Aaron Gwin vince la prima tappa di Coppa del Mondo in Sud Africa

Di DAVE ,

A grande sorpresa, Aaron Gwin del Team Trek ha vinto la prima tappa di Coppa del Mondo di downhill in Sud Africa.

C'era molta attesa per questo inizio di stagione e gli occhi erano puntati sul padrone di casa Greg Minnaar, ma a sorpresa la vittoria è andata ad Aaron Gwin che ha staccato un tempone che nessuno pensava nella seconda manche.

La pista di Pietermaritzburg è una pista un pò fuori dal normale, senza particolari sezioni tecniche con salti enormi e con un tratto in piano da rilanciare della durata di quasi 40 secondi di crono!!

A vincere la gara femminile è stata Tracy Moseley, Campionessa del Mondo in carica, seconda piazza per Fionn Griffiths e terza per Emmeline Ragot.

Tra gli uomini i giochi sembravano decisi quando a scendere è stato Steve Peat, in ombra fino a quel momento, che ha piazzato un ottimo tempo che nessuno sembrava riuscire a migliorare, quando è stata poi la volta di Gwin nessuno credeva al rilievo cronometrico fatto segnare dall'uomo Trek, sette secondi meglio di Peat!!!

I giochi erano ormai fatti e a meno di clamorosi ribaltoni per Gwin la vittoria era certa, a chiudere il podio Minnaar e Gee Atherton concreti come al solito. Quarta piazza per Fabien Barel, rientrante in Coppa del Mondo dopo due stagioni complicate, quinta posizione per Steve Peat.

Tra gli italiani, Petrucci all'esordio in Coppa del Mondo ha chiuso al 70° posto in finale.

Può interessarti