La Ortler Bike Marathon si arrende al coronavirus, appuntamento al 2021

Ortler Bike Marathon (foto newspower)

Il comitato organizzatore della Ortler Bike Marathon, dopo aver ponderato a lungo, ha preso una decisione in merito alla 6a edizione della manifestazione altoatesina in calendario il 6 giugno. Fino al primo giugno tutti gli eventi targati FCI (Federazione Ciclistica Italiana) sono stati sospesi, e comunque fino a nuove decisioni anche i bikers non sono autorizzati ad allenarsi.
Il contenimento della diffusione del Coronavirus diventa imperativo, anche se la Val Venosta, terra di sport, è una delle aree meno colpite ...

Continua a leggere

Annullata la Maratona dles Dolomites

Maratona dles Dolomites (foto freddy planinschek)

A causa della pandemia coronavirus è stata annullata la Maratona dles Dolomites edizione 34, la granfondo di ciclismo più famosa in Italia e forse nel mondo, in programma il 4 luglio. «Dedicata all'arte, la Maratona dles Dolomites di quest'anno rimarrà un'opera incompiuta. Del resto è risaputo, un'opera d'arte non sempre si riesce a completare in poco tempo. – dicono gli organizzatori - Una gara come questa è soprattutto una festa, una festa in bici, una festa di persone che amano ...

Continua a leggere

Cancellata la Granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, arrivederci al 2021

La statua di Marco Pantani al Colle Fauniera

Gli organizzatori della Granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, prevista con partenza da Cuneo, Piazza Galimberti, il prossimo 28 giugno, comunicano che l’evento è stato cancellato.
Emma Mana e Davide Lauro, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’ASD Fausto Coppi on the road, nella nota allegata, ne spiegano le ragioni: “Una scelta responsabile, per l’emergenza Covid-19 coronavirus, una decisione doverosa, una questione di rispetto per le vittime del coronavirus, per chi sta soffrendo, per chi è in prima linea ...

Continua a leggere

Marcialonga Cycling Craft annullata, arrivederci al 2021

Marcialonga Cycling Craft (foto Newspower)

Impensabile proporre un grande evento a fine maggio. Marcialonga Cycling Craft, in programma il 31 maggio nelle Valli di Fiemme e Fassa con la 14.a edizione, non si farà.
Lo hanno deciso i vertici del comitato organizzatore, per tutta una serie di ovvi motivi. Ad oggi non si conosce ancora quale sarà la situazione a seguito della pandemia di Covid-19. È abbastanza evidente che per almeno due mesi la sanità, le forze dell’ordine, il mondo del volontariato saranno ...

Continua a leggere

UCI prosegue lo stop del ciclismo fino al 1 giugno

Roglic e Nibali duello Tappa Ceresole Giro d'Italia 2019

L’UCI, l’Unione Ciclistica Internazionale, per la seconda volta in 2 settimane, ha riunito in conferenza tutti i rappresentati degli organizzatori, delle squadre e dei corridori per discutere della situazione del ciclismo professionistico causata dalla pandemia coronavirus. E’ stato deciso di prolungare la sospensione di ogni manifestazione ciclistica, strada e fuoristrada, fino al 1 giugno.

Nella riorganizzazione del calendario è stato deciso di dare priorità a Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta di Spagna e le quattro Classiche Monumento non ...

Continua a leggere

Slittamento estivo per la Granfondo Porto Sant’Elpidio-Stefano Garzelli al 5 luglio 2020

GF Porto Sant'Elpidio Stefano Garzelli

Altro spostamento di data per la Granfondo Porto Sant’Elpidio-Stefano Garzelli che era originariamente programmata a Pasquetta il 13 aprile.
Con lo stop imposto dalla Federazione Ciclistica Italiana per tutte le manifestazioni ciclistiche calendarizzate nel mese di aprile, causa il perdurare dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, per gli organizzatori di Marche Ciclando la scelta è caduta su domenica 5 luglio.

La nuova collocazione conferirà alla manifestazione un’inedita ribalta in piena stagione estiva dopo le prime tre edizioni svolte in autunno (dal ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: ridefinito il calendario per la pandemia coronavirus

Nuovo calendario Trofeo Loabikers

Purtroppo l'emergenza sanitaria legata al COVID-19, la pandemia coronavirus, che sta tenendo in casa l'Italia intera, sta ridisegnando i vari calendari sportivi, non solo ciclistici.
Seppure tutto dovesse riprendere il 4 di aprile (ipotesi alquanto improbabile), non ci sarebbe comunque né tempo né modo, visti gli attuali divieti di circolazione, di mettere in pista le manifestazioni che erano calendarizzate ad Aprile.
Pertanto sono state concordate nuove date con i vari comuni, andando incontro alle loro esigenze e ai calendari ...

Continua a leggere

Rinviati i Campionati Mondiali di Mountain Bike di Albstadt del 25 - 28 giugno

Partenza Campionato Europeo MTB (foto cyclingnews)

L'UCI ha annunciato il rinvio dei Campionati Mondiali di Mountain Bike Cross-Country 2020 a causa della pandemia coronavirus. Gare che si sarebbero dovute correre ad Albstadt, in Germania, dal 25 al 28 giugno, ma sono stati rinviati a causa di restrizioni su eventi sportivi e incontri pubblici in Germania.

“L'UCI sostiene pienamente la decisione presa dalla città di Albstadt, dalla Federazione nazionale tedesca del ciclismo (BDR) e dallo stato del Baden-Württemberg. In considerazione dell'attuale situazione sanitaria in Europa ...

Continua a leggere

La 24H di Finale viene annullata

Soccorso e Protezione Civili alla 24H Finale (foto organizzazione)

Al fine di non gravare sul nostro sistema sanitario durante l'emergenza nazionale e di contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19, la 22^ edizione della "24H di Finale" viene annullata.

È questa la decisione dello staff di Blu Bike, che fino all'ultimo ha sperato che l'epidemia di Corona Virus avesse un epilogo diverso e che non diventasse un problema così doloroso e grave.

Purtroppo però la situazione di emergenza sanitaria causata dal contagio sta ...

Continua a leggere

La Mediofondo del Quasar sarà recuperata il 6 settembre

Mediofondo del Quasar volantino

E’ domenica 6 settembre la nuova data in cui si svolgerà la Mediofondo del Quasar, che avrebbe dovuto tenersi il 22 marzo a Ellera di Corciano (PG) ma che è stata annullata a seguito delle misure prese dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’evento offrirà due tracciati cicloturistici: uno di 92 chilometri (1450 metri di dislivello) e un altro di 60 chilometri (600 metri di dislivello). Previsti anche dei tratti cronometrati per gli agonisti e premiazioni sia ...

Continua a leggere