Matthews Scoles vince la downhill di Città di Castello del Gravity Race

Di DAVE ,

6I5E1157
6I5E1157

"Strepitoso week end di sole, polvere, sudore e passione: Città di Castello il 21 e 22 maggio ha ospitato la 5a tappa del Gravity race nella splendida località delle Terme di Fontecchio. Una grande classica, giunta ormai alla 12a edizione, ottimamente organizzata da Bikeland2003 team che ha regalato agli atleti una gara coinvolgente e ben riuscita sotto tutti i punti di vista.

Al solito la mattina del sabato tutti i team si sono progressivamente distribuiti nell'area destinata ai paddock proprio di fianco alla struttura delle terme, ed i piloti, poco alla volta, hanno finito con l'affollare il tracciato dando vita ad un'intensa giornata di prove libere.

Complice una leggera pioggia della notte prima, il single track offriva una perfetta tenuta, permettendo ai riders di “scendere” in maniera veloce e precisa ricercando le linee migliori da percorrere in gara.

Le risalite sono terminate alle 18.00, permettendo, a chi lo desiderasse, di trascorrere un'oretta prima della cena nelle acque sulfuree delle piscine termali: non potevamo non approfittare anche noi di una simile opportunità!

La domenica mattina poco dopo le 08.00 i furgoni dell'organizzazione hanno traghettato alla partenza tutti i 144 iscritti per le due prove libere obbligatorie prima del via. Alle 12.25 sono le donne le prime a partire e a seguire tutte le altre categorie secondo un ordine stabilito sulla base delle classifiche del 2010. Due manches in cui i riders, sotto l'occhio vigile della protezione civile, hanno offerto un avvincente spettacolo al numeroso pubblico presente. L'evento ha richiamato molte persone, qualcuno incuriosito dalla gara e qualcuno “spettatore per caso” in quanto Fontecchio rappresenta per Città di Castello e i paesi limitrofi la classica località da passeggiata domenicale.

Vince il neozelandese Matthew Scoles con il tempo di 2.11.86, tutti felici e premiazione col botto. Dopo gli atleti rappresentanti tutte le categorie in gara, sono stati richiamati i primi tre assoluti per   la solita doccia di spumante.... Scoles agita, lascia esplodere il tappo e ricerca col getto Petrucci che non ci sta e, tirandosi indietro per evitarlo e colpire a sua volta il compagno di team (e di coppa del mondo!), investe in pieno un altoparlante: gran tonfo e tante risate perchè in fondo il Gravity è  esattamente questo: grandi atleti ma, soprattutto, grandi persone che condividono la passione più bella del mondo.

Ci vediamo tutti il 4 e 5 giugno a Vallone delle Cese per un grandissimo finale di campionato... la stagione di DH è ancora lunga!

Cosmico!

classifca assoluta:

  1. Scoles Matthew, team cigolani, 2'11".86
  2. Petrucci Francesco, team cingolani, 2'14".89
  3. Simonetti Daniele, Bikeland team, 2'19"12
  4. Barreca Claudio, Surfing shop, 2'19"14 
  5. Vincenzi Emanuele, ASD Cimone, 2'19.50
  6. Petrucci Danilo, ASD Ruota Libera, 2'22"08
  7. Messavilla Martin, Alutech Downhill, 2'22"59
  8. Maggiorani Nicolo, ASD BikeStore, 2'23"30
  9. Grimani Emanuele, ASD Ruota Libera, 2'23"49
  10. Bessani Diego, Team Maggi, 2'23"54 

Il circuito Gravity Race e’ sponsorizzato dalle seguenti aziende:Ciclo promo componentes - maxxis, campabros - , Marzocchi, Tribe Distribution - transition. kali, funn - , BiB sport, Bici da Montagna, Bike-Store, TuttoCiclo

Può interessarti