La Prevostura Mtb: a Lessona gli assoli del russo Medvedev e di Giada Martinoli

La Prevostura vincitore Medvedev (foto organizzazione)

La concomitanza con i mondiali Marathon in programma dall’altra parte dell’Atlantico rischiava di rendere un po’ sguarnito il parco atleti de La Prevostura, la gara di Lessona (BI) chiamata a concludere due challenge importanti quali la Marathon Bike Cup Specialized e la Coppa Lombardia Mtb. Così invece non è stato, merito degli atleti presenti che hanno regalato un grande spettacolo.

L’ex campione europeo Aleksei Medvedev era considerato il grande favorito e il russo della Soudal Leecougan non ha ...

Continua a leggere

Campionato del Mondo Gravel UCI domenica 8 ottobre

La Nazionale per i Mondiali Gravel (foto Federciclismo)

Tutto pronto per il Campionato del Mondo Gravel UCI, sempre disegnato attraverso i magnifici paesaggi della Regione Veneto. L’Alta Marca Trevigiana si prepara ad accogliere i grandi campioni del ciclismo nei giorni del 7-8 ottobre 2023 e lo farà in grande stile. Quello disegnato dagli organizzatori è un percorso estremamente tecnico che parte da Le Bandie per arrivare a Pieve di Soligo, toccando 26 comuni della provincia di Treviso.
Un continuo sali e scendi per colline e strade sterrate, che ...

Continua a leggere

Il Giro d’Italia Ciclocross presentato a Roma, partenza l’1 ottobre a Tarvisio

Presentazione Giro d'Italia Ciclocross (foto organizzazione)

È partita dal cuore della Capitale l’intensa pedalata del 15° Giro d’Italia Ciclocross: nell’elegante cornice dell’arciconfraternita dei Bergamaschi si è alzato il sipario sull’edizione della Corsa Rosa del Fango che celebra il compimento del suo terzo lustro. Nella città simbolo dell’Unità Nazionale, alla presenza di alti rappresentanti delle Istituzioni Politiche (su tutti gli onorevoli Bagnasco e Rosso), dei Comitati di Tappa, dei Comitati Regionali della Federazione Ciclistica Italiana, di un ospite d’onore (Davide Cassani) e di diverse personalità politiche di ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Lessona per La Prevostura del 1° ottobre

La Prevostura (foto organizzazione)

Si profila un’autentica invasione di biker domenica a Lessona (BI) per la 24esima edizione de La Prevostura Mtb. Il recente ingresso della gara nella Coppa Lombardia, della quale sarà l’evento di chiusura, ha allargato ulteriormente il parco partenti della corsa piemontese. A una settimana dal via erano già iscritti quasi 400 corridori, ma il grosso delle adesioni sta arrivando proprio in queste ore, soprattutto considerando che fra loro ci sono tutti gli elenchi delle principali squadre del Nord-Ovest italiano.

...

Continua a leggere

Test Event MTB per le Olimpiadi di Parigi

Test Event MTB per le Olimpiadi di Parigi (foto Federciclismo)

Si è concluso con due top 15 azzurre il Test Event MTB a Saint-Quentin-en-Yvelines, circuito che ospiterà tra meno di un anno le prove olimpiche di MTB, sulla collina artificiale di Elancourt. Prove generali di Olimpiadi quindi per la Nazionale XCO di Mirko Celestino, che ha sfruttato l’opportunità di provare il tracciato assieme alla squadra, raccogliendo come migliori posizioni il 15° posto di Juri Zanotti e l’11° di Giada Specia.

La gara maschie è stata vinta dal francese Koretzky, ...

Continua a leggere

Bettona Etruscan Extreme Mtb: Giuseppe Panariello e Sara Mazzorana i più forti a Bettona

Bettona Etruscan Extreme Mtb (foto organizzazione)

Il giorno dopo la grande festa legata alla Bettona Crossing, i trailer hanno ceduto il posto ai biker impegnati nella Bettona Etruscan Extreme Mtb. Gara impegnativa, soprattutto il percorso lungo-con i suoi 70 km di lunghezza per ben 2850 metri di dislivello, ma gara amata da tantissimi specialisti e con anche qualche reduce dalla gara del giorno prima, impegnato nella speciale combinata novità dell’anno, che abbinava i tracciati ridotti delle due specialità.

La prova principale ha visto al ...

Continua a leggere

La Dario Acquaroli in onore del corridore scomparso pochi mesi fa, vincono Jakob Dorigoni e Giada Martinoli

Jakob Dorigoni vincitore della GF Dario Acquaroli (foto Federciclismo)

Si tinge d'azzurro la prima edizione della Dario Acquaroli, gara di mountain bike lungo i sentieri della Franciacorte che ha visto imporsi il campione altoatesino Jakob Dorigoni, al via in maglia azzurra assieme alla Nazionale di Mirko Celestino, giunta ad onorare il corridore scomparso lo scorso 9 aprile e a cui è intitolata la manifestazione. A lui ha dedicato il suo successo l'azzurro, autore di un gran recupero nel finale di gara: lo ha fatto levando le braccia al cielo ...

Continua a leggere

Campionato Italiano Gravel: Matteo Zurlo e Giada Borghesi indossano il tricolore a Fubine Monferrato

Matteo Zurlo campione italiano Gravel (foto Federciclismo)

Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) è il vincitore del Campionato Italiano Gravel. La gara si è svolta in Piemonte a Fubine Monferrato, in provincia di Alessandria, sulla distanza di 123 km.
“Bella, bellissima – le dichiarazioni di Matteo Zurlo dopo la gara – in 19 anni non avevo mai vinto un titolo italiano. Adesso parteciperò anche al Mondiale nel Trevigiano quindi a due passi da casa. Poi si parte dal lago Le Bandie dell’ex presidente Remo Mosole ...

Continua a leggere

Italian Bike Festival: al Misano World Circuit la bici grande protagonista

Presentazione passaggio Tour de France (foto organizzazione)

Un week end in sella e senza soste quello inaugurato oggi e che terminerà domenica. Anche quest’anno spazio alle gare della Gialla Cycling nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023. In concomitanza con l’Italian Bike Festival si svolgeranno le competizioni e gli eventi all’interno del Misano World Circuit, con partenza e arrivo dei partecipanti all’interno del famoso circuito di Misano Adriatico.
Dalla collaborazione con ACI Ciclismo anche quest’anno la Gialla Cycling è Prova Unica del ...

Continua a leggere

Risultati del circuito Marathon Tour 2023

Premiazione finale Marathon Tour 2023 (foto Zanardi Federciclismo)

La quinta e ultima tappa del Marathon Tour 2023 è andata in scena in Trentino, a Fiera di Primero (TN), alla Mythos Primiero Dolomiti, che ha dato i verdetti finali del circuito.
Assente giustificato il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo, che era in Francia, alla prova di Coppa del Mondo XCO a Les Gets, chiusa in 51a posizione, impegnato per la sua qualificazione verso l’Olimpiade di Parigi 2024.
Ai nastri di partenza erano invece presenti Dario Cherchi (KTM Brenta Brakes), ...

Continua a leggere