Mountain bike

Martina Berta e Gerhard Kerschbaumer sono i nuovi campioni italiani MTB XCO

Di Giancarlo Costa

Martina Berta vincitrice Campionato Italiano XCO (foto Mondini)

Una bellissima vittoria, in solitaria e di forza. Così Martina Berta si è andata a prendere la maglia tricolore di specialità sul difficile tracciato di Valle di Casies. "Sono felicissima e soddisfatta - ha detto Martina - una maglia a cui tengo molto che arriva in un momento particolare di questa difficile stagione. Dopo l'infortunio sono riuscita a rientrare con una marcia in più e tante motivazioni."
Alle spalle di Martina Berta, seconda è Chiara Teocchi, terza Giorgia Marchet, quarta ...

Continua a leggere

Dopo Lenzerheide Luca Braidot conquista anche la Coppa del Mondo di Vallnord, settima Martina Berta

Di Giancarlo Costa

Luca Braidot vincitore a Vallnord (foto Red Bull Communication)

Cala il sipario su una settimana magica per la mtb italiana. Dopo sette giorni è ancora il nome di Luca Braidot a comparire davanti a tutti nell'ordine d'arrivo di una prova della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup. Ai quasi 2000 mt di Vallnord, nel principato di Andorra, è andata in scena quest'oggi il sesto round del circuito internazionale più prestigioso di mtb ed il biker friulano è salito per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del ...

Continua a leggere

Luca Braidot vince in Coppa del mondo XC a Lenzerheide, Eleonora Farina terza nel DH

Di Giancarlo Costa

Luca Braidot sul podio di Lenzerheide (foto redbullcontentpool)

Risuona l'inno di Mameli alla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup 2022 di Lenzerheide. In Svizzera, nella tana di Nino Schurter, l'Italia torna sul gradino più alto di una prova di Coppa del Mondo di MTB grazie all'impresa di Luca Braidot. Non accadeva da quattro anni che un azzurro trionfasse nel circuito internazionale più importante: l'ultimo successo risaliva a Vallnord 2018 quando la spuntò Gerhard Kerschbaumer, oggi 9° a completare la festa dei Fratelli d'Italia.

La prova ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Claudia Peretti re e regina del Südtirol Dolomiti Superbike

Di Giancarlo Costa

Paez e Petrus al Sudtirol Dolomiti Superbike (foto  Newspower)

Leonardo Paez, colombiano della Soudal Leecougan, ora davvero è il re della Südtirol Dolomiti Superbike, marathon di 123 km. Col tempo di 4h43’30”, ha vinto per la quarta volta la gara scattata da Villabassa (BZ) e così è il più vincente di sempre tra i maschi (2006-2016-2021-2022) nel percorso marathon, eguagliando la britannica Sally Bigham (2012-13-14-16). Un poker superlativo del sudamericano, soprattutto perché conquistato davanti al campione del mondo Andreas Seewald (GER).

La gara femminile ha pure la ...

Continua a leggere

Diego Arias Cuervo e Costanza Fasolis dominano l’Assietta Legend a Sestriere

Di Giancarlo Costa

Diego Arias Cuervo vincitore Assietta Legend (foto organizzazione)

Il vice campione del mondo di MTB Marathon, Diego Arias Cuervo, ha dominato l’Assietta Legend 2022, disputatasi domenica 3 luglio con partenza e arrivo a Sestriere. Il ciclista della della Hubbers Polimedical ha fatto valere tutta la sua esperienza interpretando in maniera impeccabile la Marathon Legend di 71 Km con D+ 1972 metri, scattata alle ore 9.00.
Dopo una prima fase di gara nel gruppetto di testa, Cuervo ha attaccato nell’ascesa dell’Assietta: una progressione impressionante per un ...

Continua a leggere

Campionato Europeo MTB: Giorgia Marchet argento nello Short Track

Di Giancarlo Costa

Campionato Europeo Short Track podio femminile (foto federciclismo)

Inizio di Campionato Europeo MTB con un argento, per le donne Elite con Giorgia Marchet, e 4° posto per Lucrezia Braida nella gara XCC (detto anche Short Track) femminile Junior. Marchet ha dovuto inchinarsi nel finale, dopo una prova di testa, alla svizzera Ronja Blochinger (28':42") che nell'ultimo giro ha allungato lasciandosi tutte alle spalle. Bronzo per la svedese Linn Gustafzzon. La prova azzurra Elite è stata arricchiata dal 9° posto di Noemi Plankesteiner e il 10° ...

Continua a leggere

Risultati Monterosa Prestige

Di Giancarlo Costa

Monterosa Prestige podio maschile (foto organizzazione)

Si è corsa sabato 25 giugno la Gran Fondo Monterosa Prestige di Mountain Bike, in Val d’Ayas, su tre percorsi: Classic (53,9 km e 1840 metri di dislivello), Extreme e Ultra-Extreme (87,5 km e 3340 metri di dislivello).

Il valdostano Alessandro Saravalle della Silmax si è imposto in 2h53’15”, 2° Andrea Silvani in 3h 00’33” e 3° Giorgio Francisco in 3h05’55”. Al femminile successo di Camilla De Pieri in 4h19’55” su Sabrina Chiri seconda in 5h08’32”.

Nella Ultra-Extreme, ...

Continua a leggere

Assietta Legend: modificato il percorso della Marathon Legend, al via anche Fabio Aru

Di Giancarlo Costa

Assietta Legend  Planimetria 2022

I recenti temporali che hanno colpito l’alta montagna hanno evidenziato un deterioramento del tratto della strada sterrata dal monte Fraiteve sino a Col Basset, situazione che induce l’organizzazione a rivedere il tracciato per la sicurezza dei partecipanti. Partenza della Marathon Legend posticipata alle ore 9,00.

Pare proprio che non si terrà quest’anno il test event del tracciato che vuole ospitare nuovamente a Sestriere il Campionato Italiano Marathon dopo l’edizione 2018 da tutti ricordata come uno degli eventi assoluti più ...

Continua a leggere

Internazionali d’Italia Series: a La Thuile vittorie di Luca Braidot e Martina Berta, titoli a Braidot e Specia

Di Giancarlo Costa

Luca Braidot vincitore a La Thuile (foto federciclismo)

Con il gran finale di La Thuile, sabato 25 giugno si è conclusa la stagione 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB, che anche quest’anno ha offerto gare e protagonisti ai massimi livelli della disciplina a livello mondiale negli appuntamenti di San Zeno di Montagna, Nalles e Capoliveri, fino alla conclusione in Valle d’Aosta.

L’atto finale, disputato in una splendida giornata di sole sull’esigente tracciato di 4,5 km disegnato da ...

Continua a leggere

Campionati Europei MTB Marathon: Fabian Rabensteiner oro, Claudia Peretti bronzo

Di Giancarlo Costa

Campionato Europeo Marathon podio maschile (foto federciclismo) (1)

Successo per la spedizione italiana capitanata dal CT Mirko Celestino ai Campionati Europei MTB Marathon di Jablonné V Podjestedi in Repubblica Ceca, con la medaglia d’oro di Fabian Rabensteiner e quella di bronzo di Claudia Peretti.

Nella gara femminile successo della spagnola Natalia Fischer, argento per la svizzera Janina Wust e bronzo per Claudia Peretti.

Nella gara maschile oro europeo per l’azzurro Fabian Rabensteiner, 32 anni, di Vilandro (Bz).
Il bolzanino taglia il traguardo in 3h53’30”, con ...

Continua a leggere