Mountain bike

Tanhee Seagrave e Amaury Pierron domano la pista Black Snake in Val di Sole

Di Giancarlo Costa

Coppa del Mondo Downhill in Val di Sole (foto omnia)

La lunga giornata della Mercedes-Benz UCI MTB World Cup in Val di Sole dedicata alla discesa è iniziata sabato mattina con le due gare Junior. Tra le ragazze domina l’austriaca Valentina Holl chiudendo con oltre 17 secondi di vantaggio sulla statunitense Anna Newkirk che precede di un paio di decimi la norvegese Mille Johnset, confermando le posizioni della seeding run di venerdì 6 luglio.

In campo maschile il francese Thibaut Daprela ripete il primo posto della qualifica vincendo ...

Continua a leggere

Raduno MTB 4 Ore del Lago di Meugliano

Di Giancarlo Costa

Gravity Crew Valchiusella secondi alla 4 ore del Lago di Meugliano (foto Gravity Crew)

L'evento, raduno MTB con staffetta a squadre non competitiva di 4 ore su un percorso di Km 4 nei boschi intorno al lago di Meugliano, si è svolto domenica scorsa molto regolarmente nonostante la giornata caldissima, pochi i partecipanti, tutti molto soddisfatti sia della manifestazione che dell'accoglienza. 8 squadre al via più un "solo". L'unico "solo", ma nemmeno tanto, visto che si è fatto accompagnare per un paio di giri dal giovanissimo figlio Filippo, Davide Gilardino, è ...

Continua a leggere

Assegnati i titoli mondiali 4X della Val di Sole alla ceca Labounkova e al francese Derbier

Di Giancarlo Costa

4X Val di Sole (foto alice russolo)

Sono Romana Labounkova e Quentin Derbier i Campioni del Mondo UCI 2018 nella specialità Four Cross. Hanno rispettivamente vinto le competizioni iridate femminile e maschile corse venerdì sera su una pista resa ancora più spettacolare e sfidante dai tracciatori della Val di Sole.

Purtroppo Giovanni Pozzoni, bronzo l'anno scorso, non è riuscito a ripetersi, uscendo ai quarti di finale (15° assoluto), così come i connazionali Giacomo Fantoni e Roberto Cristofoli (rispettivamente 10° e 12°).

La competizione femminile ...

Continua a leggere

La Coppa del Mondo MTB arriva in Val di Sole

Di Giancarlo Costa

Nino Schurter in Val di Sole 2017 (foto organizzazione)

Questo fine settimana la Mercedes-Benz UCI MTB World Cup fa tappa in Val di Sole per il primo "doppio" appuntamento della stagione. Per la prima volta quest'anno i tifosi potranno ammirare nello stesso week end e in un'unica location sia le gare di downhill che quelle di cross-country. Dopo tre round dedicati a ciascuna disciplina, i funamboli della DH e i campioni del XCO si ritrovano insieme in una zona d'Italia amata da tutti gli appassionati di ...

Continua a leggere

Samuele Porro e Mara Fumagalli Campioni Italiani Marathon all’Assietta Legend

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Campionato Italiano Marathon Assietta Legend (foto federciclismo)

Sestriere (TO) ha accolto domenica 1 luglio gli specialisti della MTB long distance per i campionati italiani marathon. La gara era anche inserita nei circuiti TREK Zerowind e Coppa Piemonte ed ha proposto un rinnovato percorso di 93km con 3025m di dislivello, quasi tutti oltre i 2000 metri di quota, con l’ascesa al Monte Fraiteve a quota 2700 metri ultima e decisiva salita.
In programma anche i meno impegnativi Assietta Bike da 58km e lo Avventura da 20km. I ...

Continua a leggere

Alla Crespadoro MTB i successi di Nicholas Pettinà e Vera Medvedeva

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Crespadoro MTB (foto organizzazione)

Weekend perfetto quello passato alla Crespadoro. Meteo clemente, sole e temperature molto gradevoli sin dalla mattina hanno accompagnato la gara vicentina alla sua settima edizione. Sul sito della manifestazione si narra della nascita della Crespadoro Mtb come ad una mezza scommessa davanti un bicchiere di birra. Crespadoro non è una città men che meno una metropoli. Nei piccoli paesi collinari o di montagna si usa ancora molto ritrovarsi nei vari bar del posto per poter scambiare qualche chiacchiera tra amici ...

Continua a leggere

A Prali terza prova del National Downhill Series

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Prali Downhill (foto national downhill series)

Si è disputato a Prali (TO) in Val Germanasca il terzo match del National Downhill Series 2018 presso la Prali bike arena.
Una pista di alto livello che riscuote complimenti da tutti i biker in gara.
Grande merito è dell'Asd I Corvi che in un brevissimo lasso di tempo a disposizione, a causa della copiosa e duratura neve caduta durante la stagione invernale, sono riusciti come sempre a preparare un bellissimo tracciato gara.

Per la parte agonistica, vittoria ...

Continua a leggere

Nella Via del Sale di Limone Piemonte successi di Samuele Porro e Costanza Fasolis

Di Giancarlo Costa

Partenza  Via del Sale (foto organizzazione)

Al via ben 700 atleti provenienti da tutta Italia e non solo. Tra i favoriti il vicecampione europeo Marathon Samuele Porro e la medaglia di bronzo agli europei Marathon Fabian Rabenstein, entrambi protagonisti alla Cape Epic nelle ultime due edizioni. Una sfilata di grandi nomi che non potevano di certo mancare a La Via del Sale. Presenti, inoltre, alcuni azzurri provenienti dallo stage di Auronzo di Cadore, oltre al vincitore della scorsa edizione Cristiano Salerno. In campo femminile l’atleta ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo XCEliminator Volterra: terza Anna Oberparleiter, secondo Martino Fruet

Di Giancarlo Costa

Coppa del Mondo XCEliminator Volterra (foto federciclismo)

A Volterra la seconda tappa dell’UCI MTB XCEliminator World Cup 2018, dopo l'inizio avvenuto a Columbus/GA (USA) il 3 Giugno scorso. Il centro storico della città etrusca è stato il palcoscenico suggestivo di tutta una serie di prove, con la mountain bike assoluta protagonista.
Un percorso spettacolare, ma al contempo tecnico ed esigente, con il panchino dell’arredo urbano a rendere ancora più impegnativa una prova di per sé già complicata da ostacoli artificiali.
Il responso agonistico ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Christina Kollmann-Forstner sono i vincitori della Hero Sudtirol Dolomites

Di Giancarlo Costa

Leonardo Paez vincitore Hero Südtirol Dolomites (foto wisthaler)

Il colombiano Paez festeggia la sua quinta vittoria nella gara di Mountain Bike-Marathon più dura del mondo, mentre per l'austriaca si tratta del primo sigillo. Entrambi hanno dominato le rispettive gare, presentandosi tutti soli sul traguardo di Selva di Val Gardena (BZ).
Un anno fa si era dovuto accontentare del secondo posto. Domenica 17 giugno in Val Gardena, è tornato a comandare lui: Leonardo Paez è il re della BMW Hero Sudtirol Dolomites. Per il colombiano si tratta del ...

Continua a leggere