Mountain bike

Ciclocross Coppa del Mondo: a Namur Eva Lechner 2a e Akice Maria Arzuffi 4a

Di Giancarlo Costa

Alice Maria Arzuffi (foto cyclingnews)

Grande prova per l’Italia femminile del ciclocross nella gara di Coppa del Mondo di Namur in Belgio.
Vince la ceca Katerine Nash, ma l’Italia femminile merita la prima pagina con Eva Lechner 2a e Alice Maria Arzuffi 4a, al quale bisogna aggiungere la 14a posizione di Chiara Teocchi.
E pensare che la bolzanina Eva Lechner ha pure subito un foratura mentre era in testa, un inconveniente che le ha tolto la probabile gioia del successo. Le tre protagoniste ...

Continua a leggere

Trofeo città di Gorizia: vittorie di Marco Aurelio Fontana e Chiara Teocchi

Di Giancarlo Costa

Lotta al vertice tra Fontana e Braidot al ciclocross di Gorizia (foto federciclismo)

Marco Aurelio Fontana è tornato sui campi da cross e alla seconda uscita stagionale centra la vittoria nella quarta prova del Master Cross Selle SMP, 12° Trofeo Città di Gorizia. Una bella lotta, quella tra Marco Aurelio Fontana e Luca Braidot, una lotta fatta di scatti e contro scatti lungo i saliscendi e le contropendenze del tecnico percorso al Parco Piuma, apprezzato sia dagli atleti che dai tecnici accorsi, in primis il ct azzurro Fausto Scotti.
Nella prima parte della ...

Continua a leggere

Tra i protagonisti della Cape Epic 2017 Cadel Evans. George Hincapie, Cristof Sauser e Leonardo Paez

Di Giancarlo Costa

CAPE EPIC

Una super edizione quella della Cape Epic 2017, grandi nomi della MTB mondiale e della strada come Cadel Evans e George Hincapie o l'ex pluricampione del mondo XMC Christof Sauser hanno già annunciato la propria partecipazione; non poteva certo mancare il campione nazionale colombiano in carica Leonardo Paez, 4 volte Hero e primo vincitore della “Leyenda De El Dorado”.

E’ la più dura gara a tappe di MTB del mondo la ABSA CAPE EPIC. In 8 giorni di ...

Continua a leggere

Trofeo Piemonte-Lombardia Ciclocross: ad Acqui Terme successi di Manuel Todaro e Alessia Verrando

Di Giancarlo Costa

Team VVF (foto Soncini federciclismo)

Nel 2° Trofeo TDA-Compressori, valido quale 9^ prova del Trofeo Piemonte-Lombardia, vittoria di Manuel Todaro del Team VVF nella categoria Senior, che si mette alle spalle Luca Cibrario, e Riccardo Bennati.
Tra gli juniores, primeggia il valtellinese Bruno Marchetti (Melavì Focus) che precede il piemontese Marco Pavan e Loris Conca.
Tra le Donne Elite svetta la trentina Alessia Verrando (Lapierre Trentino) davanti alla coppia Fiorin composta da Catiuscia Grillo 2a e Virginia Cancellieri 3a.

Appuntamento a Somma Lombardo (Varese ...

Continua a leggere

Trofeo Piemonte-Lombardia Ciclocross: a Balangero successi di Luca Cibrario e Alessia Verrando

Di Giancarlo Costa

Testa e testa tra Cibrario e Lamastra al ciclocross di Balangero (foto fb gerbelle)

Nell’ottava prova del Trofeo Lombardia-Piemonte di ciclocross Luca Cibrario della Palazzago ha vinto la gara open maschile davanti a Giuseppe Lamastra e al compagno di squadra Longhi. Per quanto riguarda la sfida al femminile ad esultare è stata Alessia Verrando.

Seconda affermazione consecutiva invece per Francesco Carollo. Il sedicenne comasco della Fiorin, vincitore domenica scorsa nel Modenese, ha conquistato la prova degli juniores anticipando un sorprendente De Robertis, del Team Galbiati di Corsico.

Continua a leggere

Ciclocross dell’Immacolata con le vittorie di Alice Maria Arzuffi e Marcel Meisen

Di Giancarlo Costa

Ciclocross dell'Immacolata (foto alessandro Billiani)

Ciclocross dell’Immacolata con lo spettacolo della classica di Faè di Oderzo, congelata di prima mattina con le gare master (meno 3 gradi alle 9) e le gare giovanili, con il sole che sorgeva pian piano e ammorbidiva ora dopo ora un tracciato tecnico e gelato che ha messo a dura prova gli atleti con numerose cadute. 567 ciclocrossisti ai nastri di partenza, un ottimo numero considerate le concomitanze, che suggella l’ottimo risultato fino a qui del Master Cross ...

Continua a leggere

A Zeven Alice Arzuffi 3a in Coppa del Mondo

Di Giancarlo Costa

Il podio femminile con Alice Maria Arzuffi terza (foto cyclingnews)

La 22enne azzurra Alice Maria Arzuffi sale per la prima volta sul podio della Coppa del Mondo Ciclocross UCI. A Zeven è stata preceduta solo di 22” dalla belga Sanne Cant e dalla statunitense Katherine Compton, seconda a 6”. L’azzurra si è messa alle spalle le olandesi Sophie De Boer, attuale leader di Coppa, quarta a 23”, Thalita de Jong, quinta a 28”, Maud Kaptheijns, sesta a 33”. L’altra azzurra in gara, Chiara Teocchi, è 19a a 2 ...

Continua a leggere

A Borgosesia Flavio Longhi e Lorenzo Calloni vincono il Gran Premio Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Flavio Longhi vincitore del Trofeo Ciclocross di Borgosesia (foto fb Perfetto)

Si è svolto ieri a Borgosesia il tradizionale Gran Premio di Ciclocross, valido come sesta prova del Trofeo Piemonte-Lombardia. Sono stati infatti assegnati i titoli regionali piemontesi per la stagione 2016-2017 con Simone Olivetti (Under) e Michael Pesse (Elite) che hanno conquistato le maglie più ambite.

La corsa è stata vinta da Alex Flavio Longhi della Palazzago Amaru che ha preceduto il compagno di squadra Luca Cibrario e Alessandro Di Santo della Lissone MTB.

Il giovane Lorenzo Calloni, junior della ...

Continua a leggere

Martino Fruet vince il Trofeo Triveneto di ciclocross

Di Giancarlo Costa

martino Fruet (foto Billiani)

Il 37° Trofeo Triveneto di ciclocross si è corso nel trevigiano a Salvatoronda, con il consueto percorso leggermente modificato vicino allo stand della Sagra Madonna della Salute. Campi di mais come nei cross anni 80-90, da ripetere più volte anche in trasversale, vigneti, due ostacoli artificiali e percorso leggermente umido ma compatto hanno favorito gare velocissime ed atleti di potenza.
Inarrestabile l’ascesa in classifica di Martino Fruet tra gli elite che con un allungo finale dopo una lotta serrata ...

Continua a leggere

Sara Casasola e Christian Cominelli trionfano al Gran Premio d’Abruzzo a Chieti

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Cominelli vincitore del Gran Premio Abruzzo Ciclocross (foto organizzazione)

La prima edizione del Gran Premio d’Abruzzo Ciclocross è stata un successo sotto ogni punto di vista. Un circuito lungo poco più di tre chilometri, una scalinata di 17 gradini, contropendenze, curve, sabbia sono stati gli ingredienti che hanno spinto 400 partecipanti a gareggiare a Chieti nella manifestazione organizzata dall’Asd Seiunotrentacinque con la collaborazione dell’Asd Romano Scotti. Un circuito che ha fatto divertire tanti appassionati, ma soprattutto un tracciato che ha permesso di vedere quali sono i ...

Continua a leggere