Mountain bike

Tom Pidcock e Wout Van Aert le stelle della Coppa del Mondo di ciclocross sulla neve di Vermiglio

Di Giancarlo Costa

Coppa del mondo ciclocross in Val di Sole

Nella sua giovane carriera ha dimostrato di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di bicicletta e terreno ma sabato 11 e domenica 12 dicembre a Vermiglio, in Val di Sole, Thomas Pidcock si troverà di fronte un’ennesima grande sfida: padroneggiare una bici da ciclocross su fondo innevato.
Crescono l’attesa e la curiosità per la tappa di Coppa del Mondo in Trentino: il tracciato allestito ai Laghetti di San Leonardo è una novità assoluta per gli atleti, che inoltre non ...

Continua a leggere

I trentini Emanuele Huez e Letizia Borghesi conquistano il Trofeo Città di Fonzaso

Di Giancarlo Costa

Trofeo Citta di Fonzaso (foto Billiani Federciclismo)

Una giornata fredda in puro stile ciclocrossistico ha contraddistinto il Trofeo Città di Fonzaso, 7ma tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross. Domenica a Fonzaso, in provincia di Belluno, si sono assegnate le maglie dei campioni veneti e dei campioni provinciali. Organizzazione collaudata del Gruppo Sportivo Fonzaso che ha dovuto fronteggiare un meteo dal sapore invernale e una timida nevicata nella fase iniziale di gara. Tracciato impegnativo ma allo stesso filante che è stato disegnato da Adriano Malacarne, papà del ...

Continua a leggere

Presentata a Trento la rivoluzionaria prova di Coppa del Mondo di Ciclocross in Val di Sole, a Vermiglio l’11-12 Dicembre

Di Giancarlo Costa

Presentata la prova di Coppa del Mondo di Ciclocross in Val di Sole (foto Federciclismo)

L’evento più innovativo nel mondo del ciclocross in tempi recenti” sta per prendere vita in Val di Sole, Trentino . Lo afferma Tomas Van den Spiegel, CEO di Flanders Classics, la società che coordina la Coppa del Mondo di Ciclocross che fra dieci giorni, 11 e 12 Dicembre 2022, farà il proprio debutto nella valle già resa famosa dai grandi eventi della mountain bike, non ultimo lo splendido mondiale dell’agosto scorso.

L’appuntamento che segnerà il ritorno del circuito ...

Continua a leggere

Circuito Nord Ovest MTB: vincono Giuseppe Lamastra e Nicoletta Meli

Di Giancarlo Costa

Circuito Nord Ovest MTB (foto organizzazione)

Tempo di consuntivi anche per il Circuito Nord Ovest MTB. Non è stata certamente un’edizione semplice, quella della challenge piemontese che ha dovuto rinunciare alla tappa della Val Sesia quando tutto era pronto, per alcuni permessi di transito venuti a mancare proprio all’ultimo momento. Solamente tre quindi le prove effettuate, tre prove storiche per la Mtb italiana quali la Rampignado di Bernezzo (CN), il Tour des Salasses in Valle d’Aosta e la Prevostura a Lessona (BI).
A fine circuito ...

Continua a leggere

Aprono le iscrizioni alla Dolomiti Superbike del 9 luglio 2022 a Villabassa

Di Giancarlo Costa

Dolomiti Superbike

Se tanti hanno già riposto in garage la propria mtb, è comunque già ora di pianificare la prossima stagione e fare un pensierino al 9 luglio 2022 e a Villabassa, in Alto Adige. Ci sono tante offerte e proposte di eventi per le ruote artigliate, facile con un click prenotare un pettorale e sognare già la griglia. Gare lunghe e corte, dure o facili, dal corollario più o meno importante. In Alto Adige dal 1995 la Dolomiti Superbike ha ...

Continua a leggere

Filippo Fontana e Sara Casasola vincono il Gran Premio Città di Vittorio Veneto

Di Giancarlo Costa

Filippo Fontana vincitore a Vittorio Veneto (foto Billiani)

La patria del 5 volte campione del mondo Renato Longo non ha tradito le attese. Vittorio Veneto si è confermata come sempre una delle prove più selettive e spettacolari del calendario nazionale. Domenica il fango l’ha fatta da padrone, rendendo insidioso ogni centimetro di gara e costringendo gli atleti a scendere dalla bici in numerosi passaggi tecnici. Un fango così tosto non si vedeva nella Città della Vittoria da tante edizioni.
La 37^ edizione del Gran Premio Città di Vittorio ...

Continua a leggere

Alla 24H of Finale il Campionato Mondiale SOLO 2022

Di Giancarlo Costa

24H Finale percorso (foto organizzazione)

Torna a solcare i sentieri del Finalese, dopo la sospensione forzata degli ultimi anni, uno degli eventi più amati e attesi a livello internazionale dagli appassionati di MTB.
La 24 ore di Finale si prepara ad essere più emozionante, green, inclusiva e coinvolgente che mai, ripartendo assolutamente in grande stile ospitando l'evento più importante della disciplina: il Campionato Mondiale 24H SOLO. Finale si aggiudica quindi la tappa della ripartenza del prestigioso WEMBO - World SOLO 24 Hours MTB Championship. ...

Continua a leggere

Coppa Città di Bisceglie: ciclocross show in riva all’Adriatico in memoria di Peppino Preziosa

Di Giancarlo Costa

Coppa Città di Bisceglie (foto Alo)

A Bisceglie calza perfetto il connubio col Mediterraneo Cross quando lo scenario di gara si affaccia sul mare: in Puglia è l’Adriatico ma è la regione che da una decina di anni a questa parte è il motore principale insieme ai comitati regionali della Federciclismo di Basilicata, Campania e Calabria di questo circuito che continua a far gola ai praticanti di quasi tutta la penisola, isole comprese.
La 24°edizione della Coppa Città di Bisceglie ha confermato la bontà di una ...

Continua a leggere

Assietta Legend: nuovo percorso a Sestriere per la gara del 3 luglio 2022

Di Giancarlo Costa

Assietta Legend 2022

La stagione agonistica si è conclusa ed è giunto il momento di pianificare nuove sfide che sappiano accendere l’entusiasmo e dare nuovi stimoli.
Proprio per dare nuovi stimoli ai bikers il comitato organizzatore dell’Assietta Legend ha pensato di ridisegnare il percorso Marathon Legend puntando a migliorare un tracciato che è nella storia della mtb Italiana.
Il percorso è stato rivisto nella sua parte iniziale mantenendo il caratteristico passaggio in alta quota sulla strada dell’Assietta, che ha sempre contraddistinto la ...

Continua a leggere

La Coppa del Mondo Ciclocross torna in Italia in Val di Sole l’11 e 12 dicembre

Di Giancarlo Costa

Coppa del mondo ciclocross a Vermiglio

Dalla Mountain Bike al ciclocross in poco più di tre mesi: il grande ciclismo in Val di Sole non si ferma mai. L’11 e 12 dicembre prossimi saranno proprio Vermiglio e la valle trentina ad ospitare il ritorno in Italia – dopo cinque stagioni – della Coppa del Mondo Ciclocross: una storica prima volta in un’annata che ha già portato in Val di Sole una splendida edizione dei Campionati del Mondo di Mountain Bike.

Ai Laghetti di San ...

Continua a leggere