Mountain bike

Barbero settimo, Benetton nono nel Campionato Europeo di BMX Freestyle a Mosca

Di Giancarlo Costa

Campionato Europeo BMX Freestyle (foto Federciclismo)

Si chiude con il settimo posto in finale di Alessandro Barbero ed il nono di Elia Benetton il Campionato Europeo di BMX Freestyle, che si è svolto questo weekend a Mosca. Barbero con il punteggio di 77.83 conferma il piazzamento conquistato nel 2019 a Cadenazzo. "E' stata una bella gara, ho visto ragazzi divertirsi e crescere, mettendoci tutto l'impegno possibile, e così ho fatto anche io" ha detto l'azzurro a fine gara. E ancora: "Voglio ringraziare tutta la Federazione che ...

Continua a leggere

Trentino DH Racing vince la Cortina Winter Ride con Alessandro Gadotti

Di Giancarlo Costa

Podio Cortina Winter Ride (foto PegasoMedia)

In attesa del via della stagione della mountain bike downhill, il Team Trentino DH Racing si è cimentato con successo nella spettacolare Cortina Winter Ride, un’originale gara sulla neve che è andata in scena domenica 30 gennaio sulla pista San Zan. La stessa che, il giorno precedente, è stata teatro di una tappa di Coppa del Mondo di Snowboardcross.

Il team Trentino DH Racing si è presentato al via con due atleti, il piemontese Marco Comerio e il ...

Continua a leggere

Silvia Persico bronzo nel Campionato Mondiale di Ciclocross, a Vos e Pidcock i titoli iridati

Di Giancarlo Costa

Podio femminile campionato mondiale ciclocross (foto Fedeciclismo)

Nei Campionato Mondiale di Ciclocross che si è disputato negli USA, a Fayetteville nel Nebraska, grande risultato per Nazionale Italiana, che dopo l‘oro nella Staffetta Mista conquista il bronzo nella prova femminile elite con a bergamasca Silvia Persico che, grazie ad una condotta di gara impeccabile, ottiene un fantastico 3° posto, a 51" dalla vincitrice, la formidabile Marianne Vos, che ha battuto in volata la campionessa 2021 Lucinda Brand, ottenendo il suo settimo titolo iridato nel ciclcross, ai quali ...

Continua a leggere

L’Italia trionfa nella staffetta mista ai Campionati Mondiali di ciclocross in Arkansas

Di Giancarlo Costa

Italia campione del mondo ciclocross staffetta mista (foto federciclismo)

L'Italia parte bene ai Campionati Mondiali di ciclocross e vince la prova Team Relay (Staffetta Mista) dimostrativa a Fayetteville in Arkansas.

Samuele Leone, Silvia Persico, Lucia Bramati e Davide Toneatti danno prova di essere un gruppo di livello, con un tempo finale di 31', battendo di 7” padroni di casa del Team USA e di 16” il Belgio.
Gli azzurri partono in terza posizione con Leone, salgono al secondo con Persico, tornano terzi con Bramati e nel ...

Continua a leggere

I convocati della Nazionale di Ciclocross per i Mondiali in USA

Di Giancarlo Costa

Jakob Dorigoni (foto Billiani Federciclismo)

Resi noti i convocati della Nazionale di ciclocross che voleranno in USA per il Campionato del Mondo di ciclocross in programma nell'ultimo week end di gennaio sul circuito Centennial Park di Fayetteville.
Nel gruppo guidato dal tecnico Daniele Pontoni l’unico Elite della spedizione è Jakob Dorigoni, campione italiano; tra le donne elite difenderanno i colori azzurri l'eterna Eva Lechner e Silvia Persico, anche lei campionessa italiana di categoria e ottima quinta nell'ultima prova di Coppa del Mondo in Francia. ...

Continua a leggere

Calendario Internazionali d’Italia Series 2022

Di Giancarlo Costa

Internazionali d'Italia Series (foto Federciclismo)

Si apre con grandi novità l’annata 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country Mountain Bike. CM Outdoor Events, la società di gestione del circuito in sinergia con la Federazione Ciclistica Italiana, ha presentato il calendario di una stagione storica, che per la prima volta vedrà includerà ben tre appuntamenti Hors Catégorie, la più alta categoria raggiungibile al di fuori della Coppa del Mondo.
Dopo un’annata 2021 che ha collocato l’Italia al centro del mondo ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross, i risultati di Flamanville in Francia

Di Giancarlo Costa

Podio junior femminile Flamanville (foto Federciclismo)

Si è corsa oggi la penultima prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Flamanville, in Francia. Buone notizie per gli Azzurri di Daniele Pontoni che tornano dalla trasferta francese con l'argento di Valentina Corvi e il bronzo di Luca Paletti, entrambi tra gli juniores. Bene anche le donne elite, con i piazzamenti di Silvia Persico e Eva Lechner, indicazioni importanti, queste, a due settimane dai Campionati del Mondo che si terranno a Fayetteville, negli USA.
​Dominio belga, tra gli ...

Continua a leggere

Italia Bike Cup, Verona pronta all’apertura

Di Giancarlo Costa

Verona MTB International (foto organizzazione)

Si avvicina a grandi passi il momento del via. Nell’ultimo weekend di febbraio scatterà la nuova edizione del circuito Italia Bike Cup, ormai assurto ai massimi vertici non solo nazionali. Sette gare che accompagneranno i corridori attraverso la stagione del cross country proponendo sfide ad altissimo contenuto, con la partecipazione di alcuni dei maggiori team stranieri a confrontarsi con la crema della Mtb nazionale.
Il programma della challenge è intensissimo. Si comincerà con la quinta edizione della Verona Mtb ...

Continua a leggere

Silvia Persico e Jakob Dorigoni Campioni Italiani di Ciclocross a Variano di Basiliano

Di Giancarlo Costa

Campionati Italiani Ciclocross 2022 di Variano di Basiliano (foto Billiani Federciclismo) (3)

Con delle gare avvincenti e spettacolari e vincitori di grande spessore è calato il sipario sui Campionati Italiani Ciclocross 2022 di Variano di Basiliano (Udine). Un grande spettacolo sportivo e tante emozioni forti sono arrivate a certificare l’ottima riuscita della manifestazione organizzata dalla DP66 Giant SMP del presidente Michele Bevilacqua e dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese ed il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Bellissimo il percorso disegnato dal CT ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Ciclocross: i vincitori delle categorie master a Variano di Basiliano

Di Giancarlo Costa

Campionati Italiani Ciclocross (foto Federciclismo)

Sono state le gare riservate alle categorie master ad aprire la rassegna dei Campionati Italiani Ciclocross 2022 in programma dal 7 al 9 gennaio a Variano di Basiliano, in provincia di Udine.
La manifestazione organizzata dalla DP66 Giant SMP del presidente Michele Bevilacqua e dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese ha saputo subito regalare spettacolo ed emozioni.
Merito anche di un bellissimo percorso disegnato dal CT della Nazionale italiana di ciclocross ...

Continua a leggere