La bici sia al centro della transizione ecologica: la lettera inviata al governo Draghi da FIAB

La bicicletta per la transizione ecologica

E’ stata inviata una lettera al governo Draghi, da parte del Coordinamento Associazioni e Movimenti Cicloattivisti e Ambientalisti, che raggruppa trenta sigle cui FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per chiedere interventi e politiche a favore della cicalbilità in Italia, a partire dalla destinazione di risorse importanti provenienti anche dal Recovery Fund e dalla riorganizzazione della governance con l'istituzione anche della figura del Bike Manager nazionale.

La forza della bicicletta è enorme, una forza finora sottovalutata. Non ...

Continua a leggere

UAE Tour: il danese Vingegaard vince la quinta tappa, Pogacar leader della generale

Il danese Vingegaard vince la quinta tappa di UAE Tour (foto cyclingnews)

Il danese Vingegaard Jonas della Jumbo Visma, vince da solo la quinta tappa dell'UAE Tour, 170 km con l’arrivo in salita di Jebel Jais. Fuga di giornata di 9 corridori, che affrontano la salita finale con un vantaggio di 2 minuti. Di questo gruppetto sembra farcela l’estone Alexey Lutsenko, ripreso a pochi metri dal traguardo. Dal gruppo ha tentato un attacco Vincenzo Nibali, quando il team Ineos stava tirando a tutta per Adam Yates. Il leader della corsa, ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia 2021, da Torino e Milano, 3450 km e 47000 metri di dislivello

Dennis Geoghegan Hart e Hindley protagonisti al Giro d'Italia 2021 tappa Alba Sestriere

E’ stato presentato oggi il Giro d’Italia 2021, giunto alla 104ma edizione.
La Corsa Rosa muoverà da Torino, nell’anno del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, e farà le sue prime tre tappe in Piemonte. Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, Ravenna (dove il Sommo Poeta è sepolto) e Verona ospiteranno partenza e arrivo della 13^ tappa senza dimenticare Foligno dove fu stampata, nel 1472, la prima Divina Commedia. La Wine Stage di questa edizione sarà la Perugia ...

Continua a leggere

Aprono le iscrizioni alla granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio

La Fausto Coppi salita al Colle Fauniera (foto organizzazione)

La granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio apre ufficialmente le iscrizioni all’edizione 2021, a partire dalle ore 12 di giovedì 25 febbraio.
L’evento, uno dei più spettacolari del panorama granfondistico internazionale, partirà da piazza Galimberti a Cuneo domenica 27 giugno 2021.
L’iscrizione resta a numero chiuso ed è fissata a 2800 partenti.
Confermati i due noti circuiti: la Granfondo di 177 km e 4.125 metri di dislivello e la Mediofondo di 111 km con 2.500 metri di dislivello.
Il ...

Continua a leggere

Filippo Ganna vince la crono della seconda tappa del UAE Tour

Filippo Ganna vincitore della crono del UAE Tour (fonte federciclismo)

Filippo Ganna, in occasione della seconda tappa dell’Uae Tour, si impone nella prova contro il tempo di 13 km sull’isola di Al Hudayriat in 13’56”, a quasi 56 all’ora di media. Il campione del mondo (Ineos Grenadiers) ha vinto battuto Stefan Bissegger (EF Education - Nippo) e Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) cogliendo l'ottavo successo consecutivo in una gara a cronometro.
"Non è mai facile vincere una cronometro - ha detto Ganna al termine - anche se ...

Continua a leggere

Le date e le località della Coppa Italia Downhill 2021

DH Sestriere

Il Consiglio Federale, riunitosi il 15 febbraio, ha approvato il Circuito Nazionale denominato Coppa Italia Downhill 2021, organizzato dalla società Sport Inside ASD 02B4600, che si svolgerà nelle seguenti date e località:
15/16 maggio 2021 Sestola (Modena)
26/27 giugno 2021 Caldirola -Fabbrica Curone (Alessandria)
07/08 agosto 2021 Sestriere (Torino)
04/05 settembre 2021 Doganaccia Abetone Cutigliano (Pistoia)

Continua a leggere

Cimento Canavesano – Salite del Canavese 2021

Colle del Nivolet Cimento Canavesano

Il 31 ottobre 2020 si è conclusa la manifestazione “Cimento Canavesano – Salite del Canavese 2021", giunta alla VI° edizione. Evento che prevedeva dal 1 marzo al 31 ottobre la scalata delle le 20 Salite più belle del Canavese, in piena autonomia e con qualsiasi tipo di bicicletta (mtb, corsa, turismo). Il ROADBOOK, numerato e personale, validato ai posti di controllo previsti, permetteva di omologare la singola Tappa. Oltre il centinaio gli atleti che si erano registrati per ...

Continua a leggere

Tour de la Provence: vittoria di Sosa su Alaphilippe e Bernal

Ivan Ramiro Sosa e Egan Bernal primo e terzo al Tour de la Provence (foto cyclingnews)

Si è concluso il Tour de la Provence 2021, quattro tappe con l’arrivo in salita del Mont Ventoux, ridotto per neve, di sabato che ha stabilito anche la classifica generale finale.
Buoni segnali dai corridori italiani, con 2 vittorie di Davide Ballerini, secondo anche nello sprint finale vinto da Phil Bauhaus, con Giulio Ciccone secondo in una tappa dietro a Ballerini e primo degli italiani in classifica generale 11°, Gianni Moscon protagonista nella prima tappa con Ciccone, quindi l’esordiente tra ...

Continua a leggere

Enduro World Series rivisita il calendario 2021

Enduro World Series rivisita il calendario 2021

L'Enduro World Series (EWS) annuncia una rivisitazione del calendario eventi 2021, che vedrà due blocchi distinti di gare con sede in Europa.
A causa della continua evoluzione della pandemia COVID-19 l'EWS ha deciso di rinviare sia il round di Whistler che il Trofeo delle Nazioni fino al 2022.
Appuntamento fisso del programma di agosto, Whistler è sempre una delle tappe preferite dai fan e dagli atleti EWS. Tuttavia, le forti limitazioni negli spostamenti che si aggiungono alle altre ...

Continua a leggere

Un mese alla Tirreno Adriatico: le 7 tappe della Corsa dei due Mari

Cartina Tirreno Adriatico

Dal 10 al 16 marzo la Corsa dei due Mari vivrà la sua 56esima edizione toccando cinque regioni dell’Italia centrale tra cui la Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo e le Marche.

La prima frazione della Tirreno Adriatico, che partirà e si concluderà a Lido di Camaiore dopo 156 km, sarà adatta alle ruote veloci del gruppo anche se ci sarà il Monte Pitoro da scalare tre volte nelle fasi iniziali di corsa. Il giorno seguente, da Camaiore a ...

Continua a leggere