Presentato a CosmoBike il Campionato Italiano di ciclismo 2020

Presentazione Campionato Italiano cislismo professionisti (foto federciclismo)

Il Campionato Italiano di Ciclismo 2020 è iniziato ufficialmente la mattina del 16 febbraio, a CosmoBike Show, nello spazio di Gazzetta-Talk durante l’incontro “IlTricolore in Veneto”, che ha visto come ospiti Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, ed ex campioni come Paolo Bettini, Francesco Moser e Giovanni Battaglin. Leggende legate da un filo rosso, anzi: bianco, rosso, verde.
È stato un evento all’insegna dello slogan “UniamoCI”, una parola ricca di significati. “Il nuovo Tricolore porterà tanta ...

Continua a leggere

Giulio Ciccone in maglia azzurra vince il Trofeo Laigueglia

Giulio Ciccone vincitore Trofeo Laigueglia

E' partito a dieci km dall'arrivo e a braccia alzate ha tagliato il traguardo da vincitore del Trofeo di Laigueglia: Giulio Ciccone, con la maglia azzurra della Nazionale, si aggiudica così la prima uscita stagionale in terra ligure. Lo scalatore azzurro, 25 anni e neo compagno di Vincenzo Nibali alla Trek Segafredo, succede a Simone Velasco, vincitore dell'edizione 2019, staccando tutti gli avversari.

Un lampo azzurro a Laigueglia, in una giornata dal cielo variabile: la corsa esplode ...

Continua a leggere

I convocati per la Nazionale di ciclismo per il Trofeo Laigueglia

Simone Velasco vincitore Trofeo Laigueglia 2019 (foto federciclismo)

Scelti gli azzurri della Nazionale per l'edizione 2020 del Trofeo Laigueglia, tradizionale gara di apertura del calendario italiano di ciclismo su strada. Alla manifestazione in programma il 16 febbraio sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, i sotto elencati atleti:

ALEOTTI GIOVANNI CTF
BRAIDOT DANIELE C.S. CARABINIERI
BRAIDOT LUCA C.S. CARABINIERI
CICCONE GIULIO TREK - SEGAFREDO
COATI LUCA CASILLO - PETROLI FIRENZE - HOPPLA'
FERRI NICCOLO' MASTROMARCO SENSI FC NIBALI ...

Continua a leggere

Vuelta San Juan: secondo Filippo Ganna, trionfo del belga Evenepoel

Podio finale Vuelta a San Juan (foto federciclismo)

Tante emozioni ma poche sorprese nell'ultima tappa della Vuelta San Juan 2020: una frazione conclusiva di 141,3 chilometri, nella quale era impossibile evitare la volata. Finale con sprint, dunque, con Fernando Gaviria che va nuovamente a tagliare il traguardo per primo: tripletta per il colombiano stella della UAE Emirates, già in un eccellente stato di forma. Si chiude così l'edizione 2020 della corsa su strada a tappe, con Remco Evenepoel che conquista il successo in classifica generale ...

Continua a leggere

Fabio Cini e Annalisa Prato vincono la Gran Fondo Città di Loano

Fabio Cini vincitore Granfondo Città di Loano (foto organizzazione)

Un esordio fortunato quello del Trofeo Loabikers, la kermese ligure firmata GS Loabikers. Una bella giornata, sebbene minacciata nella prima mattina da preoccupanti nuvoloni neri, ha accompagnato i quasi 600 iscritti alla Gran Fondo di Loano, prova di apertura del circuito ligure, ma anche del calendario nazionale.
Una bella sorpresa per i partecipanti, quando sono stati accolti nella nuova location posizionata nella piazza del municipio di Loano, la più centrale e importante del paese.
Una buona partecipazione, quindi, che si ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Blaza Pintaric firmano la prima edizione di Hero Dubai

Leonardo Paez vincitore HERO Dubai (foto LDL Cometa)

Sono stati oltre quattrocento gli atleti al via dell’esordio di HERO Dubai, prima prova del circuito di mountain bike internazionale HERO World Series ospitata presso il Hatta Wadi Hub, nello spettacolare Parco Nazionale di Dubai. Sotto un cielo terso hanno sventolato le bandiere di ben 50 nazioni, in un crescendo continuo di emozioni, rese sicuramente ancor più suggestive dal contesto naturale che ha fatto da cornice all’evento.
Due erano i percorsi di gara. Uno “lungo” su una distanza ...

Continua a leggere

L’olanda domina i Mondiali di Ciclocross con Mathieu van der Poel e Ceylin del Carmen Alvarado

Mathieu van der Poel vincitore del Campionato Mondiale di Ciclocross (foto federciclismo)

Si chiude tra pioggia e grandi conferme l'edizione 2020 dei Campionati Mondiali di Ciclocross, in programma a Dubendorf in Svizzera questo sabato e domenica. Dominio assoluto della Nazionale olandese, che si è presa ben 7 medaglie su 9 in palio: nella prova Elite è infatti il solito Mathieu van der Poel a conquistare il titolo iridato, il terzo da Elite ed il quinto nella sua splendida carriera da crossista (due gli ori vinti tra gli Junior). L'olandese porta ...

Continua a leggere

Successo per la Winter Downhill di Pescocostanzo

Winter Downhill di Pescocostanzo (foto organizzazione) (1)

La prima edizione della Winter Downhill di Pescocostanzo si è conclusa con un successo in termini di partecipazione, pubblico, atleti e riscontri. Oltre 60 atleti si sono dati appuntamento domenica 26 gennaio nel comprensorio nel cuore dell’Appennino Abruzzese, inserito nella splendida cornice del Parco Nazionale della Majella, per una gara di mountain bike sulle piste da sci mai vista prima al Centro Italia.

Dopo le prove libere di sabato 25, nella giornata di domenica gli atleti si sono ...

Continua a leggere

Diego Ulissi secondo nel Tour Down Under in Australia, vinto da Richie Porte

Richie Porte vincitore del Tour Down Under (foto cyclingnews)

E’ già ora di di ciclismo World Tour, con il Tour Down Under corso nel caldo dell’Australia.
Conquista il titolo l’australiano del team Trek Segafredo Richie Porte, che nell’ultima tappa si è scatenato sulla ripida salita che ha chiuso la contesa, ha dovuto cedere di 3” al britannico Matthew Holmes, ma è riuscito a tornare in testa alla classifica generale, vincendola per la seconda volta.
Ma la stagione nizia bene anche per il ciclismo italiano ...

Continua a leggere

Belvì trail: da venerdì 24 aprile dalla Barbagia al mare e ritorno

Belvi Trail in mountain bike

Si chiama Belvì Trail ed è un evento in mountain bike, giunto alla terza edizione, che ciascun partecipante interpreta come meglio preferisce, con spirito sportivo e quindi con un occhio all’orologio oppure con spirito turistico pernottando negli alberghi e nei b&b lungo il percorso.
Tre diverse lunghezze: 100, 200 o 300 chilometri, il percorso scelto non sarà segnalato e farà parte dell'avventura scoprire di volta in volta la strada giusta seguendo la traccia gps che l'organizzazione consegnerà ...

Continua a leggere