Personaggi

Elia Viviani vince il Memorial Marco Pantani – Trofeo Sidermec (FC)

Di Marco Ceste

il podio del Memorial Pantani

Con una volata a ranghi ristretti il neoprofessionista veneto Elia Viviani, si è aggiudicato il Memorial Marco Pantani – Trofeo Sidermec che si è corso con partenza da Cesena ed arrivo a Cesenatico sulle strade care al campione romagnolo. Il portacolori della Liquigas - Doimo si è imposto su Josè Serpa Perez (Androni Giocattoli – Serr. PVC Diquigiovanni) e Manuel Belletti (Colnago – Csf Inox).

La gara che si è corsa con l'organizzazione generale del Panathlon Club Cesena, presieduto da ...

Continua a leggere

L'agnel 2744 (CN), cronoscalata cicloturistica con il campione Chiappucci

Di Marco Ceste

Domenica 12 settembre, sul colle dell’Agnello in provincia di Cuneo, si è svolta la prima edizione del raduno cicloturistico denominato "L’Agnel 2744".
80 ciclisti fra italiani e francesi sono partiti alle 9.30, in una giornata di sole che ha reso l'evento ancora più bello e piacevole.
Ha funzionato molto bene la macchina organizzative, coordinata dal Vice Presidente della Comunità Montana Valle Varaita Dino Matteodo e da Claudio Mattio, presidente del Vigor Cycling Team di Piasco.
A fianco degli atleti una ...

Continua a leggere

Il russo Petr Ignatenko vince il 47º Giro Valle d'Aosta. A Nicola Boem l'ultima tappa

Di Giancarlo Costa

01 Le maglie finali del Giro valle dAosta 2010

Arriva da San Donà di Piave il vincitore della sesta e ultima tappa del Giro della Valle d'Aosta 2010. Nicola Boem, 21 anni il prossimo 27 settembre, ha conquistato oggi allo sprint la sua prima vittoria stagionale.
Uno sprint anomalo, lanciato dallo stesso Boem a cinque chilometri dall'arrivo: nel tracciato cittadino di Ville-La-Grand il veneto della Zalf ha trovato la collaborazione di Mario Sgrinzato e Massimo Graziato della Trevigiani.
I tre hanno anticipato il gruppo che ha reagito, senza però ...

Continua a leggere

Santoro vince il 33º Giro delle Valli Cuneesi

Di alberto

santoro

La frazione conclusiva non ha provocato sostanziali variazioni in classifica generale e così Antonio Santoro, 21 anni non ancora compiuti, portacolori della Mastromarco-Sensi Chianti, ha iscritto il proprio nome sull'albo d'oro del Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare, giunto quest'anno alla 33^ edizione. In allegato le classifiche complete. Sul traguardo dell'ultima tappa, davanti alle Terme di Vinadio, si è imposto per distacco il varesino Emanuele Moschen, della Lucchini-Maniva, che nel finale ha staccato il francese Axel Domont, con il ...

Continua a leggere

Folgaria Megabike – Gibo Simoni Marathon: grande successo per la Staffetta dei Campioni

Di alberto

Aldo Moser raccoglie il testimone

Un centinaio di appassionati e sette campioni trentini uniti dalla passione per il ciclismo

Ieri alle 14.00 Trento è stata protagonista di un evento più unico che raro. Grazie all’organizzazione della Folgaria Megabike sette campioni trentini hanno accompagnato in una pedalata cicloturistica quasi un centinaio di appassionati in un percorso che, partito da Trento, si è concluso a Folgaria, passando per Rovereto, Volano, Mezzamonte, Carbonare e Nosellari.

Il gruppo, condotto alternativamente da  Aldo e Francesco Moser, Mariano Piccoli, Alessandro Bertolini, ...

Continua a leggere

Con la "Fausto Coppi" la provincia "Granda" rende omaggio al Campionissimo

Di dave

La Fausto Coppi 2009 Daniel Rafolsl

La Fausto Coppi (Oscar nel 1995 per l'organizzazione più curata) è una maratona ciclistica internazionale giunta alla sua 23^ edizione, in calendario a Cuneo per domenica 4 luglio 2010. E' una delle quattro "Grandi" del mondo del ciclismo, che ormai da alcuni lustri tengono il campo nell'immaginario sportivo del panorama ciclistico nazionale ed internazionale. E sono proprio il blasone, la location della manifestazione, il nome, la storia, oltre che il gran numero di partecipanti a farla entrare nel Prestigio del ...

Continua a leggere

GF Gianni Bugno: in 1500 invadono la nuova provincia

Di alberto

gf bugno 2010

del 12/05/2010 di Enrico Cavallini

In calo rispetto alla precedente edizione, sono 1500 i ciclisti che pedalano sui due percorsi tracciati nella nuova provincia di Monza-Brianza. Vincenzo Pisani (GS Esercito) e Claudia Bertoncini (Cicli Maggi) si aggiudicano la granfondo, mentre sulla mediofondo si impongono Davide Benedetto (Cicli Maggi) e  Tatjana Kaliakina (Team Kuota).

Sarà il momento di crisi, sarà il numero sempre in aumento di manifestazioni concomitanti o sarà l'uscita dalla Coppa Lombardia, ma l'edizione 2010 della granfondo monzese ha ...

Continua a leggere

Fausto Coppi: Un uomo solo al comando..in fuga da 50 anni

Di Giancarlo Costa

Fausto Coppi, un uomo solo al comando

Il due gennaio saranno passati 50 anni da quando si spense Fausto Coppi, il campionissimo del ciclismo, che pedalava sulle strade di un'Italia semidistrutta dalla guerra ed era il simbolo della rinascita. Morì per una banale malaria non diagnosticata e mal curata. Il suo mito resiste nel tempo come quello di nessun altro corridore della storia del ciclismo, anche di quelli più vincenti.

Mario Soldati scrisse che si sarebbe dovuto studiare Fausto Coppi nelle scuole, e non esagerava.

Tanti libri ...

Continua a leggere

Il Giro della Valle d'Aosta al francese Pinot, l'ultima tappa allo sloveno Koren

Di Giancarlo Costa

L'arrivo dell'ultima tappa a Pont Saint Martin (foto www.photors.net

Ventidue anni dopo Philipot, un francese si aggiudica il Giro della Valle d'Aosta. Il transalpino, diciannovenne e più giovane vincitore nella storia della corsa a tappe valdostana, conclude con 30" su Pagani e 1'09" su Silin.

La tappa, corsa ad oltre 43 orari, viene vinta da Koren, scudiero di Pagani.
Lo sloveno era partito ad inizio tappa insieme al compagno di squadra Malori, per quella che doveva essere l'azione volta a riconquistare la maglia gialla: attacco di Pagani in discesa, ...

Continua a leggere

RedBull Road Rage: Bettini e Piller Cottrer gli apripista d'eccezione

Di dave

051105RC11rid

RedBull Road Rage, non bastavano la Rampage, i contest di tuffo da altezze folli, la macchina di Formula1, la Soap Box e tutte le altre spericolate e altamente spettacolari iniziative di RedBull.

Ora si aggiunge alla lista anche la Road Rage, si tratta di una corsa in bicicletta, in discesa su asfalto, una sorta di gara 4x. La prima edizione, manco a dirlo, si è svolta negli Stati Uniti nel 2005, erano stati invitati i migliori atleti statunitensi e aggiungerei ...

Continua a leggere