European Downhill Cup" che questo week-end animerà la località di Pila, in Valle d´Aosta.

Gli "spericolati" e scatenati protagonisti della downhill, e non solo europei, si sono dati appuntamento il ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Pila per la IXS Cup del prossimo 21 e 22 agosto

Di dave

Tutti pazzi per la downhill. C'è fermento a Pila, in Valle d'Aosta, in uno dei più rinomati bike park italiani e dove gli appassionati della mountain bike - in particolare di free ride e "gravity" - ormai da anni hanno trovato il proprio paradiso.

Sabato 21 e domenica 22 agosto proprio a Pila, sulla montagna di Aosta, è in programma la quinta tappa della iXS European Downhill Cup, e già si preannuncia un grande successo di partecipazione. Complice la vicinanza ...

Continua a leggere

Gara a cronometro individuale su percorsi totalmente in discesa arricchiti di ostacoli naturali, salti, pietre, radici...