La visione e le proposte degli Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica per la Fase 2 della pandemia coronavirus

Ciclovia Bogota (foto zvi leve flickr)

Anticipando un elaborato redatto a fianco di una grande città d'Italia, il Comitato Scientifico dell'Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica riassume qui le prime linee guida, a disposizione successivamente in forma completa di Comuni, Enti ed Amministrazioni Pubbliche, con un punto di vista al quale hanno partecipato il Dott. Alex D'Agosta, l'Ing. Fabio Gon, l'Arch. Renato Moro, il Dott. Daniele Pantini, l'Arch. Nicola Giardina Papa e l'Ing. Marco Passigato.

Con tempi differenti fra le diverse regioni e nazioni, ...

Continua a leggere

350 km sui rulli in 12 ore: la sfida di Paola Gianotti per una terapia intensiva

Paola Gianotti

Paola Gianotti, piemontese di Ivrea, ultracycler italiana, tre volte Guinness World record woman, nota anche per le tante iniziative di solidarietà, è pronta per una singolare sfida: salire sui rulli e pedalare, per 12 ore consecutive, con l’obiettivo di raccogliere fondi per una terapia intensiva.

L’iniziativa è realizzata grazie all’appoggio di Elastic Interface, brand leader nella produzione di fondelli per pantaloncini da ciclismo, e si terrà il prossimo 18 aprile a partire dalle 9 del mattino.
Paola Gianotti ...

Continua a leggere

L’Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 gli organizzatori del circuito hanno deciso di rimandare tutto al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori dell’Umbria Tuscany Mtb davanti al perdurare della pandemia coronavirus e alle conseguenti difficoltà organizzative.
Gli abbonamenti versati saranno validi per il prossimo anno, quindi qualora qualche evento dovesse svolgersi regolarmente sarà necessario pagare le quote stabilite dalle organizzazioni.

Questo l’elenco delle gare dell’Umbria Tuscany Mtb:
- Bacialla Bike
- Orvieto Wine Marathon ...

Continua a leggere

Le proposte della FIAB sulla mobilità sostenibile urbana intra e post emergenza coronavirus

La bicicletta soluzione per la mobilità post coronavirus

La FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha inviata oggi a Governo e Istituzioni, assieme a un ventina di associazioni nazionali, una richiesta di messa in atto di misure necessarie a contenere il previsto incremento dell'uso dell'auto nelle nostre città che si prospetta a fine emergenza coronavirus, dettato in primis dalla riduzione dell'uso del trasporto pubblico sia per garantire l'applicazione delle restrizioni di sicurezza previste, sia per una sfiducia da parte della popolazione, a favore di una mobilità alternativa ...

Continua a leggere

Italian Bike Festival: la bici come vettore di cambiamento post emergenza coronavirus

Apertura Italian Bike Festival

Un anno fa, l’organizzazione di Italian Bike Festival, annunciava con forza ed entusiasmo le grandi novità dell’edizione 2019. Novità che, lo scorso settembre, hanno portato ad un successo da oltre 40.000 presenze in 3 giorni.
In questo momento di difficoltà nazionale e globale, non è possibile annunciare a gran voce tutti i miglioramenti apportati alla manifestazione per questo 2020 ma una cosa, senza dubbio, si può già anticipare.
Quando l’attuale emergenza coronavirus sarà superata, verrà il momento di ridisegnare la ...

Continua a leggere

L’UCI annuncia il Tour de France a fine agosto e il Giro d’Italia in ottobre

Giro d'Italia 2019 Tappa Ceresole Lago Serru

Calendario del ciclismo rivoluzionato per la pandemia coronavirus. Dopo la riunione in video-conferenza alla quale hanno partecipato l'associazione degli organizzatori (oltre a rappresentanti di ASO, RCS e Flanders Classics), delle squadre (AIGCP) e dei corridori (CPA) l'UCI ha comunicato che il blocco delle corse è prolungato fino al primo luglio.
Il Tour de France si terrà dal 29 agosto al 20 settembre: "Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale dato il suo ruolo centrale nell'economia del ...

Continua a leggere

Sudtirol Dolomiti Superbike posticipata al 2021

Partenza Südtirol Dolomiti Superbike (foto newspower)

I presupposti per una nuova edizione memorabile e di successo c’erano tutti per la Südtirol Dolomiti Superbike 2020.
In calendario l’11 e 12 luglio prossimi, la 26a Sudtirol Dolomiti Superbike a causa della pandemia e delle limitazioni imposte “abdica” al 10 e 11 luglio 2021. Gli organizzatori della manifestazione di MTB altoatesina capeggiati da Kurt Ploner hanno esaminato tutte le situazioni possibili, e hanno preso oggi la decisione anche se la data è ancora lontana.
Troppi ancora i nodi ...

Continua a leggere

La Canavesana ciclismo d'epoca-eroico rinviata al 5-6 giugno 2021

Canavesana d'Epoca (foto dbmfotostudio.com)

Il Team Fuori Onda Bike, organizzatore della Canavesana- ciclismo d'epoca eroico, ha comunicato il rinvio al 2021 della sua manifestazione con questo comunicato.

“Si comunica che a causa dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19 il Direttivo dell'ASD TEAM FUORI ONDA BIKE, organizzatrice della Canavesana- ciclismo d'epoca eroico, ha deciso di rinviare la manifestazione al 5-6 giugno 2021.

I già iscritti potranno richiedere rimborso quota contattando l’ASD via mail o sito web pubblico (www.lacanavesanadedpoca.it).

Con l'auspicio che ...

Continua a leggere

Superenduro MTB annulla il circuito 2020

Superenduro MTB Pietra Ligure 2019 (foto Nicola Damonte)

Con la recente comunicazione della Federazione Ciclistica che impone lo stop alle competizioni fino al 1 Giugno, salta definitivamente l’opportunità di svolgere regolarmente anche la seconda (diventata la prima) tappa del Circuito Superenduro 2020, ovvero quella di Punta Ala, in programma per il 16/17 Maggio.

La possibilità di recuperare a Ottobre o addirittura Novembre questa tappa è purtroppo alquanto remota e le motivazioni sono molteplici. Inutile nascondere che il clima di totale incertezza che avvolge anche la stagione ...

Continua a leggere

Il comunicato dell’Associazione Internazionale dei Corridori sull’emergenza coronavirus

Ciclisti al Giro d'Italia

La pandemia globale con cui ci stiamo confrontando sta causando numerose vittime e gravi danni all’economia mondiale. L'emergenza coronavirus, purtroppo, non conosce confini e sta mettendo a dura prova l’intera società. Di fronte a questa sfida inattesa l’Associazione Internazionale dei Corridori sta operando per tutelare la salute e gli interessi dei propri associati sparsi in tutto il mondo.

«Siamo consapevoli delle difficoltà che possono incontrare gli sponsor e le squadre in questa situazione di emergenza, restiamo ...

Continua a leggere