Personaggi

L'Aquila di Filottrano volerà sulle Terre dei Varano

Di Marco Ceste

scarponi riceve il pettorale n. 1

Sarà nuovamente il marchigiano Michele Scarponi, il campione che nel 2011 lotterà nelle corse professionistiche con la maglia della Lampre, il testimonial della 3^ edizione della Granfondo Terre dei Varano che si terrà il prossimo 8 Maggio a Camerino.
Sandro Santacchi, presidente dell'AVIS Frecce Azzurre, il sodalizio che organizza la manifestazione, ha deciso di ritirare il pettorale n.1 e di consegnarlo Michele Scarponi, in occasione della cerimonia organizzata in suo onore, svoltasi domenica 30 gennaio.

Fu proprio la cittadina camerte ...

Continua a leggere

La Paolo Bettini diventa Green Fondo

Di Marco Ceste

Gran Fondo Paolo Bettini (foto agenzia Play Full)

La Gran Fondo Paolo Bettini, come è facile immaginare, è una delle gare del calendario ciclistico nazionale più attese dell’anno. Si correrà il 17 aprile 2011, la manifestazione che come sempre si svolgerà a Pomarance, in provincia di Pisa. Per il 2011, la gara che prende il nome di Gran Fondo Paolo Bettini – La Geotermica, cambierà la sue denominazione in Green Fondo Paolo Bettini.

Questo, perché la 14^ edizione sarà a minimo impatto ambientale, in un completo e assoluto ...

Continua a leggere

Moreno Moser vince il 54º GP di Somma Lombardo (VA)

Di Marco Ceste

Moreno Moser (foto teleciclismo.com)

Si è disputato a Somma Lombardo, in provincia di Verese, il 54° Gran Premio di Somma Lombardo.

160 corridori al via e 165 chilometri da percorrere e un nome illustre alla vittoria: Moreno Moser.

L’atleta della Lucchini Maniva Sky Ecovalsabbia è riuscito a vincere con un’azione da ciclista esperto, a dispetto dei suoi vent’anni ancora da compiere.

Dopo aver riagganciato Andrea Barbetta, Cristiano Monguzzi e Oleksandr Polivoda, tre fuggitivi che sembravano poter arrivare fino al traguardo e dopo il ricompattamento del gruppo, ...

Continua a leggere

Matthews campione del mondo Under 23. Sesto l'azzuro Colbrelli

Di Marco Ceste

michael matthews 
(foto www.melbourne2010.com.au)

Dopo Matteo Mammini nella prova contro il tempo, un altro sesto posto ai mondiali di Melbourne nella categoria Under 23. La prova è quella su strada e il piazzamento, di tutto rispetto, lo conquista Sonny Colbrelli. Vince l’australiano Michael Matthews, che ha viaggiato alla media di 39,5 km/h e ha completato il percorso in 4h01’23".

La medaglia d’argento se l’è presa il tedesco John Degenkolb, mentre il bronzo è andato allo statunitense Taylor Phinney, che si porta così a casa ...

Continua a leggere

Elia Viviani vince il Memorial Marco Pantani – Trofeo Sidermec (FC)

Di Marco Ceste

il podio del Memorial Pantani

Con una volata a ranghi ristretti il neoprofessionista veneto Elia Viviani, si è aggiudicato il Memorial Marco Pantani – Trofeo Sidermec che si è corso con partenza da Cesena ed arrivo a Cesenatico sulle strade care al campione romagnolo. Il portacolori della Liquigas - Doimo si è imposto su Josè Serpa Perez (Androni Giocattoli – Serr. PVC Diquigiovanni) e Manuel Belletti (Colnago – Csf Inox).

La gara che si è corsa con l'organizzazione generale del Panathlon Club Cesena, presieduto da ...

Continua a leggere

L'agnel 2744 (CN), cronoscalata cicloturistica con il campione Chiappucci

Di Marco Ceste

Domenica 12 settembre, sul colle dell’Agnello in provincia di Cuneo, si è svolta la prima edizione del raduno cicloturistico denominato "L’Agnel 2744".
80 ciclisti fra italiani e francesi sono partiti alle 9.30, in una giornata di sole che ha reso l'evento ancora più bello e piacevole.
Ha funzionato molto bene la macchina organizzative, coordinata dal Vice Presidente della Comunità Montana Valle Varaita Dino Matteodo e da Claudio Mattio, presidente del Vigor Cycling Team di Piasco.
A fianco degli atleti una ...

Continua a leggere

Il russo Petr Ignatenko vince il 47º Giro Valle d'Aosta. A Nicola Boem l'ultima tappa

Di Giancarlo Costa

01 Le maglie finali del Giro valle dAosta 2010

Arriva da San Donà di Piave il vincitore della sesta e ultima tappa del Giro della Valle d'Aosta 2010. Nicola Boem, 21 anni il prossimo 27 settembre, ha conquistato oggi allo sprint la sua prima vittoria stagionale.
Uno sprint anomalo, lanciato dallo stesso Boem a cinque chilometri dall'arrivo: nel tracciato cittadino di Ville-La-Grand il veneto della Zalf ha trovato la collaborazione di Mario Sgrinzato e Massimo Graziato della Trevigiani.
I tre hanno anticipato il gruppo che ha reagito, senza però ...

Continua a leggere

Santoro vince il 33º Giro delle Valli Cuneesi

Di alberto

santoro

La frazione conclusiva non ha provocato sostanziali variazioni in classifica generale e così Antonio Santoro, 21 anni non ancora compiuti, portacolori della Mastromarco-Sensi Chianti, ha iscritto il proprio nome sull'albo d'oro del Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare, giunto quest'anno alla 33^ edizione. In allegato le classifiche complete. Sul traguardo dell'ultima tappa, davanti alle Terme di Vinadio, si è imposto per distacco il varesino Emanuele Moschen, della Lucchini-Maniva, che nel finale ha staccato il francese Axel Domont, con il ...

Continua a leggere

Folgaria Megabike – Gibo Simoni Marathon: grande successo per la Staffetta dei Campioni

Di alberto

Aldo Moser raccoglie il testimone

Un centinaio di appassionati e sette campioni trentini uniti dalla passione per il ciclismo

Ieri alle 14.00 Trento è stata protagonista di un evento più unico che raro. Grazie all’organizzazione della Folgaria Megabike sette campioni trentini hanno accompagnato in una pedalata cicloturistica quasi un centinaio di appassionati in un percorso che, partito da Trento, si è concluso a Folgaria, passando per Rovereto, Volano, Mezzamonte, Carbonare e Nosellari.

Il gruppo, condotto alternativamente da  Aldo e Francesco Moser, Mariano Piccoli, Alessandro Bertolini, ...

Continua a leggere

Con la "Fausto Coppi" la provincia "Granda" rende omaggio al Campionissimo

Di dave

La Fausto Coppi 2009 Daniel Rafolsl

La Fausto Coppi (Oscar nel 1995 per l'organizzazione più curata) è una maratona ciclistica internazionale giunta alla sua 23^ edizione, in calendario a Cuneo per domenica 4 luglio 2010. E' una delle quattro "Grandi" del mondo del ciclismo, che ormai da alcuni lustri tengono il campo nell'immaginario sportivo del panorama ciclistico nazionale ed internazionale. E sono proprio il blasone, la location della manifestazione, il nome, la storia, oltre che il gran numero di partecipanti a farla entrare nel Prestigio del ...

Continua a leggere