Downhill

Coppa del Mondo DH: torna Fort William, torna la grande festa in Coppa!

Di dave

Seconda tappa di Coppa del Mondo di downhill dopo l'esordio in Sud Africa a Pietermaritzburg nel week end di Pasqua.

L'appuntamento è fissato a Fort William, tappa storica scozzese della downhill mondiale, qua hanno vinto tutti i più forti interpreti della disciplina almeno una volta: Fabien Barel, Greg Minnaar, Cedric Gracia, Steve Peat, Sam Hill, Sabrina Jonnier e non si possono dimenticare ovviamente i fratelli Atherton.

La tappa di Fort William oltre ad essere una delle tappe più amate dai ...

Continua a leggere

Sul percorso della Townhill di Ivrea del prossimo 11 giugno

Di dave

Townhill di Ivrea 2011

In occasione dei prossimi Teva Extreme Outdoor Games che si svolgeranno ad Ivrea e in Valchiusella dal 9 al 12 giugno prossimi si sta organizzando una gara di mountain bike un pò diversa dal solito.

Una gara di discesa urbana, la prima Townhill di Ivrea, la gara si svolgerà sabato 11 giugno in orario serale a partire dalle 18, sono previste due manches come nelle gare di downhill classiche.

Le partenze saranno una per volta a distanza di 30 secondi, ...

Continua a leggere

Matthews Scoles vince la downhill di Città di Castello del Gravity Race

Di dave

6I5E1157

"Strepitoso week end di sole, polvere, sudore e passione: Città di Castello il 21 e 22 maggio ha ospitato la 5a tappa del Gravity race nella splendida località delle Terme di Fontecchio. Una grande classica, giunta ormai alla 12a edizione, ottimamente organizzata da Bikeland2003 team che ha regalato agli atleti una gara coinvolgente e ben riuscita sotto tutti i punti di vista.

Al solito la mattina del sabato tutti i team si sono progressivamente distribuiti nell'area destinata ai paddock proprio ...

Continua a leggere

Teva Extreme Outdoor Games 2011: a Ivrea emozioni sulle due ruote

Di Marco Ceste

Ai Teva Extreme Outdoor Games 2011, l’evento di sport outdoor fra i più importanti in Europa che si svolgerà a Ivrea dal 9 al 12 giugno, si disputerà una gara di Town Hill che rappresenta una delle più importanti novità dei TEOG 2011 e che offrirà uno spettacolo emozionante quanto unico.

I biker saranno di scena sabato 11 giugno alle 20.00, nella incantevole cornice del centro storico della città di Ivrea. Una disciplina esaltante per gli spettatori quella della Town ...

Continua a leggere

Matthew Scoles vince la 4º tappa del Gravity Race a Parco Batteria

Di dave

Matthew Scoles a Parco Batteria

"Giro di boa al Gravity Race, la 4° tappa si è corsa in provincia di Terni e precisamente in località Parco Batteria, comune di Collestatte, a due passi dalle famose cascate delle Marmore.

La gara appena conclusa si conferma una classica ben collaudata, entrando a pieno titolo tra le competizioni “core” del circuito. Sabato 7 maggio i riders hanno invaso la zona a loro riservata, a ridosso della partenza del tracciato che si snoda per quasi 2 km. ...

Continua a leggere

Aaron Gwin vince la prima tappa di Coppa del Mondo in Sud Africa

Di dave

A grande sorpresa, Aaron Gwin del Team Trek ha vinto la prima tappa di Coppa del Mondo di downhill in Sud Africa.

C'era molta attesa per questo inizio di stagione e gli occhi erano puntati sul padrone di casa Greg Minnaar, ma a sorpresa la vittoria è andata ad Aaron Gwin che ha staccato un tempone che nessuno pensava nella seconda manche.

La pista di Pietermaritzburg è una pista un pò fuori dal normale, senza particolari sezioni tecniche con salti ...

Continua a leggere

Gravity Race a Nusenna (SI) ha vinto Claudio Barreca

Di dave

Claudio Barreca vincitore a Nusenna

Il computer sul quale scorrono le foto della giornata lo tengo aperto sulle gambe mentre il treno ci sorpassa a destra correndo veloce sulla ferrovia che costeggia l'autostrada.

Poco alla volta cala la notte e la luna piena sembra impettirsi alta in cielo, facendo bella mostra di se. Parliamo e raccontiamo la nostra giornata di DH, quello che ci ha colpito e divertito del terzo e inedito appuntamento della Gravity Race Cup che per la prima volta arriva a Nusenna ...

Continua a leggere

Argentina Bike porta a casa buoni risultati con i suoi giovani

Di dave

Era quasi  un mese che non partecipavamo ad una gara ed eravamo tutti ansiosi di verificare se le buone prestazioni di inizio stagione erano occasionali o frutto del lavoro fatto durante l’inverno.

Per verificare il tutto abbiamo deciso di spostarci in Spagna e partecipare a una gara del circuito Nissan European Cup che indubbiamente avrebbe potuto darci dei riferimenti importanti vista la buona qualità dei partecipanti provenienti da tutta Europa tra i quali molti atleti di alta classifica mondiale.

Così ...

Continua a leggere

Gravity Race: ancora Petrucci a San Lorenzo di Treia

Di dave

Circuito Gravity Race, 7° DH San Lorenzo di Treia

Per il suo secondo appuntamento, il circus del Gravity Race approda in provincia di Macerata e precisamente a San Lorenzo di Treia. Giunta oramai alla sua settima edizione, la collaudatissima tappa marchigiana si rivela un appuntamento imperdibile per gli appassionati della downhill.

Molto alta l'affluenza prevista attraverso le preiscrizioni, più di 170, la macchina organizzativa, affidata allo Smile Bike Team, non ha tradito le aspettative rivelandosi impeccabile sotto tutti i punti di vista e regalando ai team intervenuti ...

Continua a leggere

Tragedia alla DH di Agnona, muore un atleta

Di dave

Foto di repertorio della DH di Agnona

Una tremenda tragedia ha scosso oggi la gara di downhill di Agnona, questa mattina durante la seconda manche di gara Marco Borra, valdostano di Saint Vincent, di 39 anni e tesserato per il Team Black Arrows fondato da Corrado Herin ha perso la vita.

Al momento non ci sono ancora notizie certe sulle modalità dell'incidente, sembrerebbe comunque che l'atleta, alla sua prima gara, abbia sbagliato ad impostare un salto e in fase di atterraggio si sia scomposto cadendo rovinosamente a ...

Continua a leggere

Gara a cronometro individuale su percorsi totalmente in discesa arricchiti di ostacoli naturali, salti, pietre, radici...