Appenninica MTB Stage Race dal 4 al 9 settembre

Appenninica MTB Stage Race (foto Federciclismo)

Arrivata alla sua quinta edizione, Appenninica MTB Stage Race continua a crescere: dal punto di vista sportivo, con la presenza di atleti e atlete internazionali di massimo livello, e sotto il profilo organizzativo, grazie ai sempre più solidi legami con aziende internazionali del settore bici e con importanti realtà espressione del suo territorio. Un percorso virtuoso che certifica e premia il lavoro della ASD Happy Trail MTB capitanata da Milena Bettocchi e Beppe Salerno.
Anche per l’edizione 2023, in programma ...

Continua a leggere

Vittoria di Emanuele Ansaloni a Corsanico

Vittoria di Emanuele Ansaloni a Corsanico (foto Fruzzetti)

Grande vittoria di Emanuele Ansaloni domenica 27 agosto al Trofeo Corsanico a Corsanico, nel Comune di Massarosa (Lu) in Toscana. Una vittoria che conferma le sue qualità e la sua stagione da assoluto protagonista, sia tra gli Elite che nelle gare con i professionisti, e che ne fa sicuramente un ragazzo che merita di avere una possibilità di passare stabilmente al professionismo.

Il corridore del Team Technipes #inEmiliaRomagna, classe 2000, ha regolato nettamente Luca Cavallo nello sprint a ...

Continua a leggere

Granfondo Dolomiti Friulane Bike: a Claut vincono Ramon Vantaggiato e Beatrice Fontana

Granfondo Dolomiti Friulane (foto Billiani)

Domenica mattina è andata in scena la prima edizione della Granfondo Dolomiti Friulane Bike, valida come 4^ prova nel prestigioso circuito del Tour FVG MTB FIC. La Granfondo, organizzata dall’Associazione Polisportiva Claut in collaborazione con Cellina Bike di Montereale e con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, assegnava il Campionato Italiano Avis.

Alle 9:30 nei prati adiacenti lo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valentina oltre duecento biker hanno iniziato a salire verso il Rifugio Pradut. Per loro in programma ...

Continua a leggere

Stefano Goria e Costanza Fasolis firmano il Tour des Salasses di La Salle

Tour des Salasses arrivo Fasolis (foto organizzazione)

Esito decisamente sorprendente nella quarta edizione del Tour des Salasses. La classica valdostana di La Salle, inserita in ben 4 circuiti (Marathon Bike Cup Specialized, Marathon Tour Fci, Appennino Superbike e Dal Monte Bianco all’Adriatico) ha visto 4 biker giocarsi la vittoria sul filo dei secondi e alla fine ha premiato quello forse meno accreditato alla vigilia. Il nuovo re della Marathon aostana è Stefano Goria.

Il portacolori della Mentecorpo Cicli Drigani ha fatto suo il ...

Continua a leggere

Trofeo Angelo Ricca: a Bollengo vince Mattia Agostinacchio

Blanc e Agostinacchio al TRofeo Ricca (foto Aostasport)

Si è disputato a Bollengo in provincia di Torino, il Trofeo Angelo Ricca, gara ciclistica su strada per la categoria Allievi.
Su di un circuito di 6,7 km, da ripetere dodici volte, per un totale di 80 km, il valdostano Mattia Agostinacchio dell’Xco Project – Francesconi Racing è stato sempre all’attacco, tanto da vincere la classifica dei traguardi volanti.

Sul traguardo nel centro di Bollengo, con il finale in leggera salita, Mattia Agostinacchio anticipa la volata e ...

Continua a leggere

Eleonora Farina è la nuova campionessa d'Europa di Downhill, argento junior per Hauser bronzo per Priori e Mascherini

Campionati Europei DH podio femminile (foto Federciclismo)

Ai Campionati Europei di Downhill a Les Menuires in Francia la 32enne trentina Eleonora Farina domina una gara che ha visto le azzurre grandi protagoniste. Al sesto posto, quindi top 10, anche Veronika Widmann. Per il gruppo guidato da Simone Fabbri una parziale rivincita dei risultati del mondiale che, alla luce di quanto realizzato dalle due azzurre, lasciano un po' di amaro in bocca.
Agli Europei Eleonora Farina è stata perfetta, segnando in tutti i tratti il miglior tempo e ...

Continua a leggere

Tour des Salasses: sfida fra campioni ad alta quota domenica 27 agosto a La Salle

Tour des Salasses partenza (foto organizzazione)

L’orologio corre veloce verso domenica 27 agosto, il giorno della disputa del 4° Tour des Salasses, la classica offroad di La Salle (AO) che riaprirà le ostilità di alcune challenge importanti come la Marathon Bike Cup Specialized, l’Appennino Superbike e come anche il Marathon Tour Fci. In una domenica che segna la completa riapertura delle attività di mtb con tante gare nel calendario, molti big hanno dato la loro disponibilità a gareggiare in Valle d’Aosta a cominciare da ...

Continua a leggere

Sabato e domenica tornano a Claut la Granfondo Dolomiti Friulane Bike e la seconda edizione dell’Eco E-Bike Dolomiti Friulane

Granfondo Dolomiti Friulane volantino

Claut (PN), nel cuore dell’Alta Valcellina, si prepara a vivere un intenso fine settimana dedicato alla mountain bike. Dopo le edizioni dal 2006 al 2009 di cui una valida per il Campionato Europeo XC Udace si inizierà con la giornata di Sabato 26 agosto che sarà dedicata all’accreditamento degli atleti e alle prove lungo i tracciati. Alle ore 20:30 ci sarà un incontro dedicato a ciclismo dal titolo “il legame tra Ciclismo e Donatori del Sangue”.
Domenica mattina 27 agosto ...

Continua a leggere

Alessandro Monaco vince la Firenze-Viareggio

Arrivo Firenze Viareggio (foto Team Technipes)

Colpo grosso di Alessandro Monaco (Team Technipes #inEmiliaRomagna) martedì 15 agosto alla Firenze-Viareggio, classica di ferragosto del calendario ciclistico per Elite e Under 23. Monaco, partito con un colpo da finisseur a poco più di un km dall’arrivo, ha resistito alla rimonta del gruppo precedendo Federico Biagini e Simone Piccolo.
Il pugliese Monaco, classe 1998, corona con il successo una grande prestazione di squadra: Andrea Innocenti e Martin Nessler portano lui ed Emanuele Ansaloni ai piedi della salita ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali MTB XCO: Martina Berta e Luca Braidot settimi, oro per il britannico Pidcock e la francese Ferrand Prevot

Martina Berta (foto archivio Federciclismo)

Due settimi posti di Martina Berta e Luca Braidot sono i migliori risultati ottenuti dalla Nazionale MTB nella specialità del Cross-Country (XCO)

Gara femminile

Grande partenza delle nostre azzurre Berta, Specia e Seiwald, che si trovano nelle prime dieci posizioni dopo il giro di lancio. La Berta, in terza piazza al primo primo passaggio alle spalle delle francesi Ferrand Prevot e Lecomte, viene raggiunta dalle avversarie Pieterse, Richards e Keller e, soffrendo l’alto ritmo a metà ...

Continua a leggere