Trentino DH Racing vince la Cortina Winter Ride con Alessandro Gadotti

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Cortina Winter Ride (foto PegasoMedia)
Podio Cortina Winter Ride (foto PegasoMedia)

In attesa del via della stagione della mountain bike downhill, il Team Trentino DH Racing si è cimentato con successo nella spettacolare Cortina Winter Ride, un’originale gara sulla neve che è andata in scena domenica 30 gennaio sulla pista San Zan. La stessa che, il giorno precedente, è stata teatro di una tappa di Coppa del Mondo di Snowboardcross.

Il team Trentino DH Racing si è presentato al via con due atleti, il piemontese Marco Comerio e il trentino Alessandro Gadotti. Quest’ultimo ha centrato il bersaglio grosso, al termine di una gara che ha visto schierati ai nastri di partenza anche Giacomo Fantoni (che alle Olimpiadi di Tokyo ha sfiorato la semifinale nella Bmx Race) e il lecchese Stefano Dolfin, che assieme allo stesso Fantoni lo scorso anno è stato tra i protagonisti ai Mondiali di Four Cross in Val di Sole.
Il tracciato cortinese aveva uno sviluppo di 1100 metri, caratterizzato da salti, gobbe e curve paraboliche, con la neve a esaltare le qualità tecniche e di guida dei rider.
Dopo aver fatto segnare il secondo tempo in qualifica, con passaggio del turno per i primi 16 classificati, Gadotti ha chiuso con lo stesso piazzamento la batteria dei quarti di finale, preceduto dal leader della prova cronometrata Stefano Dolfin.
Quanto basta per conquistare il pass per il turno successivo, dove il rider di Trento ha ritrovato Dolfin, oltre al compagno di squadra Marco Comerio (terzo in qualifica) e a Giacomo Fantoni.
Una sorta di finale anticipata, che Gadotti ha vinto riuscendo a fare la differenza sui salti, con due splendidi “doppi” (due gobbe saltate con unico salto) che gli hanno permesso di mantenere alta la velocità e di avere la meglio sui rivali. All’arrivo il rider di Trento ha preceduto Dolfin, qualificandosi per l’atto conclusivo della manifestazione assieme al forte atleta lombardo.

In finale, a cui hanno preso parte anche Tommaso De Benedet e Marco Vicenzino, si è ripetuto il duello sportivo tra i due e ad avere la meglio è stato ancora Gadotti, che ha adottato la stessa tattica di gara e ha conquistato il successo, precedendo al traguardo Dolfin, secondo.
Un risultato che dà morale in vista delle prime gare di downhill della stagione, che vedranno il classe 2000 Alessandro Gadotti impegnato in Coppa del Mondo assieme al compagno di squadra Hannes Alber.

Fonte PegasoMedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti