Downhill

Francesco Petrucci vince a Villarotonda la prima tappa del Gravity Race 2011

Di dave

Gravity Race a Vallerotonda

Partiti! Il Gravity Race 2011 inizia dall'ottimo tracciato della Hell'sValley. La pineta secolare ha fatto da scenario alla pista tirata a lucido per l'occasione dagli organizzatori della tappa, Tuttociclo Racing Team (www.tuttocicloracingteam.it).

Il tranquillo paesino di Vallerotonda (FR)  è stato pacificamente assediato dai molti bikers presenti, accorsi da tutta Italia per darsi battaglia durante il primo dei sei appuntamenti del Circuito.

Il paddock è stato allestito nella piazzetta principale dove hanno sede il palazzo Comunale, la scuola e ...

Continua a leggere

Sabrina Jonnier e Lorenzo Suding vincono la downhill della Barauccola

Di dave

Le previsioni meteo per il weekend non erano delle migliori e purtroppo sono state confermate sul campo, nonostante il cattivo tempo a presentarsi al via della gara di Pieve di Teco sono stati comunque in oltre 170 segno che il movimento downhill è vivo e la gara di Pieve di Teco è una delle preferite dell'intera stagione.

Gilberto e i ragazzi di Sport Bike Imperia che hanno messo in piedi l'evento non si sono demoralizzati per il maltempo e hanno ...

Continua a leggere

Nel week end parte il Gravity Race 2011

Di dave

Inizia da dove era terminata lo scorso anno la Gravity Race 2011, cioè da Vallerotonda con la Hell's Valley Downhill organizzata dal team TuttoCiclo.

Il percorso di gara sarà lo stesso della scorsa edizione a parte l'introduzione di alcune varianti al fine di avere un tracciato più veloce e scorrevole.

Il circuito Gravity Race nel 2010 si è ritagliato un ruolo importante in ambito nazionale, dando la possiblità anche ai discesisti del centro sud Italia di potersi confrontare in gare ...

Continua a leggere

Sabato e domenica inizia la DH italiana con la gara a Pieve di Teco

Di dave

Pieve4

Sabato e domenica prenderà il via la stagione ufficiale della downhill italiana, come ormai da un paio di stagioni la gara che inaugura la stagione discesistica sarà la downhill di Pieve di Teco, la mitica Barauccola.

L'organizzazione come sempre sarà a cura di Gilberto Chessa e dei ragazzi dello Sport Bike di Imperia che da sempre organizzano alla grande questo evento.

Il tracciato di gara è confermato come lo scorso anno e due anni fa, è stato solo introdotto un ...

Continua a leggere

Coppa Italia DH: date ufficiose aspettando la Federazione

Di dave

Siamo ormai alla fine di febbraio, tutti i calendari ufficiali delle varie federazioni nazionali sono stati pubblicati, il calendario di Coppa del Mondo e Mondiale sono noti da tempo e i downhiller italiani sono ancora incerti su quali saranno le tappe del campionato nazionale.

Se da una parte l'assoluto è stato programmato con largo anticipo per obblighi internazionali, infatti tutti i campionati nazionali di xc e downhill si svolgono sempre nello stesso weekend libero da impegni internazionali, dall'altro le date ...

Continua a leggere

IXS Cup torna a Pila anche nel 2011, ufficializzato il calendario

Di dave

Julien Camellini vincitore a Pila 2010.Foto di IXS European Downhill Cup

Torna anche nel 2011 la IXS Cup, circuito europeo di downhill secondo solo alla World Cup dell'UCI.

Il circuito da qualche anno ormai va a toccare le più importanti stazioni europee attrezzate con sentieri da discesa, nel 2010 anche Pila (AO) ha ospitato una tappa che ha avuto un grande successo sia in termini di partecipanti che di pubblico.

Il Comitato organizzatore del circuito ha diramato il calendario 2011, si partirà ad aprile e si finirà a fine agosto, sono ...

Continua a leggere

King of the Castle Cagliari: vince David Vazquez

Di dave

Si è corsa ieri a Cagliari la seconda edizione di King Of The Castle, gara di downhill urbana in centro città.

La vittoria è andata a David Vazquez tra gli uomini e ad Emmeline Ragot per le donne, completano il podio maschile: Dario Zampieri e Bruno Zanchi; mentre quello femminile: Sabrina Jonnier e Katy Curd.

Apertissima la lotta tra gli uomini con i fratelli Zampieri sempre nelle prime posizioni ma che come al solito devono rendere conto alla sfortuna, Dario ...

Continua a leggere

Six hours Gravity: vince il piemontese Davide Sottorconola

Di alberto

SIX HOURS GRAVITY: vince il piemontese Davide Sottorconola che fa il record assoluto di 22 giri in 6 ore di gara sulle piste da DH dell’Abetone.
Abetone (PT), 13 settembre 2010 - Davide Sottocornola del team Argentina Bike (Alta Valle Argentina in Liguria) ha vinto in 6 ore 4 minuti e 21 secondi la seconda edizione della Six Hours Gravity, competizione endurance di discesa in mountain bike sui due tracciati più belli e tecnici del Monte Gomito. Sottocornola, atleta cuneese ...

Continua a leggere

Sam Hill e Tracy Mseley sono i nuovi Campioni del Mondo downhill

Di dave

Arriva con una certa sorpresa la notizia dei due nuovi Campioni del Mondo di downhill, alla vigilia della gara canadese i favoriti per la vittoria erano senza dubbio Gee Atherton e Greg Minnaar tra gli uomini e Rachel Atherton tra le donne.
Tra sabato e domenica però la pioggia ha mischiato le carte in tavola e portato non poche sorprese, Sam Hill rientrato da appena una settimana a Widham per la tappa finale della Coppa del Mondo sembrava piuttosto fuori ...

Continua a leggere

Gara a cronometro individuale su percorsi totalmente in discesa arricchiti di ostacoli naturali, salti, pietre, radici...