Giornata Mondiale della Bicicletta, il mezzo di trasporto del futuro

World Bike Day (foto uci)

Mercoledì 3 giugno è stata la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituità dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 12 aprile 2018, riconoscendo l'unicità, la longevità e la versatilità della bicicletta, che è stata in uso per oltre due secoli ma che, soprattutto in questo momento, appare il mezzo di trasporto del futuro.
L'ONU, nell'istituire la ricorrenza, ha messo in evidenza i vantaggi della bicicletta: mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile, pulito, ecologico, sostenibile e in grado di favorire la salute ...

Continua a leggere

Arabba riapre gli impianti a fune per la mountain bike dal 13 giugno

Arabba riapre gli impianti per la mtb (1)

Dal 13 giugno e fino al 27 settembre apriranno gli impianti a fune di Arabba, ed i rifugi a loro collegati, che consentiranno di salire in quota fino a 2500 metri. Questo il calendario delle riaperture:

- Sabato 13 Giugno - Funifor Porta Vescovo e Rifugio Gorza, Seggiovia Campolongo e rifugio Bec de Roces
- Sabato 27 Giugno - Seggiovia Burz e rifugio Burz
Con la riapertura degli impanti, Arabba ritorna a regalare forti emozioni gli appassionati delle ...

Continua a leggere

Tempo di Rinascita: la grande sfida della ripartenza dello sport italiano

Il Giro d'Italia a ottobre sarà il simbolo della rinascita dello sport italiano

Dal mito del Giro d’Italia al mondo del calcio, passando al cicloturismo e ad avventure epiche come L’Eroica ed Hero, ecco come lo sport italiano si prepara alla prossima fase, quella decisiva: la gestione del dopo emergenza, al centro della quinta conferenza digitale organizzata da DOC-COM.

Intervistati dal giornalista Luca Castaldini, sono intervenuti Pier Bergonzi, vicedirettore La Gazzetta dello Sport, esperto del Giro d’Italia, Alberto Gnoli, manager e socio consigliere de L’Eroica srl, Stefano Perrone, direttore operations ...

Continua a leggere

Il lockdown di Marco Aurelio Fontana

Marco Aurelio Fontana (foto Fontanaprorider)

Il mondo intero è stato costretto a fermarsi a causa del coronavirus, quindi ci siè inventati di tutto per non abbandonare la bicicletta. Pur rispettando tutte le limitazioni imposte dal governo e dalle autorità sanitarie per limitare la pandemia globale scatenata dal Covid-19 Marco Aurelio Fontana ha tenuto vicino a sé la sua amata compagna di viaggio con cui ha continuato a creare contenuti per la gioia dei tanti appassionati di due ruote.
Durante il lockdown il portacolori della Scuderia ...

Continua a leggere

Prowinter Bolzano 2020: il noleggio bici complementare al mondo dello sci

Prowinter (foto Marco Parisi)

Più della metà dei noleggi di sci affitta, o è fortemente intenzionato a noleggiare, anche biciclette e e-bike durante l’estate. Questo è quanto emerso dall’analisi condotta da Prowinter Lab, il gruppo di lavoro voluto da Fiera Bolzano per approfondire la realtà economica del noleggio di attrezzatura sportiva in montagna. Ed è proprio da queste considerazioni che nasce il primo Bike Rental Talks by Prowinter Lab, il webinar dedicato al mondo noleggio di biciclette in programma giovedì 4 giugno alle ore ...

Continua a leggere

World Bicycle Day: il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta

Giornata Mondiale della Bicicletta (foto United Nations)

Il 3 giugno si festeggia in tutto il mondo World Bicycle Day fortemente voluto dall’ONU per ricordare l’importanza della bicicletta per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza stradale e la salute.

Un'attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, andare in bicicletta o fare sport, ha benefici significativi per la salute. A tutte le età, i benefici dell'essere fisicamente attivi superano i potenziali danni, ad esempio in caso di incidenti. Alcune attività fisiche sono meglio di nessuna. Diventando più ...

Continua a leggere

La Granfondo dei Sibillini dà appuntamento al 27 giugno 2021

Granfondo dei Sibillini rinviata (foto Play Full)

Davanti alle incertezze causate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, anche gli organizzatori della Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica hanno deciso di spostare la gara al 2021, esattamente al 27 giugno, tenendo valide le quote d’iscrizione già versate.

Quindi la Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica dà appuntamento a tutti al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori della manifestazione davanti alle incertezze determinate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tutto rimandato a domenica 27 giugno 2021, quindi, quando la situazione ...

Continua a leggere

Con la Thok Capirex raccolti 12000 euro per la Croce Verde di Rivoli e Rosta

Consegna ebike  THOK Capirex per la Croce Verde di Rivoli e Rosta (foto VitaminaC)

Si è chiusa la campagna benefica di THOK e-bikes a favore di Croce Verde di Rivoli e Rosta (TO) “Vinci una THOK customizzata Capirex”. Raccolti oltre dodicimila euro che sono già serviti per acquistare due sanificatori per ambulanze ed altri apparati medici. Wishriser ha contribuito rinunciando alla commissione. La Thok Capirex estratta a sorte tra tutti i donatori è andata al torinese Dario Protase, che l’ha omaggiata alla consorte.
È terminata il 16 maggio 2020 a mezzanotte la campagna ...

Continua a leggere

Decreto Rilancio e Bonus bici: incentivi da 500 euro per la mobilità sostenibile

Mountain Bike

Tra i provvedimenti del Governo per contrastare gli effetti della pandemia coronavirus, annunciati nel Decreto Rilancio, c’è con uno stanziamento di 120 milioni di euro per incentivare la mobilità sostenibile, valido per acquistare mountain bike, e-bike, e anche monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel.
L’obbiettivo dichiarato, assieme alla realizzazione veloce di nuove piste ciclabili, è la necessità di ridurre la presenza delle persone, che da questa settimana sono tornate in modo massiccio al lavoro, sui mezzi pubblici, insieme ...

Continua a leggere

Il punto della FCI sui calendari Under 23, Donne, Juniores e della pista

Giro Valle d'Aosta Under23

Sono stati pubblicati i calendari UCI per l’attività strada in tutte le categorie. In totale sono stati riprogrammati, rispetto alla collocazione iniziale, 91 eventi: 61 per gli uomini élite, 19 per le donne élite, 6 per gli U23, 4 per gli Juniores e 1 per le donne Juniores.
Un calendario Under 23, Donne, Juniores, quello pubblicato, che però potrebbe subire ancora variazioni. L’incertezza legata all’evolversi della pandemia nei vari Paesi, infatti, potrebbe costringere la Federazione internazionale a ...

Continua a leggere