Giro d’Italia Under23: il francese Alois Charrin vince a San Pellegrino Terme lo spagnolo Ayuso sempre leader

Il francese Alois Charrin vincitore a San Pellegrino Terme (foto federciclismo)

Il francese Alois Charrin ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia Under23, la più lunga, partita dallo stabilimento Alé Cycling a Bonferraro di Sorgà (Verona), sotto un caldo sole, e conclusa, dopo 177,5 km corsi ad andatura fortissima, a San Pellegrino Terme (Bergamo), sotto la pioggia.
Con un colpo da finisseur nel finale, il corridore transalpino della Swiss Racing Academy è riuscito a sorprendere i compagni che facevano parte del gruppetto di testa che si era selezionato dopo ...

Continua a leggere

WES Bologna Appennino: vincono il francese Jerome Gilloux e della svizzera Nathalie Schneitter

Martino Fruet (foto organizzazione)

A Castiglione dei Pepoli (BO) è andato in scena il WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid valevole come Coppa del Mondo UCI di E-MTB.

A dominare la scena maschile è stato ancora una volta il transalpino Jerome Gilloux del team Moustache che, insieme allo svizzero Joris Ryf del team Bergstrom Werksmannschaft, hanno fatto una gara fotocopia di quella del sabato: primi chilometri in fuga appaiati, e allungo del francese dopo un terzo di gara, pedalando gli ultimi ...

Continua a leggere

Campionati Italiani E-MTB format XCO in Val Casies

Campionati italiani emtb Val Casies (foto Mondini Federciclismo)

Il 1 giugno si sono svolti i Campionati Italiani E-MTB format XCO in Val Casies (BZ). Martino Fruet (Lapierre Trentino) si è laurato campione tra gli agonisti. Ha avuto la meglio di Vittorio Gambirasio e Simone Massoni.
Tra le Donne Open successo di Anna Oberparleiter (Rh Racing Kronpatzing) davanti a Camilla Martinet e Camilla Cassol. Non avendo ragiunto il numero minimo di partecipanti previsto dal regolamento (5) il titolo non è stato assegnato.
Tra i Master 3 la maglia tricolore ...

Continua a leggere

Presentato il WES Bologna Appennino, la Coppa del Mondo UCI di E-MTB il 5/6 giugno a Castiglione dei Pepoli

WES Bologna

Con la presentazione alla stampa di questa mattina, ospitata nei pressi del Santuario di San Luca, si entra definitivamente nel clima di WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid, la due giorni di mountain bike elettrica che domani e domenica vedrà sui sentieri dei comuni di Castiglione dei Pepoli e Camugnano la seconda tappa della Coppa del Mondo UCI di E-MTB nel formato cross country.
Le mountain bike a pedalata assistita sono diventate le protagoniste sui sentieri di montagna ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Under23: Andrea Cantoni vince la prima tappa Cesenatico - Riccione

Andrea Cantoni vincitore a Riccione (foto Federciclismo)

E' italiano il vincitore della prima tappa del 44° Giro d’Italia Under 23 Enel, sfida e palcoscenico per i migliori ciclisti Under 23 in Italia e al mondo. A vincere e indossare la prima maglia Rosa Enel è stato il romagnolo Andrea Cantoni (#inEmiliaRomagna Cycling Team), di Cesena, che ha conquistato a sorpresa il successo al termine di una lunga fuga sulle strade di casa, in Romagna.
Un avvio spettacolare in Emilia-Romagna per il Giro d'Italia Giovani Under 23, organizzato ...

Continua a leggere

Gerhard Kerschbaumer vince gli Internazionali d’Italia Series in Val Casies, la canadese Pendrel prima donna

Gerhard Kerschbaumer vincitore in Val Casies (foto Russolo)

Mercoledì 2 Giugno in Val Casies (Alto Adige) si è disputato il Südtirol Trophy, valido per il circuito Internazionali d’Italia Series.
Nella bella giornata di Val Casies, verde e splendida sorpresa per tanti fra atleti e addetti ai lavori, è arrivata anche la notizia più attesa per i colori italiani. Dopo un inizio di stagione complesso e a tratti frustrante sul piano dei risultati, Gerhard Kerschbaumer (Specialized Racing Team) ha colto la prima vittoria stagionale in grande stile, rilanciando ...

Continua a leggere

Giornata Mondiale della Bici, ANCMA: per l’Italia è il momento degli incentivi all’utilizzo

Giornata Mondiale della Bicicletta

“Il successo della bici (oltre 2 milioni di pezzi venduti nel 2020, pari a un + 17% sull’anno precedente) porta con sé opportunità di sviluppo senza precedenti sia sul piano economico e che per la qualità di vita, ma per coglierle è necessario uno sforzo corale in modo da passare dalla logica di incentivi all’acquisto a una prospettiva concreta di incentivi all’utilizzo fatta di attenzioni sul piano culturale, investimenti per l’infrastrutturazione ciclabile e lo sviluppo dell’attrattività cicloturistica del nostro Paese ...

Continua a leggere

Gravitalia: vittorie di Loris Revelli e Veronika Widmann a Viola Saint Grée

Trofeo Nazionale Gravitalia a Viola Saint Gree (foto Gravitalia Cortinovis)

Si è disputata la finale del Trofeo Nazionale Gravitalia, a Viola Saint Grèe in provincia di Cuneo, gara in cui il meteo ha deciso di cambiare le carte in tavola. Nelle qualifiche del sabato si sono svolte discese rese spettacolari dal percorso molto vario, lungo e fisico, nonché da molti colpi di scena che hanno visto tra i protagonisti i più forti atleti del panorama mondiale, nella gara della domenica 31 maggio, il fondo bagnato ha costretto gli atleti ...

Continua a leggere

Rampignado, al via il campione uscente Francesco Bonetto

Francesco Bonetto vincitore Rampignado 2019 (foto organizzazione)

Sarà rivincita del 2019? Domenica la Rampignado vivrà la sua 27esima edizione, chiamata a inaugurare il circuito Nord Ovest Mtb composto di 4 tappe e si riallaccia all’ultima andata in scena due anni fa. Di quella sfida, avvenuta ben prima che si sentisse anche solamente parlare di Covid 19, saranno presenti i primi due, il vincitore Francesco Bonetto passato nel frattempo nelle file della KTM Brenta Brakes e il secondo Giuseppe Lamastra (Silmax).
Una sfida la loro che avrà le ...

Continua a leggere

Granfondo Pedalanghe MTB: Caratide e Fasolis vincono la 45km, Aguzzi e Bousquet la 23km

Granfondo Pedalanghe MTB (foto organizzazione) (1)

Successo incredibile per la ottava Edizione della Granfondo Pedalanghe MTB seconda tappa del prestigioso Circuito Marathon Bike Cup Specialized che si è svolta domenica 30 maggio a Cossano Belbo in provincia di Cuneo con oltre 500 iscritti e 450 partenti.

La gara di 45 km e 1800 m D+ si è disputata su uno spettacolare tracciato ad anello unico, quasi completamente off road tra boschi, noccioleti, vigneti, sui percorsi dei cinghiali, dove gli atleti arrivati da molte Regioni italiane ...

Continua a leggere