Filippo Baroncini campione del mondo Under 23

Filippo Baroncini campione del mondo U23 (foto Federciclismo)

E' uno straordinario Filippo Baroncini il nuovo campione del mondo Under 23. Dalla delusione per l'oro sfumato agli Europei di Trento al grande successo di oggi sui tracciati delle Fiandre: sono bastati otto giorni all'azzurro per ritrovare il sorriso, regalando all'Italia la seconda medaglia d'oro di questa trasferta iridata ed il secondo titolo consecutivo nella categoria dopo quello conquistato da Samuele Battistella nel 2019.
Baroncini trova il successo in solitaria con una stoccata magistrale sul finale, in un percorso ...

Continua a leggere

Pezzo, Pallhuber, Simoni e Bonazzi: sabato al Ciocco il Mondiale Master con revival

Campionato del Mondo UCI Marathon Master al Ciocco

Sabato i partecipanti al primo Campionato del Mondo UCI Marathon Master percorreranno in lungo e in largo i boschi della Valle del Serchio e della tenuta del Ciocco, la ‘Living Mountain’.

Paola Pezzo e la sua Gary Fisher della vittoria olimpica 1996 di Atlanta (non avrà il body originale che fece scalpore per quella zip galeotta, ma la maglia azzurra indossata a Sydney 2000 in occasione del suo secondo oro olimpico), Hubert Pallhuber con la sua Diamondback mondiale del ...

Continua a leggere

Mondiali ciclismo: Italia di bronzo nella staffetta mista, titolo iridato alla Germania

Italia bronzo staffetta mista (foto Federciclismo)

L'Italia del ciclismo conquista un bronzo per un soffio e festeggia la seconda medaglia ai Campionati Mondiali Strada nel Mixed Relay. Edoardo Affini, Mattia Sobrero, Filippo Ganna, Marta Cavalli, Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini salgono sul podio dietro Germania (50'49” Nikias Arndt, Tony Martin, Max Walscheid, Lisa Brennauer, Lisa Klein e Mieke Kroger) e Olanda (+12”). Gli azzurri chiudono a 37”74 centesimi.
Due anni fa una foratura vide gli azzurri scendere dal podio, a spese della Gran Bretagna. ...

Continua a leggere

Appenninica MTB Stage Race 2021 parla tedesco: Fritzsch e Diesner sono i nuovi campioni

Naima Diesner vincitrice Appenninica MTB Stage Race (foto organizzazione)

Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia)- La Pietra di Bismantova, ispirazione del Purgatorio Dantesco, ha incoronato Felix Fritzsch come nuovo re di Appenninica MTB Stage Race 2021. Dopo aver conquistato il successo nella frazione inaugurale di Porretta Terme, il tedesco ha completato in prima posizione la corsa a tappe sugli Appennini Emiliano-Romagnoli, dimostrando solidità e sagacia tattica che gli hanno permesso di superare di 8:09 Bart Classens in generale, rispondendo alla rimonta dell’olandese dopo la Queen Stage.
Sul traguardo di Piazza ...

Continua a leggere

EWS Finale: vincono Jack Moir e Morgane Charre, per l’Italia Gaia Tormena nelle Under 21 e Martino Fruet nei Master

Gaia Tormena vincitrie EWS Finale under21 (foto Damonte)

L’evento di enduro più atteso della stagione, Bluegrass EWS Finale presented by Vittoria, quello che storicamente da 9 anni a questa parte riunisce tutto il mondo della mountain bike attorno alla cittadina di Finale Ligure, ha lasciato il segno anche in questa edizione 2021.
Il doppio evento con l’EWS-E dedicata al mondo elettrico e a seguire l’EWS dedicata alle mtb di oggi, ha attraversato in lungo e in largo il territorio della Finale Outdoor Region, coinvolgendo a pieno tutta la ...

Continua a leggere

Filippo Ganna si conferma Campione del mondo a cronometro sulle strade del Belgio

Filippo Ganna Campione del mondo a Cronometro su Van Aert ed Evenepoel (foto Federciclismo)

Continua l’incredibile estate dello sport italiano: Filippo Ganna si prende la seconda maglia iridata consecutiva trionfando nella cronometro Elite, prova d’esordio del Campionato del Mondo in corso sulle strade del Belgio. Una gara da brivido quella del verbanese, che si lascia alle spalle i padroni di casa Wout van Aert e Remco Evenepoel, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Sul traguardo di Bruges il popolo festante non fa in tempo a vedere sedere l'idolo locale sulla hot seat ...

Continua a leggere

EWS Finale: vittoria del local pietrese Matteo Carrubba nell’EWS100

Gaia Tormena nel Pro Stage Final Borgo (foto Damonte)

Sabato sono andate in scena alla Bluegrass EWS Finale presente by Vittoria le gare amatori EWS 100 e EWS-80.
Nonostante il format più rilassato rispetto alla gara professionisti, si tratta comunque di competizioni di alto livello che hanno impegnato i concorrenti al massimo.
La EWS-100 si è corsa su un tracciato molto simile a quello dei PRO di circa 56 km con 2.025 m di dislivello, mentre la EWS-80 su circa la metà del percorso competo per un totale ...

Continua a leggere

EWS-E Finale: sui sentieri di Pietra Ligure successi dei francesi Nicolas Vouilloz e Laura Charles

Nico Vouilloz vincitore EWS E Finale (foto organizzazione)

La giornata di gara della Bluegrass EWS-E Finale presented by Vittoria, secondo round del circuito mondiale elettrico, si è conclusa con la vittoria del pluricampione del mondo Nicolas Vouilloz (Lapierre Overvolt Team) nella categoria maschile e della connazionale, recente vincitrice anche nella gara svizzera di Crans-Montana, Laura Charles (Team Orbea Enduro) nella categoria femminile.

Partita stamattina con un allerta meteo, la gara si è invece svolta sotto il sole per gran parte della giornata, che prevedeva ben 12 prove ...

Continua a leggere

Giro della Toscana: vittoria del danese Michael Valgren su De Marchi e Ulissi

Podio Giro della Toscana (foto Federciclismo)

Con uno spettacolare assolo negli ultimi 14 chilometri di gara, Michael Valgren Hundahl ha vinto il Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini, 191,5 km con partenza e arrivo a Pontedera.
Il 29enne danese è al primo successo della stagione e il suo anno migliore della carriera l’ha vissuto, finora, nel 2018 quando ha vinto l’Amstel Gold Race, l’Omloop Het Nieuwsbland ed è arrivato quarto al Giro delle Fiandre.
Completano il podio di giornata il secondo posto dell’azzurro Alessandro De ...

Continua a leggere

FIAB, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Prende il via la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM) - 16/22 settembre 2021 - che FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta celebra, come ogni anno, in bicicletta attraverso centinaia di iniziative, eventi e incontri in tutta Italia a cui tutti posso partecipare.

Un'intera settimana di gite ed escursioni, itinerari in sella alla scoperta della propria città (anche by night), corsi di ciclofficina e per imparare ad andare in bici, check-up gratuiti delle bici, incontri sulla ...

Continua a leggere