Campionato Mondiale MTB Marathon sabato 17 settembre in Danimarca

L'Italia ai Mondiali MTB Marathon in Danimarca (foto Federciclismo)

La Nazionale di MTB è in Danimarca dove, sabato 17 settembre a Haderslev, si tiene il campionato mondiale marathon. E’ l’ultimo impegno di stagione per i ragazzi di Mirko Celestino che di preparano ad affrontare la doppia gara con gli uomini impegnati su una distanza di 120km (partenza alle 8:30), mentre per le donne sono 87,5 (Partenza 8:50) con 2 giri da 40 ed un anello di 7 km a metà corsa.
C’è attesa per gli azzurri che durante questa ...

Continua a leggere

A Pila Veronika Widmann e il finlandese Rainio vincono la tappa Ixs European Downhill Cup in Valle d’Aosta

Veronika Widmann (foto organizzazione)

È ancora una splendida giornata di sole ad accogliere i rider che hanno dato vita alla tappa finale dell’Isx European Downhill Cup, a Pila in Valle d’Aosta, al termine di tre giorni di alto livello tecnico e prestazioni cronometriche di assoluta eccellenza. La vittoria di tappa va alla pluricampionessa azzurra, l’altoatesina Veronika Widmann e al finlandese Onni Rainio; il memorial Ettore Bettega è stato assegnato alla statunitense Taegan Heap.
Elite - Si conferma nettamente in vetta alla classifica ...

Continua a leggere

Torna La Prevostura domenica 2 ottobre

La Prevostura (foto organizzazione)

Il mese di ottobre comporta per la Mtb la chiusura progressiva della stagione e dei principali circuiti. E’ così anche per la Marathon Bike Cup-Specialized, che avrò nella 23esima edizione de La Prevostura il suo appuntamento finale. Parliamo di una autentica classica del calendario nazionale, una delle poche gare che affonda le sue radici nel secolo scorso. A Lessona, nel Biellese, l’arrivo della Granfondo è qualcosa di irrinunciabile e ricordano bene il dolore provocato dalla cancellazione dell’edizione 2020 per il ...

Continua a leggere

Alexey Medvedev e Costanza Fasolis vincitori del Mythos Primiero Dolomiti

Alexey Medvedev (foto Newspower)

La seconda Mythos Primiero Dolomiti regala emozioni a go-go: il russo (di nascita) Alexey Medvedev (Soudal Leecougan) non “chiude” il gas, scappa subito dopo il via, vince e fa un bel bis. Claudia Peretti onora la maglia tricolore e raccoglie la sua prima vittoria da campionessa italiana marathon.
Ma non è certo tutta racchiusa qui la storia di una gara nata sotto le stelle, baciata quest’anno dal sole, e che lungo tutto il tracciato si è specchiata nelle splendide Pale ...

Continua a leggere

Diego Arias e Naima Diesner vincono Appenninica MTB Stage Race

Diego Arias e Naima Diesner vincono Appenninica MTB Stage Race (foto federciclismo)

Sono stati i più forti per tutta la settimana e hanno voluto ribadirlo anche nell’ultima tappa, 37 Km e 1550 metri di dislivello con arrivo e partenza da Vidiciatico nel comune di Lizzano in Belvedere. Si è conclusa sabato 10 settembre la quarta edizione di Appenninica MTB Stage Race 2022, vinta da Diego Arias e Naima Diesner.
Il colombiano della Hubbers-Polimedical partiva con i favori del pronostico e ha confermato, giorno dopo giorno, di essere il più forte. Anche nella ...

Continua a leggere

Torna a Finale Ligure l’Enduro World Series Trofeo delle Nazioni l’1 e 2 ottobre

Finale Ligure Trophy of Nations (foto Damonte)

L’Enduro World Series ha appena ufficializzato i nomi degli atleti e le squadre delle nazioni che prenderanno parte al Trophy of Nations di Finale Ligure, in programma per il weekend dell’1 e 2 ottobre 2022.
La tappa di fine Agosto a Sugarloaf negli Stati Uniti, è stato infatti l’ultimo appuntamento utile per gli atleti per guadagnare punti importanti per salire nel Global Ranking EWS e avere così la possibilità di rientrare tra i quattro fortunati rappresentanti della propria ...

Continua a leggere

La Francia domina l’XCO in Val di Sole con Carod e Ferrand-Prèvot, Braidot quinto, Berta ottava

Pauline Ferrand Prèvot vincitrice in Val di Sole (foto Federciclismo)

Daolasa di Commezzadura (TN) - Dal Campionato del Mondo 2021 alle finali di Coppa del Mondo 2022, il risultato in Val di Sole non cambia. Tutti – atleti, appassionati e addetti ai lavori – si attendevano un Gran Finale di stagione, e Daolasa ha regalato giornate di grandissimo spettacolo ed emozione, fino alla conclusione in bellezza di Domenica 4 Settembre, scaldata dal sole e dall’entusiasmo del grande pubblico.
Gli oltre 25.000 spettatori accorsi a Daolasa nei tre giorni di evento ...

Continua a leggere

I francesi Loris Vergier e Myriam Nicole vincono il Downhill in Val di Sole

Loris Vergier (foto Federciclismo)

Bandiere provenienti da ogni angolo del mondo, il rumore delle motoseghe, il boato all’ingresso del kick finale: in poche parole, la giornata più sentita dalla Val di Sole, dove il Downhill è un’autentica religione. Sabato 3 settembre, l’arena di Daolasa di Commezzadura si è infiammata sin dalla mattinata in attesa dei funamboli del Downhill e dell’atto finale di Coppa del Mondo di specialità.

I Mondiali di Les Gets avevano lasciato in eredità il dominio della scuola francese, e sulla ...

Continua a leggere

I francesi Titouan Carod e Pauline Ferrand-Prevot vincitori dell’ultima prova dello Short Track in Val di Sole

Pauline Ferrand Prevot vincitrice dello Short Track in Val di Sole (foto Federciclismo)

La finale della Coppa del mondo MTB è iniziata venerdì a Daolasa di Commezzadura (TN) con l’ultimo Short Track della stagione, che ha messo in palio la prima – storica – Coppa del Mondo di specialità, preziosi punti per la Coppa del Mondo di Cross Country e definisce la griglia di partenza della gara domenicale. Hanno primeggiato i francesi Titouan Carod e Pauline Ferrand-Prèvot, mentre il sudafricano Alan Hatherly e l’elvetica Alessandra Keller hanno trionfato nella classifica generale.
Ma nel ...

Continua a leggere

Risultati e premiazione Cronoscalata Gilberto Laboroi Locana - Carello

Premiazioni Locana Carello (2)

L’idea di riproporre la Cronoscalata Locana – Carello (8,2 km / 802 m d+ / 9,8% pendenza media) nasce dal desiderio di ricordare Gilberto Laboroi a 10 anni dalla sua scomparsa e siamo davvero felici che in molti abbiano partecipato proprio con questo spirito. Gilberto amava con tutto se stesso il ciclismo e Locana e ci auguriamo che riportare così tante persone sulla sua salita di casa sia stato un buon modo di ricordarlo.

Dal punto di vista agonistico, ...

Continua a leggere