Mountain bike

Tony Longo e Claudia Peretti padroni della 100 Km dei Forti

Di Giancarlo Costa

Claudia Peretti vincitrice 100 km dei Forti (foto Newspower)

Tony Longo della Soudal Leecougan è il nuovo padrone della “100 Km dei Forti” grazie alla vittoria della gara Marathon di 94,5 km che si è disputata domenica 12 giugno, in una stupenda giornata di sole, tra le meravigliose montagne dell’Alpe Cimbra, in Trentino.
La regina della corsa, che si è svolta con fulcro Lavarone, risponde invece al nome di Claudia Peretti (Olympia Factory) che ha staccato di oltre sei minuti la lituana di Cavarzere (Venezia) Katazina Sosna ...

Continua a leggere

Erika Nitelli e Gioele De Cosmo i fulmini della Rampignado

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Rampignado (foto organizzazione)

Gioele De Cosmo è il vincitore della 28esima edizione della Rampignado, la Granfondo di Mtb disputata a Bernezzo (CN) e giustamente considerata una delle decane del calendario italiano di specialità. Ancora una volta le montagne della Valle Grana sono state invase dai biker in una mattinata molto calda, con tanti concorrenti provenienti anche dalle altre regioni e molti che non hanno voluto rinunciare a un appuntamento che per loro è diventato ormai tradizionale.
La prova di 44 km, con ...

Continua a leggere

Ortler Bike Marathon: Leonardo Paez e Claudia Peretti vincono in Val Venosta

Di Giancarlo Costa

Paez e Porro volata (foto Newspower)

L’inno nazionale colombiano oggi ha risuonato sul podio della 6a Ortler Bike Marathon. Il parterre di Curon, in Alta Val Venosta, veste i colori dell’iride con il due volte campione mondiale e “immarcescibile” Hector Leonardo Paez Leon della Soudal Lee Cougan a dare spettacolo al traguardo con uno sprint da cardiopalma assieme al comasco Samuele Porro, 5 volte campione italiano XCM. Tripudio di colori questa mattina, con il verde splendente dei prati in contrasto con il cielo azzurro ...

Continua a leggere

Il russo Aleksei Medvedev vincitore domenica alla Sunset Bike a Pertica Bassa

Di Giancarlo Costa

Il russo Aleksei Medvedev vincitore alla Sunset Bike (foto Pertica Bassa)

Non sono bastati pioggia e temperature miti per rovinare la festa. Già, perché a Pertica Bassa quando si parla di sport si parla prima di tutto di festa. E quando si parla di Sunset Bike non solo è festa ma è anche divertimento e spettacolo assicurato.

La 14ª edizione della GF delle Pertiche, come amano chiamarla ancora i bikers local più nostalgici, non ha smentito le attese ed ha saputo accogliere centinaia di appassionati provenienti da gran parte del ...

Continua a leggere

Domenica torna la Rampignado a Bernezzo

Di Giancarlo Costa

Partenza Rampignado (foto organizzazione)

La Rampignado è una delle poche Granfondo italiane che affonda le sue radici nel secolo scorso. Le sue 27 edizioni disputate fanno della gara di Bernezzo (CN) uno degli eventi più antichi del calendario della mountain bike, sempre in evoluzione. Quest’anno la gara è inserita nella Marathon Bike Cup, il che porterà nel piccolo centro cuneese molti protagonisti del circuito. Si calcola che saranno oltre 300 i partecipanti alla Granfondo e fra loro anche nomi importanti.
Difficile come sempre fare ...

Continua a leggere

Alessandro Saravalle e Claudia Peretti vincono la Gran Paradiso Bike

Di Giancarlo Costa

Alessandro Saravalle vincitore Gran Paradiso Bike (foto Baldo)

Domenica 29 maggio si è disputata a Cogne in Valle d’Aosta, la Gran Paradiso Bike, su un tracciato di 50 km con 1500 metri di dislivello nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con la partecipazione di 260 biker.

Nella gara maschile vittoria del valdostano Alessandro Saravalle in 2h19’50”, seconda piazza per Adriano Caratide in 2h21’15”, leader del Circuito Marathon Cup, terzo il padrone di casa e organizzatore Giuseppe Lamastra in 2h23’45”.

Nella gara femminile vittoria ...

Continua a leggere

24H di Finale: il canadese Wallace e l’americana Magness vincono il Mondiale Solo, secondi Marcello Ugazio e Gaia Ravaioli

Di Giancarlo Costa

24H di Finale Mondiale Solo (foto fb Bertini)

E’ tornata dopo 2 anni di assenza per pandemia la 24H di Finale, che per la terza volta ha ospitato il campionato del mondo della specialità 24H Solo, promosso dalla World Endurance Mountain Bike Organization (WEMBO) in collaborazione con Blu Bike, società organizzatrice della 24H di Finale.

Il Mondiale Solo è stata la prima delle gare che hanno animato il weekend delle ruote grasse finalese sull’altopiano delle Manie di Finale Ligure (SV).

Vince la gara maschile e il ...

Continua a leggere

Marco Serpi e Klaudetta Masia vincitori del Trofeo Castello Monreale di mountain bike

Di Giancarlo Costa

Marco Serpi (foto Federciclismo)

Il fuoristrada conferma l’ottimo momento di forma di Marco Serpi. L’atleta della Arkitano MTB ha vinto la 17° edizione del Trofeo Castello Monreale di mountain bike, riservato alle categorie master uomini, juniores allievi ed esordienti uomini e donne. Per Serpi si tratta dell’ennesimo successo stagionale assoluto, arrivato nella categoria Elite Master Sport. Da segnalare, nella bella gara organizzata dalla locale Monreal Bike, anche le vittorie di Gavino Sara (M1); Enrico Onidi (M2); Simone Serpi (M3); Cristian Melis (M4); ...

Continua a leggere

DH a Fort William: Eleonora Farina quarta, vittorie di Nina Hoffmann e Amaury Pierron

Di Giancarlo Costa

Podio femminile DH Fort William (foto federciclismo)

Dopo la tappa di apertura di Lourdes, la UCI MTB World Cup è tornata a Fort William per la seconda frazione dedicata alla Downhill e non ha deluso le attese. La discesa più lunga di stagione, resa ancora più difficile da interpretare dalla pioggia e dal vento, ha regalato spettacolo con due gare mozzafiato che all'Italia hanno lasciato sensazioni dolciamare come potete rivedere su Red Bull TV.

In campo femminile la più veloce è stata nettamente la tedesca Nina ...

Continua a leggere

Monterosa Prestige: il 25 giugno si disputa la quarta edizione della bike marathon delle Alpi

Di Giancarlo Costa

Paez e Arias Cuervo protagonisti del Monterosa Prestige (foto Monterosa Prestige)

Monterosa Prestige è un evento di mountain bike che si svolge sotto i 4000 più alti delle Alpi: il Monte Rosa e il Cervino, con partenza e arrivo a Brusson in Val d’Ajas.
Quest’anno per rendere la gara ancora più impegnativa l’organizzazione ha deciso di modificare i due percorsi esistenti ed aggiungerne un terzo.

Il primo percorso è il CLASSIC, con una distanza di 53.9 km ed un dislivello di 1840 D+, è il percorso meno tosto di tutti ...

Continua a leggere