I Campionati Europei su Strada 2020 si disputeranno a Plouay in Francia dal 24 al 28 agosto

Elia Viviani vincitore del Campionato Europeo 2019 (Foto uec.ch)

Sarà la città di Plouay in Francia ad ospitare, dal 24 al 28 Agosto 2020, i Campionati Europei di ciclismo su strada 2020. La decisione è stata presa al termine di una serie di contatti preparativi con la Federazione Ciclistica Francese, gli organizzatori del Comité des fêtes de la ville de Plouay e delle autorità locali.
Situata nel cuore della Bretagna nel distretto del Morbihan, la città di Plouay da sempre è profondamente legata al sport del ciclismo grazie ...

Continua a leggere

Parte il Giro del Piemonte di Paola Gianotti per la sicurezza stradale: 500 cartelli per 80 comuni

Parte il Giro del Piemonte di Paola Gianotti per la sicurezza stradale (foto vitaminaC) (1)

Dall’11 al 18 luglio 2020 Paola Gianotti pedalerà per oltre 1500 km attraversando 80 comuni piemontesi con l’obbiettivo di valorizzare il territorio e installare una decina di cartelli per ogni comune, che invitano a dare attenzione ai ciclisti sulla strada.
L’atleta eporediese, che detiene 3 Guinness World Record, tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, per il terzo anno consecutivo doveva anticipare di un giorno tutte le tappe del Giro d’Italia ...

Continua a leggere

Il Giro d’Italia Giovani Under 23 è in programma dal 29 agosto al 5 settembre

Presentazione del Giro d'Italia under23

La più prestigiosa e ambita corsa a tappe per ciclisti Under 23 è in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020. Otto tappe tra Marche, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, dove si deciderà la gara, sfida e palcoscenico per i migliori ciclisti U23 al mondo.
Il Giro d'Italia Giovani Under 23, in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020, vivrà in Lombardia le tre tappe decisive.
Da giovedì 3 a sabato 5 settembre, i migliori ciclisti Under 23 ...

Continua a leggere

Sporthilfe Heroes Run, 100000 km obbiettivo raggiunto

Hero Sudtirol Dolomites Header

L’Alto Adige ha dimostrato nuovamente di aver voglia di ripartire, con quanta più positività ed energia possibile, dopo settimane di chiusura necessaria per fronteggiare l’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese.
Da qui il successo dell’iniziativa Sporthilfe Heroes Run che, nella settimana dal 27 giugno scorso al 5 luglio, ha avuto l’obiettivo di raccogliere 100.000 chilometri praticando la propria attività sportiva preferita: corsa, camminata, ciclismo o mountain bike.
105.352 dunque i chilometri raccolti, di cui 23.790 a piedi (camminando o ...

Continua a leggere

Indagine nazionale sul cicloturismo condotta da Università dell'Insubria e FIAB

Indagine nazionale sul cicloturismo

Per la prima volta la parola ai cicloturisti italiani che, sulla base delle loro esperienze di viaggio in bicicletta, raccontano scelte, abitudini ed esigenze di chi in vacanza si sposta sulle due ruote. Si è conclusa l'Indagine nazionale sul cicloturismo realizzata da un gruppo di economisti dei trasporti dell'Università dell'Insubria (coordinati da Elena Maggi, delegata del rettore Angelo Tagliabue per lo sviluppo sostenibile e mobility manager dell'ateneo), in collaborazione con FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e ...

Continua a leggere

Travolta da un camion perde la vita Roberta Agosti

Roberta Agosti (foto federciclismo)

Due incidenti in poche ore ripropongono il tema della sicurezza sulle strade: Roberta Agosti ha perso la vita sabato 4 luglio travolta da un camion cisterna a Lonato; venerdi 3 luglio l'U23 Nicolas Chiola ha battuto la testa ed è in rianimazione a causa di un incidente stradale a Chieti.
Una tragica notizia colpisce il mondo del ciclismo. Mentre si allenava, è scomparsa Roberta Agosti, 51 anni, compagna di vita di Marco Velo, collaboratore tecnico di Davide Cassani. Un evento, ...

Continua a leggere

La Terminillo Marathon cicloturistica per un giorno: appuntamento il 5 luglio

Cicloturistica Terminillo Marathon

Dopo l’indiscutibile successo ottenuto nelle passate edizioni con la Terminillo Marathon, nelle versioni granfondo e mediofondo, l’emergenza Covid-19 ha indotto gli organizzatori di ZeroLimits Team a rinviare la sesta edizione al 2021: per colmare il vuoto di quest’anno, si svolgerà un’edizione “soft” in versione cicloturistica domenica 5 luglio tra paesaggi di montagna da godere in bicicletta e con l’ottima cucina.
La pedalatà prenderà il via dalla località di Albaneto alle 8:30 presso l’Albergo Ristorante da Tonino. Si percorreranno le ...

Continua a leggere

Rampiclub Val Vibrata: la ripresa della stagione fa rima con benedizione al Santuario di San Gabriele

Rampiclub Val Vibrata (1)

Il Rampiclub Val Vibrata è tornato in sella dopo il blocco forzato delle attività sportive imposto dalle autorità governative per l’emergenza Coronavirus. Il dopo lockdown è stato archiviato di recente con un ciclopellegrinaggio da Corropoli a Isola del Gran Sasso presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.
Un'importante occasione di coinvolgimento di tutti gli atleti in organico che hanno ritrovato la voglia di pedalare assieme e di condividere una passione comune, coprendo un tragitto andata e ritorno tra la Val ...

Continua a leggere

Inaugurato il Tavagnasco Pump Track

Inaugurazione Tavagnasco Pump Track (1)

E’ stato inaugurato oggi sabato 27 giugno il Tavagnasco Pump Track, l’area sportiva dedicata alla pratica del BMX, giovane e spettacolare disciplina Olimpica del ciclismo freestyle, che proprio grazie a queste strutture potrà crescere ed affermarsi anche in Italia.
Questo tipo di strutture sono abilitate non solo al BMX, ma anche alle mountain bike, agli skateboard, ai monopattini e ai pattini in linea, anche se gli organizzatori, per motivi di sicurezza, comunicheranno in seguito quando sarà aperto agli altri ...

Continua a leggere

Sabato 27 Giugno apre il FassaBike Park

FassaBike Park apre il 27 giugno

Si torna a girare in bici tra i passi e le vette dolomitiche della Val di Fassa con i suoi paesaggi mozzafiato, unici al mondo.
Sabato 27 Giugno apre il FassaBike Park e sarà di nuovo possibile mettere le ruote su alcune delle linee più apprezzate della Enduro World Series come l’iconica cresta del Col Rodella, la queen stage della gara del circuito mondiale nel 2019.
Gli impianti di risalita saranno aperti regolarmente, nel rispetto delle norme vigenti in materia ...

Continua a leggere