I convocati della Nazionale di Ciclocross per i Mondiali in USA

Di GIANCARLO COSTA ,

Jakob Dorigoni (foto Billiani Federciclismo)
Jakob Dorigoni (foto Billiani Federciclismo)

Resi noti i convocati della Nazionale di ciclocross che voleranno in USA per il Campionato del Mondo di ciclocross in programma nell'ultimo week end di gennaio sul circuito Centennial Park di Fayetteville.
Nel gruppo guidato dal tecnico Daniele Pontoni l’unico Elite della spedizione è Jakob Dorigoni, campione italiano; tra le donne elite difenderanno i colori azzurri l'eterna Eva Lechner e Silvia Persico, anche lei campionessa italiana di categoria e ottima quinta nell'ultima prova di Coppa del Mondo in Francia. Gaia Realini (20 anni) e Lucia Bramati (19 anni) saranno impegnate tra le U23.

Quella del CT Pontoni si caratterizza come una Nazionale che guarda soprattutto al futuro, con la presenza dei migliori juniores del nostro vivaio e addirittura tre ragazzi di 16 anni (Tommaso Cafueri, il campione italiano Samuele Scappini e Valentina Corvi, sul podio in due prove di Coppa del Mondo). Sempre in questa categoria in gara anche Luca Paletti (bronzo agli Europei a novembre e sul podio nell'ultima prova di Coppa in Francia) e Federica Venturelli (bronzo nella prova di Coppa del Mondo a Tabor). Per quanto riguarda gli Uomini U23 il tecnico azzurro punta sul campione italiano Davide Toneatti e su Samuele Leone, secondo nella prova di Brugherio.

Programma Campionato del Mondo di ciclocross

Sabato 29 gennaio
11:00 AM - UCI Women Juniors
1:00 PM - UCI Men Under 23
2:30 PM - UCI Women Elite
Domenica 30 gennaio
11:00 AM - UCI Men Juniors
1:00 PM - UCI Women Under 23
2:30 PM - UCI Men Elite
Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti