Lake Como Bike Mth: Mattia Zunino svetta in volata, Claudia Peretti prima donna

Lake Como Bike Mth vincitore  Mattia Zunino (foto organizzazione)

E’ stata un successo. Solo così può essere definita la seconda edizione della Lake Como Bike Marathon, la sfida sui sentieri del territorio di Dervio (LC) valida per la Coppa Lombardia Mtb e che quest’anno assegnava anche i titoli provinciali per la specialità. Tantissimi biker al via per niente spaventati dalle previsioni meteorologiche, anzi desiderosi di affrontare una gara che per forza di cose ha assunto un po’ il sapore dell’avventura estrema.

Ancora una volta la gara si ...

Continua a leggere

Tutto pronto alla Lake Como Marathon di domenica 14 maggio

Lake Como Marathon volantino

Dervio si sta facendo bella per la seconda edizione della Lake Como Marathon, tappa numero 2 della Coppa Lombardia Mtb che si svolgerà domenica 14 maggio avendo per teatro il bellissimo territorio intorno allo specchio d’acqua del Lario.
Si preannuncia una sfida estremamente incerta, soprattutto guardando a quanto successe lo scorso anno, con un’inedita volata a 4 che coinvolse Riccardo Panizza, Mattia Finazzi e i fratelli Nicolas e Thomas Bormolini, classificati nell’ordine.

I concorrenti affronteranno un percorso di ...

Continua a leggere

Internazionali d’Italia Series: appuntamento a La Thuile il 3 e 4 giugno

Luca Braidot vincitore a La Thuile 2022 (foto federciclismo) (1)

Negli ultimi anni, il weekend di La Thuile MTB Race è stato sinonimo di grande spettacolo. Dopo aver assegnato nel 2021 e nel 2022 le corone di Internazionali d’Italia Series, l’evento Hors Catégorie valdostano, quest’anno in programma sabato 3 e domenica 4 giugno, ospiterà la quarta delle cinque tappe del più prestigioso circuito italiano di Cross Country, e il secondo appuntamento italiano stagionale delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo della categoria Juniores.
La Thuile ha scalato rapidamente le ...

Continua a leggere

La carica dei mille alla Granfondo Torino, vincono Tommaso Elettrico e Roberta Bussone

Granfondo Torino vincitore Tommaso Elettrico (foto organizzazione)

L'intensa pioggia caduta su Torino nelle prime ore della mattina, non ha rovinato la festa della Granfondo Internazionale Briko Torino, giunta alla sua ottava edizione, anche se in realtà questo è il primo anno che l'azienda torinese Briko ricopre il ruolo di Title Sponsor. Briko è uno dei brand di proprietà di BasicNet SpA, che detiene anche Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga e Sebago, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero
Dalla pista ...

Continua a leggere

All Around eMTB Bosch entra nel calendario UCI e cambia: seconda edizione dal 6 al 10 settembre

All Around eMTB Bosch 2022 (foto Bordet)

La seconda edizione di All Around eMTB Bosch cambia data e si colloca a fine estate. La competizione dedicata alle mountain bike a pedalata assistita, originariamente programmata dal 28 giugno al 2 luglio, si sposta nel periodo tra il 6 e il 10 settembre, con alcune importanti novità.
La manifestazione che consente di scoprire la Valle d’Aosta infatti è entrata a pieno titolo all’interno del calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale) assumendo ancora più importanza e prestigio. Un doppio colpo di ...

Continua a leggere

Capoliveri Legend Cup: all’Isola d’Elba vincono Martin Stosek e Costanza Fasolis

Capoliveri Legend Cup podio femminile (foto organizzazione)

La Capoliveri Legend Cup si è corsa sulle tracce dell’UCI MTB Marathon World Championships 2021 in una versione più soft, con confermato il tratto del passaggio sulla Spiaggia del Cannello a Punta Rossa, nelle Miniere del Monte Calamita. Il percorso Marathon prevedeva una distanza di 75 km per 2.900 D+. Oltre 250 volontari, più lo staff del Capoliveri Bike Park, schierato per garantire tutti i servizi, come sempre impeccabili, offerti dalla gara elbana.
Giornata e scenario spettacolari, quelli offerti da ...

Continua a leggere

Il Carpegna mi Basta in MTB nel ricordo di Marco Pantani il 28 maggio

Il Carpegna mi basta MTB (foto organizzazione)

Sarà davvero un’edizione speciale, la 14esima della Granfondo MTB Il Carpegna mi Basta. La prova del Monte Carpegna, ispirata dalle parole pronunciate da Marco Pantani al termine della sua scalata su rampe che sfruttava spesso per i suoi allenamenti, amplia notevolmente la sua offerta tanto da diventare una tre giorni di eventi, il “Montefeltro Bike Fest” del quale la Granfondo sarà l’evento principale e conclusivo, il 28 maggio.
La Polisportiva Carpegna Experience, a contorno della consolidata granfondo ...

Continua a leggere

Pietro Dutto e Samantha Arnaudo vincitori della granfondo Bra Bra Fenix di Pollenzo

Granfondo Bra Bra podio maschile (foto organizzazione)

È Pietro Dutto il nuovo re della Bra Bra Fenix. Il biker della Mentecorpo Cicli Drigani conquista la trentesima edizione della storica gara di Pollenzo con il tempo di 2h36’43’’ su distanza mediofondo. Per la gara in rosa vince un’eccellente  Samantha Arnaudo in 2h58’00’’.
La splendida cornice del borgo di Pollenzo, patrimonio Unesco sin dal 2014 a pochi chilometri di Bra nel cuore delle Langhe, ha ospitato un week end sportivo d’eccellenza. Sabato mattina ben 200 bikers hanno affrontato ...

Continua a leggere

Internazionali d'Italia XCO: Luca Braidot e la danese Pedersen vincono a Esanatoglia nelle Marche

Luca Braidot vincitore a Esanatoglia (foto federciclismo)

Esanatoglia (MC), 30 Aprile 2023 - E’ stato appena il debutto di Esanatoglia a Internazionali d’Italia Series, ma Santoporo XC è già un manifesto di quello che l’evento marchigiano intende diventare nel prossimo futuro. Ha esordito in maniera convincente, domenica 30 aprile, l’evento organizzato, ai piedi dei Monti Sibillini, da ASD Esatrail e Superbike Team con il supporto della Regione Marche e del Comune di Esanatoglia. Lo affermano le impressioni di atleti e addetti ai lavori e lo conferma la ...

Continua a leggere

Alla Trinacria Race il Rolling Bike fa il pieno

Partenza Trinacria Race (foto organizzazione)

E’ doppietta per la Rolling Bike alla Trinacria Race Mtb, la classica di Letojanni (ME) chiamata ad assegnare i titoli regionali siciliani di specialità. Una sfida davvero speciale quella allestita dallo Special Bikers Elios Team in collaborazione con l’Asd Leto Free Bike Piero Leone, in quanto si trattava di una prova generale, in vista dell’edizione 2024 che sarà l’evento più importante della stagione nazionale, assegnando i titoli tricolori della specialità più lunga. Sui 65 km per 2.380 metri di dislivello ...

Continua a leggere