Europeo Ciclocross: bronzo di Sara Casasola, vittorie dell’olandese Van Empel e del belga Vanthourenhout

Sara Casasola bronzo agli Europei di Ciclocross (foto Federciclismo)

Sara Casasola terza nel Campionato Europeo Ciclocross di Pont-Château. La friulana di 24 anni chiude a 1’56” dalla vincitrice, l’olandese Fem Van Empel, che ha superato di oltre 1’ anche la connazionale Alvarado, confermando il titolo conquistato lo scorso anno.
Nella gara uomini elite, che ha chiuso la giornata, il belga Michael Vanthourenhout veste ancora una volta la maglia dell'Unione (è la terza, la seconda consecutiva), battendo di una manciata di secondi il britannico Cameron Mason e l'olandese Lars Van ...

Continua a leggere

Campionati Europei Ciclocross: Italia quinta nella staffetta, vittoria della Francia

La Nazionale ai Campionati Europei di Ciclocross a Pont Château (foto Federciclismo)

Sono iniziati i Campionati Europei Ciclocross in Francia, con il primo giorno di gare venerdì, dedicato alla staffetta, prova che faceva il suo esordio ad un campionato continentale. I crossisti guidati da Daniele Pontoni hanno chiuso con un quinto posto che non rende giustizia dell'andamento della gara, condotta in testa per tre quinti della stessa.
Il tecnico friuliano ha schierato Filippo Agostinacchio, Federico Ceolin, Sara Casasola, Carlotta Borello, Arianna Bianchi e Stefano Viezzi. Parte bene Agostinacchio, che lascia il testimone ...

Continua a leggere

I convocati della Nazionale per i Campionati Europei di Ciclocross a Pont-Château

La Nazionale di Ciclocross in allenamento a Garbagnate Monastero  (foto fb Federciclismo)

Il prossimo fine settimana, da venerdì 3 a domenica 5 novembre, Pont-Château (Francia) ospiterà i Campionati Europei di Ciclocross. La piccola città nel cuore dei Paesi della Loira, da sempre punto di riferimento per le manifestazioni internazionali di ciclocross con i Mondiali (1989 e 2004) e i Campionati Europei (2005 e 2016), si prepara ancora una volta essere teatro di sfide di alto livello.
Un totale di 277 atleti provenienti da 23 paesi si sono iscritti all'evento continentale e ...

Continua a leggere

International Cyclocross Brugherio: vittorie di Sara Casasola e dello svizzero Ruegg

Lo svizzero Ruegg vincitore a Brugherio (foto Federciclismo)

Sabato 28 ottobre si è disputato il 14° International Cyclocross Brugherio in un clima da grande evento internazionale. Per la prima volta questa competizione è stata classificata Internazionale di Classe 1, unica in Italia. Il risultato? Parlano i numeri. 27 atleti e atlete stranieri alla partenza, che si sono confrontati con i migliori azzurri, sotto l’occhio attento del Commissario Tecnico Daniele Pontoni, che la settimana prossima volerà con i propri ragazzi a Pontchâteau per i campionati europei.
Organizzazione della Lega ...

Continua a leggere

Gaia Tormena campionessa europea di Eliminator per la quinta volta

Gaia Tormena campionessa europea Eliminator (foto federciclismo)

Gaia Tormena non ha ancora intenzione di fermarsi e si avvia a scrivere la storia dell’Eliminator, spettacolare disciplina del fuoristrada che oggi ha assegnato il titolo europeo, a Sakarya, in Turchia.
La 21enne di Aosta ha vinto il suo quinto campionato europeo, davanti all'avversaria di sempre, la tedesca Marion Fromberger e all'olandese Annemoon van Dienst. Per il ciclismo azzurro si tratta della 118 medaglia della stagione, la 48° d'oro.

"E’ il quinto titolo continentale consecutivo che ...

Continua a leggere

Sabato e domenica l’International Cyclocross di Brugherio

International Cyclocross di Brugherio volantino

Il conto alla rovescia sta per terminare. Sabato e domenica prossimi Brugherio si trasformerà, ancora una volta, nella capitale del ciclocross italiano. Fari puntati sull’Increa Stadium di Brugherio per il 14° International Cyclocross, che per l’edizione 2023 diventa gara internazionale di Classe 1. Un salto di qualità di grande spessore per il comitato organizzatore della Lega Ciclistica Brugherio 2 presieduto da Carlo Massimo Pirola, che quest’anno ha potuto contare su un nuovo main sponsor, ovvero l’azienda Isolmant di patron ...

Continua a leggere

Calendario Coppa Piemonte Ciclocross 2023-2024

Coppa Piemonte Ciclocross Pasturana (foto Federciclismo)

La stagione autunnale porta con sé l’avvio ufficiale delle competizioni di Ciclocross.
Anche quest’anno il Comitato Regionale Piemontese della FCI ha riunito una serie di eventi racchiusi nel Calendario Coppa Piemonte Ciclocross.

Sono ben 7 gli appuntamenti per gli appassionati:
n.
01/11/2023
Giaveno (TO) – C.R. Giovanili
MTB Academy Giaveno
12/11/2023
Pasturana (AL) – C.R. Agonisti
Overall Cycling Team
18/11/2023
Cantoira (TO) – (Nazionale)
Brunero 1906
19/11/2023
San Francesco al Campo (TO) – (Internazionale)
Velodromo Francone
03/12/2023
San ...

Continua a leggere

Gli innovatori dei settori automobilistico, ciclistico e tecnologico lanciano Coalition for Cyclist Safety

Coalition for Cyclist Safety

Un ecosistema senza precedenti di 19 innovatori leader nei settori automobilistico, ciclistico e tecnologico si è unito per lavorare allo sviluppo e alla diffusione di soluzioni di trasporto connesse per contribuire a ridurre i rischi che corrono i ciclisti e gli eBiker sulle strade del Nord America.

La nuova Coalition for Cyclist Safety rappresenta un impegno a sviluppare un approccio globale alla sicurezza delle biciclette incentrato sull'implementazione della tecnologia "Vehicle-to-everything".

Nell'ultimo anno, il Dipartimento dei trasporti degli Stati ...

Continua a leggere

Il Carpegna mi Basta nel segno di Nicola Furiasse e Martina Zoli

Il Carpegna mi basta podio femminile (foto organizzazione)

Trasformata per cause di forza maggiore in una classica di fine stagione, la 14esima edizione della Granfondo Mtb Il Carpegna mi Basta ha svolto egregiamente il suo compito, attirando anzi una quantità rimarchevole di appassionati che hanno scelto proprio la gara nel cuore del Montefeltro per dare il loro addio all’annata agonistica fuoristrada. Una sfida appassionante lungo i suoi 42 km per 1.700 metri disegnati nel Parco del Sasso Simone e Simonello, che erano chiamati a chiudere alcune importanti challenge, ...

Continua a leggere

Domenica sul Carpegna gran finale del Prestigio MTB e dei circuiti Tour 3 Regioni, Romagna Bike Cup e Bike Tour Coppa Marche

Il Carpegna mi basta MTB (foto organizzazione)

Proseguono a ritmo serrato i preparativi nel cuore del Montefeltro per accogliere le centinaia di bikers che domenica affronteranno i 42 km e 1700 metri di dislivello nel Parco del Sasso Simone e Simoncello per la 14esima edizione della Granfondo MTB Il Carpegna mi Basta.
La prova, gara conclusiva del Prestigio MTB e dei circuiti Tour 3 Regioni, Romagna Bike Cup e Bike Tour Coppa Marche, era prevista per fine maggio, poi l’alluvione che ha colpito la ...

Continua a leggere